eMTB/trekking bike: lavoro + seggiolino

TdTrado

Ebiker novello
4 Giugno 2019
6
1
3
Marsiglia, FR
Visita Sito
Bici
BMC speedfox
Ciao a tutti,
Sono praticante appassionato di MTB ma sono a zero sull’elettrico...

Vi chiedo un consiglio per una ebike per mia moglie, che tutti i giorni va al lavoro in bici, circa 10km a tratta. L’andata è in salita e porta nel frattempo la bimba a scuola in seggiolino. Il “carico” supera i 25kg! quindi vorrebbe sostituire la Deca Riverside 500, che come tipologia le va benone, con una ebike, che userebbe in elettrico fino a scuola, e vorrebbe mettere in OFF sul resto del tragitto, come allenamento quotidiano.
Occasionalmente tutto il percorso assistito quando ha riunioni presto e non può farsi la doccia appena arrivata.

Oltre al tragitto casa-lavoro, facciamo insieme ciclabili e strade bianche in collina e montagna, e qui la bimba pedala con la sua 20” quindi anche in questo caso vorrebbe utilizzarla in OFF per quanto possibile ( per motivi di spazio daremmo via la riverside)


Vi chiedo quindi un consiglio su una eMTB hard tail o una e-trekking bike;

- Su cui montare agevolmente il seggiolino (bobike junior)

- Il più leggera possibile

- Con la migliore efficienza di pedalata con motore in OFF ( dal poco che ho letto e capito, il meglio è Shimano Steps?)

Sara’ il suo mezzo principale, tutto l’anno ed il budget che si è data è flessibile in base a ciò che sarà più idoneo all’uso, ma per darvi un’idea diciamo 2500€.

Con queste info mi sapete proporre qualche opzione?

Grazie in anticipo!
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Per esperienza personale permettimi di pronosticare che siccome l'appetito vien mangiando, piu' che fare lo stesso giro in off, la scelta spesso sara' di fare un giro piu' lungo e piu' veloce in eco... perche' e' piu' divertente e forse anche piu' allenante, tranne che per il tratto fatto con la bambina pedalante, immagino a bassa velocita'.
Quanto al seggiolino che ho visto essere posteriore, non va bene una full suspended, sulle oscillazioni toccherebbe la ruota posteriore.
Le prestazioni che chiedi sono alla portata di una qualsiasi front entry level, con un budget piu' che buono come il tuo per una front la scelta e' veramente ampia.
Come motore ti suggerirei il yamaha pw-se, silenzioso e che ha una eccellente modalita' eco+ studiata per dare l'esatta sensazione di pedalare una muscolare, in pratica il motore compensa solo il peso in eccesso.