Emtb - Front o full ?

Commest2

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2024
18
4
3
56
Ferrara
Visita Sito
Bici
Muscolare, per ora
Ciao a tutti, domani prima uscita, ma stavolta si noleggia una ebike...
Finora le mie esperienze si limitano a mtb muscolari su sterrati abbastanza semplici e con dislivelli contenuti ( max 500 mt).
In discesa mi sono sempre divertito con la mia frontina e non ho mai sentito il bisogno di una full.
Quando ho noleggiato una emtb l'ho presa full, ma mi è sembrato che fosse meno divertente...
Domani sono indeciso se prendere una front o una full; secondo voi, girando per i colli euganei meglio una front o una full?
Stiamo parlando di ebike, quindi il peso credo sia ininfluente, dato che il motore fa il suo..

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
180
65
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ciao a tutti, domani prima uscita, ma stavolta si noleggia una ebike...
Finora le mie esperienze si limitano a mtb muscolari su sterrati abbastanza semplici e con dislivelli contenuti ( max 500 mt).
In discesa mi sono sempre divertito con la mia frontina e non ho mai sentito il bisogno di una full.
Quando ho noleggiato una emtb l'ho presa full, ma mi è sembrato che fosse meno divertente...
Domani sono indeciso se prendere una front o una full; secondo voi, girando per i colli euganei meglio una front o una full?
Stiamo parlando di ebike, quindi il peso credo sia ininfluente, dato che il motore fa il suo..
anche io ho il tuo stesso dubbio. dovendo acquistare la mia prima ebike sono indeciso su cosa prendere, ma credo che alla fine sceglierò una front. il problema è che qui ti risponderanno tutti di prendere una full, senza considerare dove uno gira. da me per esempio sono tutti sentieri battuti in zona collinare dove le full sono praticamente inutili. ho provato a noleggiare sia full che front girando nelle mie zone e le full sono totalmente inutili. il mio consiglio é di noleggiarle entrambe e di provarle sui sentieri dove giri cosi ti fai un idea piu precisa su cosa prendere.

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
340
422
63
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Ho una rise e una mig r ht.. la mig l ho un po' pompata(140 di escursione e migliorato i freni ), sugli euganei con la full vado nettamente più forte ma con la front mi diverto di più ! Sulla alpi invece non ho dubbi, full ..

Il problema delle front è che sono poche, anzi, pochissime quelle che si possono definire "divertenti" e alla round.. di solito le emtb front sono quasi delle turistiche con una forcella da 100/120 davanti.
Io venivo dal mondo muscolare con una front da enduro e presi la thok (con la scusa che era la bici della moglie, siamo alti uguali) con la speranza di avere ancora la giocosità in discesa.. con un po' di limiti, per fortuna, la speranza è stata rispettata..

• Like
Reactions: Commest2

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
353
231
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
sugli euganei se non fai solo strade bianche ti consiglio una full, anche se solo fai i sette guadi, il calto, la scajara o altro con una full sali e scendi più comodo. La full sobbalza meno al posteriore e copia meglio le sconnessioni del terreno. Il reggisella telescopico che ormai tutte le full dovrebbero avere di serie è estremamente comodo, anche solo quando ti fermi per mettere giù il piede. E buon giro!

• Like
Reactions: Commest2

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
205
139
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Io avevo preso una front, dopo 1 anno l’ho venduta per una full.
un conto è la mtb front, un altro la emtb front. A me la differenza di peso dava noia nei sobbalzi e nella full puoi comunque bloccare l’ammo, quindi è più versatile.

Commest2

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2024
18
4
3
56
Ferrara
Visita Sito
Bici
Muscolare, per ora
Grazie per le risposte. Oggi ho noleggiato una front. Devo dire che mi sono abbastanza divertito anche se la bici aveva qualche problema. Innanzitutto non c'era verso di tenere appoggiata la ruota anteriore nei tratti di salita ripida, anche se ero appoggiato con il petto al manubrio. In parte ho risolto sgonfiando le gomme che erano decisamente troppo gonfie. Altra pecca grave, non aveva reggisella telescopio, che per me in discesa è fondamentale. Risolto fermandosi spesso e abbassando la sella. Nelle discese sono riuscito a non farmi staccare dal mio compagno con bici full in carbonio. Malgrado tutto sono ancora dubbioso, non saprei dire se meglio la full noleggiata qualche mese fa, per fare lo stesso giro fatto oggi con una front. Per ora, a livello di divertimento, secondo me vincerebbe una buona front, più nervosa in discesa, ma con telescopio.
Però ammetto che oggi non ho visto nessuno con una e-bike mono ammortizzata.

• Like
Reactions: riptide

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
340
422
63
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Grazie per le risposte. Oggi ho noleggiato una front. Devo dire che mi sono abbastanza divertito anche se la bici aveva qualche problema. Innanzitutto non c'era verso di tenere appoggiata la ruota anteriore nei tratti di salita ripida, anche se ero appoggiato con il petto al manubrio. In parte ho risolto sgonfiando le gomme che erano decisamente troppo gonfie. Altra pecca grave, non aveva reggisella telescopio, che per me in discesa è fondamentale. Risolto fermandosi spesso e abbassando la sella. Nelle discese sono riuscito a non farmi staccare dal mio compagno con bici full in carbonio. Malgrado tutto sono ancora dubbioso, non saprei dire se meglio la full noleggiata qualche mese fa, per fare lo stesso giro fatto oggi con una front. Per ora, a livello di divertimento, secondo me vincerebbe una buona front, più nervosa in discesa, ma con telescopio.
Solo perché non ci siamo incrociati.. sugli euganei una front c era.. io con la bici della moglie!

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
180
65
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
qui da me girano tutti o quasi con full. e ti assicuro che fanno percorsi lisci senza troppe asperità. ogni volta mi chiedo perché comprare una full per fare percorsi simili. uno mi potrebbe dire che potrebbero fare anche percorsi piu scassati, ma ne dubito perché dal tipo di ebiker si capisce subito il suo livello. come diceva un utente é piu una moda che altro quella delle full a tutti i costi. e non guardare quelli sul tubo che vengono giu a 1000 all'ora perché quelli non fanno testo. dipende da come uno ci va in bici, e dipende da che percorsi si fanno. tieni anche conto però la futura rivendibilità della bici. se tutti vogliono le full farai piu fatica a rivenderla, soprattutto se hai una taglia tipo la xl a cui non potrai rivederla di certo ad una donna. di solito vedo piu donne con le front.
per quanto riguarda il telescopico lo puoi aggiungere anche in un secondo momento. oppure chiedere al negoziante se te lo regala o ti fa lo sconto acquistando la bici.

Commest2

Ebiker ex novello
12 Ottobre 2024
18
4
3
56
Ferrara
Visita Sito
Bici
Muscolare, per ora
Il focus, per me è se sia più divertente una front che una full.
In salita penso che vinca la front, in discesa credo che vinca la....front. Probabilmente con una buona front in discesa servono abilità, reattività maggiori e comunque la discesa sarà meno veloce, però magari ci si diverte di più.
Io faccio percorsi collinari scassati assieme ad un compagno con ottime full in carbonio, e mi rendo conto che in alcuni tratti, sia con la muscolare che con l' e-bike le mie front, economiche, sono al loro limite, però vedo anche che è questione di pochissimi tratti.
Come avete detto però, di front di qualità oramai ne esistono poche, perché il mercato va verso full ultra ammortizzate che ti permettono di scendere comodamente seduto in sella, cosa che senza ammo centrale difficilmente riesci a fare e ti tocca stare in piedi e ammortizzare con le sole gambe.
Probabilmente la maggior comodità delle full sono la chiave vincente.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
180
65
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Il focus, per me è se sia più divertente una front che una full.
In salita penso che vinca la front, in discesa credo che vinca la....front. Probabilmente con una buona front in discesa servono abilità, reattività maggiori e comunque la discesa sarà meno veloce, però magari ci si diverte di più.
Io faccio percorsi collinari scassati assieme ad un compagno con ottime full in carbonio, e mi rendo conto che in alcuni tratti, sia con la muscolare che con l' e-bike le mie front, economiche, sono al loro limite, però vedo anche che è questione di pochissimi tratti.
Come avete detto però, di front di qualità oramai ne esistono poche, perché il mercato va verso full ultra ammortizzate che ti permettono di scendere comodamente seduto in sella, cosa che senza ammo centrale difficilmente riesci a fare e ti tocca stare in piedi e ammortizzare con le sole gambe.
Probabilmente la maggior comodità delle full sono la chiave vincente.
solo una piccola precisazione. in discesa si deve sempre stare alzati sui pedali. non si deve mai e dico mai stare seduti sulla sella, sia con una front che con la full. in tanti stanno seduti ma sbagliano. quando si esce con uno o piu amici cé sempre qualcuno che arriva prima, e cé sempre qualcuno che arriva dopo. se sei uno che arriva dopo, la full di sicuro ti aiuta in discesa. ma se prendi una full non stare seduto in discesa. intendo quelle scassate.

• Like
Reactions: apollokid

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
185
145
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
A mio avviso ha ragione @biker10, non esiste che scendi seduto in sella. Una full per assurdo ha più senso su tratti XC scorrevoli dove ti permette di non scassarti il c**o sulle buche.
La differenza vera però c'è l'hai in salita dove permette di copiare meglio un terreno scassato ed in discesa dove se hai manico, puoi osare di più (soprattutto nei salti)

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io avevo preso una front, dopo 1 anno l’ho venduta per una full.
un conto è la mtb front, un altro la emtb front. A me la differenza di peso dava noia nei sobbalzi e nella full puoi comunque bloccare l’ammo, quindi è più versatile.
pero' non valuti i costi e sbattimenti di manutenzione delle full, specialmente se hanno un carro di quelli complicati e con tanti cuscinetti (la mia mondraker ne ha 12!).

Tra la revisione annuale dell'ammortizzatore e lo smontare, pulire e lubrificare i cuscinetti del carro (ed eventuale sostituzione) se vai dal meccanico metti in conto almeno 3-400 euro l'anno, cosa che con la front non hai ovviamente necessita' di fare (ti basta solo far revisionare la forca).

Rispondi scrivendo qui...