Ebike in magnesio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.373
6.613
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A rischio rotture non più di altri materiali. È usato da anni nell'industria, dall'aerospaziale ai mezzi di trasporto (auto e moto sportive e da competizione). I vantaggi: è più leggero dell'alluminio (e comunque sono entrambe due leghe, anche l'alluminio non è mai alluminio puro) a parità di resistenza. Se questi hanno progettato bene un telaio monolitico come dicono, probabilmente hanno anche calcolato torsioni e flessioni. Difficile dire a livello dinamico se sia meglio o peggio di uno in altro materiale (alu o carbon per es)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.373
6.613
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il motivo è che per telai "semplici" nelle bici da strada a volte hanno usato il titanio. E che è arrivato il carbonio con alta resistenza, basso peso e possibilità di fare forme complesse con "minore sforzo". Ma il magnesio è ancora molto usato: alcune parti delle emtb (carter di alcuni motori, parti di sospensioni, leve credo...) sono in magnesio
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.403
13.869
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma il magnesio non è un pò a rischio rotture? Che vantaggi porta ?
Di che lega pensi siano i foderi della forcella che monti?
Le leghe leggere ad alto tenore di magnesio sono usate, oltre che per la loro leggerezza, quanto i particolari devono essere realizzati per pressofusione. Specialmente se il manufatto ha pareti sottili con queste leghe si ottengono facilmente prodotti resistenti, senza particolari problematiche di produzione.