E-bike dalla forma di uno scooter

manicomic

Ebiker novello
25 Maggio 2020
12
1
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Scusate la domanda, ho visto una e-bike che era sostanzialmente uno scooter, un cinesone, con 2 pedalini di plastica praticamente inutili, ed a quanto ho capito ha anche l'acceleratore a mano.
Ma questi mezzi sono considerati e-bike? quindi no bollo, no assicurazione ecc ecc, o sono scooter e quindi sono sostanzialmente usati illegalmente?
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Scusate la domanda, ho visto una e-bike che era sostanzialmente uno scooter, un cinesone, con 2 pedalini di plastica praticamente inutili, ed a quanto ho capito ha anche l'acceleratore a mano.
Ma questi mezzi sono considerati e-bike? quindi no bollo, no assicurazione ecc ecc, o sono scooter e quindi sono sostanzialmente usati illegalmente?
Se hanno acceleratore sono illegali
 
  • Like
Reactions: sideman

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.327
6.562
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
 
  • Like
Reactions: vicma56

manicomic

Ebiker novello
25 Maggio 2020
12
1
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Ho letto un pò sul web e sostanzialmente sembrerebbero illegali, in quanto a tutti gli effetti hanno un acceleratore e camminano anche senza pedalare.
Inoltre non avendo omologazione come ciclomotori non possono circolare nemmeno con targa ed assicurazione.
Quindi... perchè vi è libera ed ingannevole vendita?
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho letto un pò sul web e sostanzialmente sembrerebbero illegali, in quanto a tutti gli effetti hanno un acceleratore e camminano anche senza pedalare.
Inoltre non avendo omologazione come ciclomotori non possono circolare nemmeno con targa ed assicurazione.
Quindi... perchè vi è libera ed ingannevole vendita?
Uno in teoria potrebbe usarli nel proprio spazio privato o su pista
 

manicomic

Ebiker novello
25 Maggio 2020
12
1
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Mah, mi sembra un pò la storia dei droni... anzi peggio, perchè con i droni nell'uso amatoriale qualcosina ina ina si poteva ancora fare senza patentino ed assicurazione.
La vendita e libera e non viene mica evidenziato che l'uso è fortemente limitato.
Ad esempio un mio amico l'ha comprato e ci circola normalmente e lui è convinto sia una bici elettrica.
Mi ha mostrato come funziona ed a me è subito venuto il dubbio che qualcosa non tornasse.
Ed in effetti infrange non una, ma due leggi.
- fa 25 km orari anche senza pedalare. (forse e non è chiaro se è consentito arrivare a 6 kmh senza pedalare).
- Ha un acceleratore diretto, come appunto un qualunque ciclomotore.
Vedendo sul web è un caso già disquisito, ad esempio a Napoli ci sono stati molti provvedimenti, magari da noi che viviamo in una città piu' piccola non c'è mai stato il problema/retata di controlli, oppure c'è stata ed è passata sotto traccia.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
per questo il titolo esatto non sarebbe “ebike dalla forma di uno scooter”, ma andrebbe modificato in “scooter a pedali con poche attinenze alla ebike”.
 

manicomic

Ebiker novello
25 Maggio 2020
12
1
3
Reggio Calabria
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Io ne avevo già visto qualcuno in passato.
Però non mi ero posto il problema.
Non ho pensato se ricadeva nei ciclomotori o nelle bici elettriche come categoria.
Però lo avevo visto usare, ed è a tutti gli effetti un ciclomotore, perchè chi ci va sopra non pedala mica, indipendentemente dallo sforzo, i piedi li mettono sulla pedana.
Però era evidente la presenza dei pedali.
Quando me lo ha fatto vedere il mio amico ed ha detto che lo usa al posto della sua vecchia ebike tradizionale qualcosa non mi è tornato...
O meglio mi è sembrato troppo conveniente come situazione, infatti ho detto... me lo vado subito a comprare e lo uso per andare a lavoro.
Uso la bike tradizionale per allenamento e giri di divertimento e volevo un e-bike solo per andare in studio.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
É a tutti gli effetti illegale, serve assicurazione bollo, targa, specchietti, le multe sono salate e con sequestro del mezzo, nel caso poi si faccia male qualcuno si va nel penale.
 
  • Like
Reactions: Giocody