E-bike cinesi 1000W, senza acceleratore, velocità bloccata a 25 km/h: sono legali?

Genoveffabomba

Ebiker novello
6 Novembre 2024
12
1
3
56
Vietnam italiano
Visita Sito
Bici
E-bike dalla Cina con furore
Grazie mille a tutti per le risposte.
Ma quindi, secondo voi, questa prassi molto in voga ultimamente, da parte di parecchi promoter youtube italiani video-recensori di e-bike cinesi, che sostengono, a chiare lettere, che queste e-bike da 1000W sono perfettamente legali in quanto con velocità bloccata ai 25 km/h e velocità nominale limitata elettronicamente a 250W nominali, come la vedete?
A mio parere, è una bufala: perché non sta scritto da nessuna parte che velocità bloccata ai 25 km/h significhi motore limitato elettronicamente ad erogare non più di 250W nominali.
Però, questi video-recensori fanno questa equazione, questa equivalenza: velocità bloccata ai 25 km/h = motore limitato a 250W nominali.
È questo tipo di equazione che, a mio parere, è sbagliata, cioè è tutta da dimostrare, mentre loro la danno per scontata: mi sembra una sorta di gioco di prestigio verbale e niente più.
Cosa ne pensate?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.489
2.113
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Semplice truffa. Andrebbero denunciati ma credo che in Italia non si rischi nulla per qualcosa del genere.

Reactions: Genoveffabomba

Genoveffabomba

Ebiker novello
6 Novembre 2024
12
1
3
56
Vietnam italiano
Visita Sito
Bici
Grazie alle vostre risposte, mi sono schiarito parecchio le idee sulla questione.
Poi, certo ... è anche vero che in Italia, a meno che non succeda un incidente o non capiti che un e-biker sorpassi la macchina dei vigili urbani senza pedalare, solitamente, non ti ferma nessuno: i controlli da parte delle forze dell'ordine sono inesistenti.
E credo che, come prassi, se non utilizzi acceleratore e non vai oltre i 25 km/h, non ti ferma nessuno.
E, se c'è un controllo tipo posto di blocco, se verificano che la velocità è bloccata ai 25 km/h, la bici è senza acceleratore, sul carter-motore non c'è scritto 1000W e sull'etichetta affissa sul telaio, tra i vari dati EPAC, EN 15194, etc. come potenza del motore viene indicato 250W, nessun vigile urbano si metterà a sequestrarti il mezzo per appurare ulteriori verifiche sostanziali: ti lasciano andare tranquillo, insomma. Almeno, credo.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.595
6.777
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi se ho capito volevi sapere se comprarti un motorino illegale camuffato da ebike e capire come scamparla... ottimo. La realtà è che ci sono delle leggi, chiare. E eluderle comporta pesanti rischi. Non solo se ti fermano, ma soprattutto se fai un incidente (facciamo le corna) e qualcuno si fa male: lì oltre a pesanti risarcimenti in danaro perché circoli con un mezzo non omologato e non assicurato, rischi anche il penale. Senza contare che più gente circola con mezzi illegali, più aumenta la probabilità che facciano nuove norme per le ebike (magari facendocele targare a tutti o obbligando tutti a una assicurazione specifica) penalizzando anche chi le norme le rispetta. Quindi vedi tu

Reactions: sideman

Genoveffabomba

Ebiker novello
6 Novembre 2024
12
1
3
56
Vietnam italiano
Visita Sito
Bici
Veramente, questa è una libera ricostruzione che stai facendo tu.
Per quanto mi riguarda, volevo solo avere un confronto, grazie ai vostri punti di vista, per capire meglio se potermi fidare di quanto sostenuto da questi venditori promoter youtube, i quali affermano che dette bici sono perfettamente legali in quanto bloccate a 25 km/h e con motore limitato elettronicamente a 250W nominali o meno.
E se potermi, altresì, fidare del fatto che, a livello di documentazione cartacea di conformità, dette bici vengono dichiarate 250W nominali dal produttore, oltre che del fatto che sul telaio il produttore affissa etichetta con tutti i dati della e-bike conformi all'EPAC ed ISO EN 15194, oltre che ribadire che il motore è di 250W.
Sono costoro che dichiarano che la bici è conforme alla normativa, casa costruttrice e promoter venditori youtube, non il sottoscritto. Il sottoscritto è solo un semplice consumatore: l'acquirente.
Ho l'impressione che ti sia sfuggito questo piccolo particolare.

Genoveffabomba

Ebiker novello
6 Novembre 2024
12
1
3
56
Vietnam italiano
Visita Sito
Bici
Veramente, questa è una libera ricostruzione che stai facendo tu.
Per quanto mi riguarda, volevo solo avere un confronto, grazie ai vostri punti di vista, per capire meglio se potermi fidare di quanto sostenuto da questi venditori promoter youtube, i quali affermano che dette bici sono perfettamente legali in quanto bloccate a 25 km/h e con motore limitato elettronicamente a 250W nominali o meno.
E se potermi, altresì, fidare del fatto che, a livello di documentazione cartacea di conformità, dette bici vengono dichiarate 250W nominali dal produttore, oltre che del fatto che sul telaio il produttore affissa etichetta con tutti i dati della e-bike conformi all'EPAC ed ISO EN 15194, oltre che ribadire che il motore è di 250W.
Sono costoro che dichiarano che la bici è conforme alla normativa, casa costruttrice e promoter venditori youtube, non il sottoscritto. Il sottoscritto è solo un semplice consumatore: l'acquirente.
Ho l'impressione che ti sia sfuggito questo piccolo particolare.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.595
6.777
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La risposta te l'abbiamo data: no, non ti puoi fidare degli youtuber e nemmeno dei cinesi.
Ma nel momento in cui dici
Cmq, giusto per la cronaca, Genoveffabomba è il nome che ho affibbiato alla mia e-bike cinese.
permettimi ma il dubbio mi viene. Magari ho capito male io...Comunque credo siano chiare le info che ti abbiamo dato qui.

Genoveffabomba

Ebiker novello
6 Novembre 2024
12
1
3
56
Vietnam italiano
Visita Sito
Bici
Assolutamente chiare: chiarissime. Così come è chiaro che, se il produttore cinese mi rilascia certificazione in cui la bici risulta 250W e conforme alla normativa, io mi attengo a quello.
Daltronde, siamo in Italia, controlli non ne fanno e, se li fanno, sulla carta la mia Genoveffabomba risulta perfettamente in regola. Quindi, i vigili urbani avranno tutte le carte che gli servono per ritenersi felici e soddisfatti e non rompere i maroni.

Genoveffabomba

Ebiker novello
6 Novembre 2024
12
1
3
56
Vietnam italiano
Visita Sito
Bici
Una bici come la mia Genoveffabomba, con tutte le carte in regola, in una realtà in cui l'80% delle e-bike che circolano là fuori sono completamente illegali, sia sulla carta che nella sostanza, è oro: un pezzo così raro da far felice qualsiasi vigile urbano, anche il più pignolo. Perché carta canta.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.004
1.603
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
penso bisogna fare un poco di chiarezza: un conto è la potenza continua che deve essere limitata a 250w e un’altro è quella di picco che sulle ebike è superiore, sui modelli conosciuti arrivamo a passare anche i 600w.
Per cui a livello teorico (non so se praticamente sia fattibile) tu potresti avere una ebike con potenza di picco di 1000w, potenza continua 250w e assistenza limitata a 25 km/h e dovrebbe essere regolare, dovrebbe perché non so se esista o sia possibile costruire un motore con queste caratteristiche.
Per quanto riguarda i motori cinesi bisogna capire se i 1000w sono di potenza di picco o di potenza continua. considera poi che un motore a mozzo, a prescindere dalla potenza erogata avrà tutti i limiti di questa tecnologia per cui o assiste bene in salita o in pianura.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.489
2.113
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Direi che in genere (ma forse sempre) la potenza dichiarata riferita ai motori bici, riguarda la potenza continua non il picco.

Genoveffabomba

Ebiker novello
6 Novembre 2024
12
1
3
56
Vietnam italiano
Visita Sito
Bici
Chiedere ai cinesi se 1000W sono nominali o di picco è come chiedere ... vabbè, ci siamo capiti.
Relativamente al motore al mozzo con sensore di pedalata, in salita va che è una bomba. D'altronde, ha 90 Nm di coppia per cui o va o va. Basta aiutarla contemporaneamente con un po' di coppia muscolare e, anche in lunghe salite di 20 km, il motore non andrà mai in surriscaldamento e conseguente blocco di protezione. E, in piano, da sbloccata va che è una bomba: 50 km/h di velocità di punta. Naturalmente, la utilizzo bloccata a 25 km/h ma, quando posso (campagna, strade private, etc), sblocco e volo, a differenza delle costosissime e-MTB con motore centrale e sensore di coppia che, in piano, in velocità sono delle lumache.