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Dischi freno 220mm
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Testo
<blockquote data-quote="Spacepadrino" data-source="post: 259608" data-attributes="member: 298"><p>L''equazione della coppia frenante sarebbe:</p><p></p><p>Mr = 2 * P linea * R efficace* u * A pistoncini</p><p></p><p>Dove:</p><p></p><p>Mr : coppia frenate</p><p>P linea: pressione in uscita dalla pompa freno</p><p>u : coefficiente di attrito</p><p>R raggio efficace: (che è pari a poco di più del raggio medio passante fra il minimo e il massimo del disco, cioè la pista frenante)</p><p>2: se si hanno due superfici di attrito</p><p>A: area equivalente dei cilindretti di frenatura</p><p></p><p>Qui è inconfutabile che all'aumentare del diametro del disco aumenti la coppia frenate, anche se è tutto molto legato alla larghezza della pista.</p><p></p><p>Ma c'è qualcosa che non può essere calcolato a tavolino da nessun tecnico, come hai scritto tu, la pressione in uscita dalla pompa freno che è conseguenza del dito del rider, una variabile troppo importante per poter essere trascurata. Maggior coppia frenate è uguale a maggior trasferimento di carico, che per noi che siamo in discesa non su asfalto, ma su superfici a bassa adererenza potrebbe significare trovarci con una ruota bloccata, che purtroppo se è l'anteriore non è mai igienico.</p><p></p><p>Da qui la nascita dell'ABS un sistema in grado di condurre la P (pressione in uscita) della linea a un valore prestabilito indipendente dal fattore umano.</p><p></p><p>Quindi alla fine l'unica cosa che sicuramente vera è che dischi più grossi = maggior forza frenante, che fatto 10 come valore, è più semplice da raggiungere con meno pressione sulla leva. Ma questo non centra nulla con la modulabilità, caratteristica progettuale cercata nella realizzazione l'impianto frenate per scongiurare il più possibile il bloccaggio delle ruote nella maggiorparte dei casi. Secondo me è sbagliato l'utilizzo di questo aggettivo in campo ciclistico.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Spacepadrino, post: 259608, member: 298"] L''equazione della coppia frenante sarebbe: Mr = 2 * P linea * R efficace* u * A pistoncini Dove: Mr : coppia frenate P linea: pressione in uscita dalla pompa freno u : coefficiente di attrito R raggio efficace: (che è pari a poco di più del raggio medio passante fra il minimo e il massimo del disco, cioè la pista frenante) 2: se si hanno due superfici di attrito A: area equivalente dei cilindretti di frenatura Qui è inconfutabile che all'aumentare del diametro del disco aumenti la coppia frenate, anche se è tutto molto legato alla larghezza della pista. Ma c'è qualcosa che non può essere calcolato a tavolino da nessun tecnico, come hai scritto tu, la pressione in uscita dalla pompa freno che è conseguenza del dito del rider, una variabile troppo importante per poter essere trascurata. Maggior coppia frenate è uguale a maggior trasferimento di carico, che per noi che siamo in discesa non su asfalto, ma su superfici a bassa adererenza potrebbe significare trovarci con una ruota bloccata, che purtroppo se è l'anteriore non è mai igienico. Da qui la nascita dell'ABS un sistema in grado di condurre la P (pressione in uscita) della linea a un valore prestabilito indipendente dal fattore umano. Quindi alla fine l'unica cosa che sicuramente vera è che dischi più grossi = maggior forza frenante, che fatto 10 come valore, è più semplice da raggiungere con meno pressione sulla leva. Ma questo non centra nulla con la modulabilità, caratteristica progettuale cercata nella realizzazione l'impianto frenate per scongiurare il più possibile il bloccaggio delle ruote nella maggiorparte dei casi. Secondo me è sbagliato l'utilizzo di questo aggettivo in campo ciclistico. [/QUOTE]
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