Dischi flottanti

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.402
13.869
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...e4 con dischi e4 limando un minimo; v4 con dischi e4 ma perderei buona parte della loro potenza montando dei dischi molto sottili rapportati allo spazio nella pinza; v4 con dischi vented, limando di brutto l'attacco pinza oppure inserendo una rondella di 1,5 mm sul mozzo per distanziare la ruota dall'attacco pinza. La prima prova che farò, però, sarà quella di smontare gli e3 dall'altra bici e provare a montarli sulla mia lasciando i dischi shimano...e, come diceva Jannacci, vedere l'effetto che fa....
Se monti un sistema completo Hope non devi limare niente, qualunque sia la serie.
Montando dischi non ventilati con pinza V4 non perdi potenza. Sempre quella sarà la forza applicata, che il disco sia spesso o sottile.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
io mi riferivo al fatto che i v4 vent mi ricordavo che non fossero compatibili con delle pinze normali... proprio per il loro spessore dovuto alla parte ventilante

mica dubitavo che si debba limare un po la pinza... ma non credo sia un problema...
Ah... beh, questo è sicuro. Nella pinza e4 i vented non ci stanno sicuramente, troppo poco lo spazio. E sicuramente hai ragione anche sulla parte da limare, se toccano i dischi normali quelli doppi hanno sicuramente bisogno di più spazio.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Se monti un sistema completo Hope non devi limare niente, qualunque sia la serie.
Montando dischi non ventilati con pinza V4 non perdi potenza. Sempre quella sarà la forza applicata, che il disco sia spesso o sottile.
Purtroppo, circa la necessità di limare l'attacco ti sbagli, e...sempre purtroppo, ne ho la certezza...indipendentemente dalla pinza che potrei montare, gli spazi sulla xduro sono talmente risicati che anche montando il solo disco, questo (nella zona dello spider) sfrega sul supporto della pinza (parlo di una parte del telaio, non dell'adattatore). La pinza posso regolarla lateralmente senza problemi, ma è il disco che non posso regolare, quindi...o limo il supporto o aggiungo una rondella tra mozzo e telaio per distanziare la ruota da quest'ultimo (con la pippa di dovermi ricordare di questo particolare ogni volta che smonto/monto la ruota). Sul fatto della perdita di potenza è una cosa che ho letto in diversi post del forum (anche quello marrone...) e che mi è stata confermata in parte anche dal meccanico. Ma forse si, mi sono espresso male, il concetto che ho in testa (ma forse sbaglio alla grande...) è che avendo le pastiglie più spazio da percorrere per arrivare a toccare il disco (v4 con dischi non vented), necessiterebbero di essere avvicinate mediante i pomelli di regolazione, probabilmente talmente tanto da arrivare al limite. In sostanza potrei avere una frenata simile (forse superiore) a quella che avrei con gli e4 (che oltretutto costano 150 euro meno) ma perderei una delle due possibilità di regolazione della leva freno...questo almeno secondo il mio ragionamento, ma non avendo fatto prove IO sono nel campo delle ipotesi, chi già ha fatto questa scelta invece lo ha testato personalmente, tutto qua. Ma tanto alla fine mi sa che scegliero gli e4, ce li ho già, testati ormai da 3 anni, e non credo che i 10 kg di peso della mia ebike influiscano così tanto da venire annullati con un impianto v4 che comunque sarebbe nettamente più complicato da montare, a meno che lo spider dei dischi vented non abbia la stessa dimensione di quello dei dischi normali.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Montando dischi non ventilati con pinza V4 non perdi potenza. Sempre quella sarà la forza applicata, che il disco sia spesso o sottile.
E' da stamattina che leggo, cerco, e domando....conclusione? L'unica differenza è una maggiore dissipazione di calore con i dischi ventilati (intorno a un 15% in più rispetto ai normali), l'eventuale perdita di potenza rispetto ai normali flottanti hope quindi è data solo da un uso (abuso) più prolungato del freno, cioè i dischi v4 si surriscaldano più lentamente. Ergo...su questo hai ragione in pieno.
 
  • Like
Reactions: Rick and GIUIO10

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.453
4.889
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bart, alla fine che hai deciso di fare? Tieni i tuoi, prendi i flottanti, quelli a margherita o vai di doppio disco?

risse-racing-bachelor-double-d-fat-bike-suspension-fork04-600x399.jpg


:joy:
 
  • Like
Reactions: vicma56