Dischi flottanti

DEKILLA64

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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Stai parlando dei V4 compositi?
Per farli girare con le pinze Xtr devi limare la parte interna dell’attacco inferiore della pinza, meno di 1mm, altrimenti le bussole che fermano la pista sullo spider, interferiscono.
Veramente non ha specificato quale modello....però quello che dici è esattamente il problema che ho avuto io quando ho provato a cambiare i dischi per eliminare il rumore dei Saint. Diciamo che dopo aver buttato un disco Clark con lo spider bello limato....a sto punto metà del lavoro è già stato fatto visto che mi aveva grattugiato proprio la parte interna dell'attacco inferiore della pinza. Quindi deduco che per montare gli Hope (specie con i v4 vented) dovrò fare ben bene proprio l'operazione che hai detto.
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
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KTM MACINA ACTION 291
oppure trovare uno che li deve sostituire e ti "regala" i vecchi, magari al solo costo di spese di spedizione

di esperienza ho visto che il problema, con questi dischi, è il nottolino di congiunzione dove potrebbe sporgere o essere troppo alto, verso la piastra frenante

se interessa posso dire la mia con i corsaestrema: il nottolino di congiunzione è molto basso per cui è impossibile che la pinza (o la pastiglia soprattutto man mano che si consuma) batta su di esso; allo stesso tempo è talmente a filo che è impossibile strusci sul telaio
I Corsaestrema li trovo solo da 180 o anche da 203? con questi quindi non avrei problemi?
 

monster74

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miscelatore

Ebiker pedalantibus
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Graziella
La pasticca quanto pinza DEVE trovare il materiale e non vuoto o interruzioni di materiale

Non sono d’accordo, i fori e i tagli, oltre ad alleggerire e favorire il raffreddamento, aiutano la frenata, la pastiglia trova più spigoli dove incastrarsi. E si consuma in un amen.

Per esempio su moto da enduro e cross, Ktm specialmente, la frenata posteriore è talmente aggressiva, che spesso (me compreso) si monta un disco tondo e pieno, apposta per ridurre la potenza ed eliminare i bloccaggi della ruota
 
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monster74

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Non sono d’accordo, i fori e i tagli, oltre ad alleggerire e favorire il raffreddamento, aiutano la frenata, la pastiglia trova più spigoli dove incastrarsi. E si consuma in un amen.

Per esempio su moto da enduro e cross, Ktm specialmente, la frenata posteriore è talmente aggressiva, che spesso (me compreso) si monta un disco tondo e pieno, apposta per ridurre la potenza ed eliminare i bloccaggi della ruota


punti di vista
la frenata (come tante altre cose) è molto soggettiva e ogniuno dopo prove e ri-prove trova il giusto compromesso
io l'ho trovato così
ad esempio sulla Pitch elettrificata bafang (quella nell'avatar) volevo meno frenata all'anteriore e più al posteriore... ho lasciato il monopistone avanti e ho messo un doppio pistoncino al posteriore, quando, di regola, sarebbe il contrario... ma io ora mi trovo bene così
la pista frenante la voglio "hope style", i "margherita style" li ho provati e non mi ha soddisfatto assolutamente

ma forse non sarà che (soprattutto al posteriore) il disco pieno e tondo rende la frenata più modulabile e quindi si riesce a controllare (prevenire) meglio il bloccaggio? cosa che invece è quasi inevitabile qualora la pastiglia trova spigoli?
il bloccaggio al posteriore alla fine si controlla, all'anteriore so uccelli per diabetici ;-)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
ma basterà limare la parte bassa della pinza? a me risulta che siano abbastanza spessi...
È la pratica che lo dice: Hope dice che sono compatibili con le loro pinze, non con quelle di altri marchi. Se li si vuole montare, e non è da ieri che lo si sa perché anche i precedenti Saw erano uguali, si deve intervenire sulla pinza.
Qui l’esperienza di @basel coi Guide: https://www.emtb-mag.com/forum/thre...o-official-thread-part-2.23/page-73#post-6631.
Se ci si crede, bene.
Altrimenti ci si documenta su Facebook, lí si che si trovano tutte le risposte.
punti di vista
la frenata (come tante altre cose) è molto soggettiva...
ad esempio sulla Pitch elettrificata bafang (quella nell'avatar) volevo meno frenata all'anteriore e più al posteriore... ho lasciato il monopistone avanti e ho messo un doppio pistoncino al posteriore, quando, di regola, sarebbe il contrario... ma io ora mi trovo bene così
la pista frenante la voglio "hope style", i "margherita style" li ho provati e non mi ha soddisfatto assolutamente...
Ah, beh!
Soggettiva fin che vuoi, ma pensare di rallentare più col posteriore che con l’anteriore, permettimi di dire che è quantomeno bizzarro. Magari coi corsa estrema si deve fare così...

Una nota: il disco Hope in questione ha il profilo a margherita.
Non è la forma e/o la quantità dei fori che dá questa definizione al disco, quanto il suo profilo esterno, non circolare. Piuttosto meglio dire “Formula style”.
Sulle feritoie sono in parte d’accordo con te ma anche con miscelatore, né troppe (tipo il taiwanese di cina “realmente flottante” di qualche post fa), né troppo poche, per uso in fuoristrada
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
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Levo 2021
Stai parlando dei V4 compositi?
Per farli girare con le pinze Xtr devi limare la parte interna dell’attacco inferiore della pinza, meno di 1mm, altrimenti le bussole che fermano la pista sullo spider, interferiscono.

Esatto ... proprio così ...

( @CORSARO )

2c1a5b75411.JPG
 
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Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Circa gli ice-tech di Shimano, purtroppo ho un'esperienza che dire negativa è poco...per frenare frenano bene, più o meno come gli hope...ma sin dall'inizio sono stati talmente rumorosi (fischiano....anzi, urlano...anche solo sfiorandoli) da rendere ogni frenata un incubo...
Ho avuto la stessa tua esperienza, ora ho montato dei normali dischi Shimano a sei fori ed ho risolto il problema delle risonanze.
Come frenata gli ice-tech erano ottimi, niente da dire.
 
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DEKILLA64

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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
ma basterà limare la parte bassa della pinza? a me risulta che siano abbastanza spessi...
Se parliamo dei dischi hope flottanti, quelli normali, si. Di questo sono certo perchè lo spider (era quello che interferiva) ha lo stesso spessore degli clark (e degli hope) che avevo provato e, vero che ha sfregato, ma consumando in parte l'attacco e in parte lo spider...anche se sfregando un pochino la ruota girava, quindi lo spessore da limare ancora è effettivamente minimo. Diverso il discorso con i vented (credo perchè non li ho avuti mai fisicamente in mano) se hanno anche lo spider così spesso come la pista frenante (che è doppia) e li mi sa che veramente un millimentro non basta. Per cui le alternative sono queste: e4 con dischi e4 limando un minimo; v4 con dischi e4 ma perderei buona parte della loro potenza montando dei dischi molto sottili rapportati allo spazio nella pinza; v4 con dischi vented, limando di brutto l'attacco pinza oppure inserendo una rondella di 1,5 mm sul mozzo per distanziare la ruota dall'attacco pinza. La prima prova che farò, però, sarà quella di smontare gli e3 dall'altra bici e provare a montarli sulla mia lasciando i dischi shimano...e, come diceva Jannacci, vedere l'effetto che fa....
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
È la pratica che lo dice: Hope dice che sono compatibili con le loro pinze, non con quelle di altri marchi. Se li si vuole montare, e non è da ieri che lo si sa perché anche i precedenti Saw erano uguali, si deve intervenire sulla pinza.
Qui l’esperienza di @basel coi Guide: https://www.emtb-mag.com/forum/thre...o-official-thread-part-2.23/page-73#post-6631.
Se ci si crede, bene.
Altrimenti ci si documenta su Facebook, lí si che si trovano tutte le risposte.

Ah, beh!
Soggettiva fin che vuoi, ma pensare di rallentare più col posteriore che con l’anteriore, permettimi di dire che è quantomeno bizzarro. Magari coi corsa estrema si deve fare così...

Una nota: il disco Hope in questione ha il profilo a margherita.
Non è la forma e/o la quantità dei fori che dá questa definizione al disco, quanto il suo profilo esterno, non circolare. Piuttosto meglio dire “Formula style”.
Sulle feritoie sono in parte d’accordo con te ma anche con miscelatore, né troppe (tipo il taiwanese di cina “realmente flottante” di qualche post fa), né troppo poche, per uso in fuoristrada
io mi riferivo al fatto che i v4 vent mi ricordavo che non fossero compatibili con delle pinze normali... proprio per il loro spessore dovuto alla parte ventilante

mica dubitavo che si debba limare un po la pinza... ma non credo sia un problema...