Dimenticate Komoot come lo avete conosciuto

DARKHORSE

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2023
248
164
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Qualche giorno fa Komoot è stata comprata dalla milanese Bending Spoons.
Se a prima vista il fatto di "italianizzare" una app tedesca potrebbe sembrare una buona notizia, dal mio punto di vista, è una PESSIMA NOTIZIA, perchè sono certo che per gli utenti ci sarà un aumento dei costi...
L'inevitabile alternativa sarà passare ad altra piattaforma...

Ora mi è anche molto più chiaro il precedente loro annuncio di rendere premium la funzione di sincronizzazione con garmin...

Quello che infastidisce è che comprando la piattaforma si appropriano anche del "lavoro" degli utenti che l'avevano rimpinzata di itinerari/info/foto...

Come accade in tutte le piattaforme wiki, chi si smazzava a inserire i dati, lo faceva perché gratuitamente poi utilizzava dati di altri... ma ora questi stessi dati verranno utilizzati da BS per monetizzare da utenze premium sempre più restrittive secondo me...

Spero tanto di sbagliermi, ma ho paura che come spesso accade, alla fine le mie paure si trasformano in realtà...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.312
1.755
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Qualche giorno fa Komoot è stata comprata dalla milanese Bending Spoons.
Se a prima vista il fatto di "italianizzare" una app tedesca potrebbe sembrare una buona notizia, dal mio punto di vista, è una PESSIMA NOTIZIA, perchè sono certo che per gli utenti ci sarà un aumento dei costi...
L'inevitabile alternativa sarà passare ad altra piattaforma...

Ora mi è anche molto più chiaro il precedente loro annuncio di rendere premium la funzione di sincronizzazione con garmin...

Quello che infastidisce è che comprando la piattaforma si appropriano anche del "lavoro" degli utenti che l'avevano rimpinzata di itinerari/info/foto...

Come accade in tutte le piattaforme wiki, chi si smazzava a inserire i dati, lo faceva perché gratuitamente poi utilizzava dati di altri... ma ora questi stessi dati verranno utilizzati da BS per monetizzare da utenze premium sempre più restrittive secondo me...

Spero tanto di sbagliermi, ma ho paura che come spesso accade, alla fine le mie paure si trasformano in realtà...
Grazie per l’informazione, nonostante speri vivamente che ciò non accada condivido in pieno le tue perplessità….
Già altri hanno percorso questa strada, da capire come evolverà.
Quando lo stillicidio delle funzioni free comincerà (e lo faranno piano piano) sarebbe da disdire tutto in massa chiedendo la cancellazione di tutti i morti dati così come la cessione degli stessi a terzi.

• Like
Reactions: DARKHORSE

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.204
1.138
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Confermo che Evernote (di cui ero/sono utente dal 2009) è subito aumentato di prezzo.
Però almeno escono molti update che ne aumentano le features ogni mese (pur restando un prodotto "per anziani" molto meno moderno ad es. di Notion)

Sul fatto che queste società campino sullo user-generated-content è ormai fatto noto. Fu proprio la "privatizzazione" di Trailforks (che per un momento aveva escluso per chi non pagava addirittura i propri contenuti) che mi spinse a crearmi un mio DB e mettere commenti, traccia e foto lì e se poi la piattafforma "social" offre un API per popolarla, non ho nessun problema a condividere i contenuti.

PS 6 mesi fa misi questo post su Linkedin che divertii molte persone

1742887257700.png

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.363
8.352
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
speriamo di no, anno scorso ho investito 20 euro per il mondo off line... se richiedessero il premium per la sincronizzazione sarebbe una bastardata

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.570
1.365
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
speriamo di no, anno scorso ho investito 20 euro per il mondo off line... se richiedessero il premium per la sincronizzazione sarebbe una bastardata

Lo avevo gia' installato da tempo come soluzione alternativa e completamente gratis e offline alla sincronizzazione di komoot. Se la tolgono anche a chi ha le mappe a vita, iniziero' ad usarlo.

E comunque le alternative online non mancano, ridewithgps, wikiloc, strava, andra' visto chi costa meno.

• Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.363
8.352
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Lo avevo gia' installato da tempo come soluzione alternativa e completamente gratis e offline alla sincronizzazione di komoot. Se la tolgono anche a chi ha le mappe a vita, iniziero' ad usarlo.

E comunque le alternative online non mancano, ridewithgps, wikiloc, strava, andra' visto chi costa meno.
le alternative non mi interessano, non mi va di spostare tutto su una alternativa, poi quello che mi piaceva era il non abbonamento, wikiloc che menzioni ha abbonamento, strava lasciamolo fare ... va bene come social, ecc....

mi girerebbe veramente il cazz...
ma aspettiamo e vediamo, rovinare l'app più famosa al momento basta un attimo e lo sanno...

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
205
116
43
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Confermo che Evernote (di cui ero/sono utente dal 2009) è subito aumentato di prezzo.
Però almeno escono molti update che ne aumentano le features ogni mese (pur restando un prodotto "per anziani" molto meno moderno ad es. di Notion)

Sul fatto che queste società campino sullo user-generated-content è ormai fatto noto. Fu proprio la "privatizzazione" di Trailforks (che per un momento aveva escluso per chi non pagava addirittura i propri contenuti) che mi spinse a crearmi un mio DB e mettere commenti, traccia e foto lì e se poi la piattafforma "social" offre un API per popolarla, non ho nessun problema a condividere i contenuti.

PS 6 mesi fa misi questo post su Linkedin che divertii molte persone

Vedi l'allegato 77460
ma dai? ma è finta?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.363
8.352
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
leggo ora che c'è un'integrazione con Bosch ????
Ma come il sistema più chiuso al mondo che non apre le porte manco a Garmin si interfaccia diretto con Bosch ...???

questione di nazionalità ???
:joy:

• Haha
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.312
1.755
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
leggo ora che c'è un'integrazione con Bosch ????
Ma come il sistema più chiuso al mondo che non apre le porte manco a Garmin si interfaccia diretto con Bosch ...???

questione di nazionalità ???
:joy:
Non rigirare il coltello nella piaga..... per me la mancata integrazione di Bosch con un gps come Garmin è una pecca.
Non vogliono aprire i loro codici segretissimi? Allora perché non fanno un'applicazione da caricare sul garmin (sul tipo di Flow) così da rendere visibili sti cazzo di dati?!?!?!

• Like
Reactions: sideman

Rispondi scrivendo qui...