Degenerazione FIAB: quando gli amici della Bici diventano Ambientalisti Contro la MTB

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
475
445
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
C'era una volta la FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, riuniva la galassia di tante associazioni locali di ciclisti amanti dei pedali, per qualche anno mi ero tesserato, giusto appoggiare e contribuire con una piccola quota chi ha la mia stessa passione.
IMG_20240720_111841.jpg

Nel 2019 l'assemblea FIAB cambia la denominazione della federazione: gli AMICI della bicicletta vengono rimpiazzati dall'AMBIENTE... più che una mutazione una degenerazione ... Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta!
IMG_20240720_110854.jpg

https://www.biciedintorni.it/blog/post-469-fiab-federazione-italiana-ambiente-bicicletta.php#:~:text=Cambio di denominazione, FIAB diventa,(non solo nelle parole).

La bicicletta non è più il fine della federazione, parola del presidente.

Il risultato è quello del 9 luglio scorso quando il vicepresidente FIAB Solari ha approvato la scelta repentina del parco di Portofino di proibire l' accesso a tutte le biciclette, includendo i 50 bambini della scuola MTB che sul monte hanno il campo scuola.
L'invito alla FIAB è quello di venire sul Monte, conoscere i luoghi, i sentieri, i problemi e le persone, i ciclisti che da 10 anni dedicano tempo risorse e sudore per mantenere e migliorare l'ambiente dove pedalano, ti aspettiamo Romolo Solari, purtroppo a piedi la bici ormai resta ferma a casa, fuori dal parco!
Cordialità!


Dal Secolo XIX, quotidiano genovese, IMG-20240710-WA0000.jpg
 
Ultima modifica:

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
475
445
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Sbaglierò, ma ho l'impressione che la politica che frequenta quelle zone abbia avuto il suo "peso".
Che schifo.
Forse non sbagli,
purtroppo di politica ti devi occupare altrimenti è lei ad occuparsi di te... come vedi.

A seguito di una gradita telefonata da membro FIAB mi viene sottolineato che:

- Romolo Solari non è vicepresidente nazionale bensì del circolo genovese, dunque il giornalista del Secolo ha sbagliato;
- lo stesso Solari parlava a titolo personale e non a nome di FIAB;
- FIAB non è contro la MTB.
- la dichiarazione dei Carabinieri forestali resta.

Detto questo il mio desiderio di parlare con FIAB per dare voce ai ciclisti del Monte di Portofino è ancora più sentito.

Spero di fare presto una pedalata insieme.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
475
445
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Sembra una crociata, una guerra santa quella intrapresa a Portofino contro i ciclisti: è di pochi giorni fa la notizia che su una strada asfaltata della zona speciale di conservazione un ciclista è stato invitato ad abbandonare il luogo da persone in divisa, nel contempo auto di grossa cilindrata non sembrano essere altrettanto pericolose e sgradite circolando indisturbate!
Il silenzio FIAB è sempre più assordante ahimé: per consegnare un pacco è meglio farlo in bici o con un mezzo motorizzato inquinante? Traete voi le conseguenze. IMG_20240904_023014.jpg