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CUBE AMS Hybrid ONE44
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<blockquote data-quote="Northman57" data-source="post: 482134" data-attributes="member: 8177"><p>Aluur, alla fine ho fatto la c... e ho preso la SUPER TM in taglia XL. A casa ho solo la bilancia per le valigie, tubeless, pellicolata, con i pedali, mi segna intorno ai 18.3kg. Un peso di tutto rispetto. Ho una Orbea Wild vecchia da 25.6kg montata corazzata e giro anche in muscolare con enduro biammortizzata e enduro HT. Sono quindi abituato a bici enduro.</p><p></p><p>Ho fatto oggi il primo giro con la ONE44. Un giro alpino prettamente AM per 2/5 con salite su sentiero bastarde tecniche fangose e piene di pietre scivolose. Ho trovato la modalità Walk dell'SX fantastica! Spinge bene, altro che CX vecchio (CX sistema intelligente non ho idea come si comporti). 1.2k di dislivello, batteria consumata tutta (no range extender). Ho pedalato a motore spento solo un pochino sul piano una volta sceso per tornare alla macchina. A motore spento si pedala piuttosto bene. Il motore mi ha sorpreso positivamente (ma me l'aspettavo: Bosch). A livello di salite ho avuto l'impressione che si possa fare praticamente tutto quello che si fa con la fullpower. Ma in confronto bisogna spolmonare e pedalare ad alte cadenze per avere assistenza. In salita quindi bene ma trovo che la fullpower arrampichi meglio, non solo grazie al motore (sti c...), ma grazie al peso. Full-power più piantata a terra, in salita come in discesa. Ma forse devo abituare il corpo che attualmente è ABITUATISSIMO alla Wild, un'arrampicatrice inarrestabile sulle salite tecniche. Rimango dell'idea che con la fullpower ci si diverta di più, non penso di tenere solo la light...</p><p></p><p>La One44 non è un enduro ma se la si molla scende bene. L'ho trovata molto mmm vivace? Non saprei se "nervosa" sia la parola giusta. Forse no. Direi più "imprevedibile". Sguscia velocissima nei cambi di direzioni. Un rasoio. Non so dire il perché, se a causa di escursione basse/geometrie trail e cerchi in carbonio (che non avevo mai provato prima).</p><p></p><p>Problema più grande: i freni. Lo hanno detto in tutte le recensioni. Davanti ha MT7 4 pistoni e disco da 203, dietro ha MT8 a due pistoni con disco da 180. Devo dire che i Magura non sono i miei freni preferiti pur avendoli sulle muscolari (rispettivamente MT7 e MT5). MT7 mi piacevano qualche anno fa, ma ho cambiato idea. MT5 funzionano benone. Ma preferisco comunque gli XT che ho sulla Wild. Rispetto ai Magura che sono caratteristicamente spugnosi gli XT sono ON/OFF, potenti, affidabili, non sbagliano un colpo. Insomma solite opinioni...</p><p></p><p>Freno posteriore della One44 assolutamente inadatto sul ripido e se si molla per bene la bici in discesa. Disco subito annerito, freno posteriore poco potente. Mano e dita stanche. Ad un certo punto (sono dell'idea che per capire una bici bisogna saggiarne i limiti), su una lunga discesa enduro presa allegrotta, mi è letteralmente ceduta la mano destra e sono volato davanti al manubrio. Mi è andata bene, qualche graffio e mi sono un po' storto il ginocchio. La prima cosa che farò sarà schiaffare dietro un disco da 203 (che ho già a casa). Se non vedo grossi benefici, cambio direttamente i freni.</p><p></p><p>Altra modifica che farò a breve: portare la forca davanti da 140mm a 150mm. Seguiranno impressioni!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Northman57, post: 482134, member: 8177"] Aluur, alla fine ho fatto la c... e ho preso la SUPER TM in taglia XL. A casa ho solo la bilancia per le valigie, tubeless, pellicolata, con i pedali, mi segna intorno ai 18.3kg. Un peso di tutto rispetto. Ho una Orbea Wild vecchia da 25.6kg montata corazzata e giro anche in muscolare con enduro biammortizzata e enduro HT. Sono quindi abituato a bici enduro. Ho fatto oggi il primo giro con la ONE44. Un giro alpino prettamente AM per 2/5 con salite su sentiero bastarde tecniche fangose e piene di pietre scivolose. Ho trovato la modalità Walk dell'SX fantastica! Spinge bene, altro che CX vecchio (CX sistema intelligente non ho idea come si comporti). 1.2k di dislivello, batteria consumata tutta (no range extender). Ho pedalato a motore spento solo un pochino sul piano una volta sceso per tornare alla macchina. A motore spento si pedala piuttosto bene. Il motore mi ha sorpreso positivamente (ma me l'aspettavo: Bosch). A livello di salite ho avuto l'impressione che si possa fare praticamente tutto quello che si fa con la fullpower. Ma in confronto bisogna spolmonare e pedalare ad alte cadenze per avere assistenza. In salita quindi bene ma trovo che la fullpower arrampichi meglio, non solo grazie al motore (sti c...), ma grazie al peso. Full-power più piantata a terra, in salita come in discesa. Ma forse devo abituare il corpo che attualmente è ABITUATISSIMO alla Wild, un'arrampicatrice inarrestabile sulle salite tecniche. Rimango dell'idea che con la fullpower ci si diverta di più, non penso di tenere solo la light... La One44 non è un enduro ma se la si molla scende bene. L'ho trovata molto mmm vivace? Non saprei se "nervosa" sia la parola giusta. Forse no. Direi più "imprevedibile". Sguscia velocissima nei cambi di direzioni. Un rasoio. Non so dire il perché, se a causa di escursione basse/geometrie trail e cerchi in carbonio (che non avevo mai provato prima). Problema più grande: i freni. Lo hanno detto in tutte le recensioni. Davanti ha MT7 4 pistoni e disco da 203, dietro ha MT8 a due pistoni con disco da 180. Devo dire che i Magura non sono i miei freni preferiti pur avendoli sulle muscolari (rispettivamente MT7 e MT5). MT7 mi piacevano qualche anno fa, ma ho cambiato idea. MT5 funzionano benone. Ma preferisco comunque gli XT che ho sulla Wild. Rispetto ai Magura che sono caratteristicamente spugnosi gli XT sono ON/OFF, potenti, affidabili, non sbagliano un colpo. Insomma solite opinioni... Freno posteriore della One44 assolutamente inadatto sul ripido e se si molla per bene la bici in discesa. Disco subito annerito, freno posteriore poco potente. Mano e dita stanche. Ad un certo punto (sono dell'idea che per capire una bici bisogna saggiarne i limiti), su una lunga discesa enduro presa allegrotta, mi è letteralmente ceduta la mano destra e sono volato davanti al manubrio. Mi è andata bene, qualche graffio e mi sono un po' storto il ginocchio. La prima cosa che farò sarà schiaffare dietro un disco da 203 (che ho già a casa). Se non vedo grossi benefici, cambio direttamente i freni. Altra modifica che farò a breve: portare la forca davanti da 140mm a 150mm. Seguiranno impressioni! [/QUOTE]
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