Consumo eccessivo pneumatico Maxxis

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rogerpilly

Ebiker ex novello
16 Aprile 2021
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Trieste
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Haibike xduro nduro 2.0
Ciao ragazzi,
Ho un problema di usura eccessiva con gomma Maxxis DHR II al posteriore (27.5 x 2.6) con camera d'aria. Avevo la versione da 60 TPI montata di serie, ho fatto circa 1.300 km prima che fossero praticamente finiti. Ho provato la versione 3C Max Terra da 120 tpi, dopo neanche 1.000 KM è ridotta così.
Io capisco che sia una buona gomma (almeno per asciutto), ma io quei km li faccio in circa 2 mesi e non posso permettermi di cambiare continuamente gomma.
Considerando che la bici è una ebike Haibike che pesa circa 25 kg, pensavo di provare una gomma specifica per ebike. Sono indeciso tra Pirelli Scorpion R, Schwalbe Eddy Current R oppure Vittoria E Martello (di cui ho letto un gran bene...).
Aggiungo che faccio principalmente enduro su terreni sia rocciosi che misti, ma sono anche obbligato a dei tratti su asfalto perchè non ho il bosco dietro casa.
Se devo essere sincero mi preoccupa il maggior peso delle gomme specifiche per ebike. Ho una batteria da 500 che già non dura moltissimo...
Ogni suggerimento o commento sarà davvero apprezzato.

Grazie a tutti in anticipo!!! IMG_20210820_132257.jpg
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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varese
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mustache
Visto che nessuno si degna di considerarti in questo argomento, ti dico che anche io ho piu' o meno il tuo problema.
non sono un esperto in pneumatici, ma ho sempre usato maxxis (da ca 4 anni) e negli ultimi 4 mesi ho fatto 1400 km e gomma pressoche' finita. la prossima seguendo i vari forum o servizi su youtube sara' pirelli emtb s. da quanto ho capito tra le gomme a carcassa pesante dovrebbe essere lA piu' scorrevole. compagni di uscite hanno montato Schwalbe Eddy Current R ma, sembra un carrarmato e porta i consumi alle stelle.
ripeto non sono esperto e' solo un pur parle'-
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
ciao prova la eddy current, magari non troppo grossa visto che hai paura del peso, l'hanno fatta anche 2.4 che forse è anche meglio ma devo ancora provarla, comunque con la 2.6 rear ci fai veramente di tutto e dura parecchio
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
1000 km sinceramente non mi sembra aver avuto un consumo anomalo, se provi tanto per dire le max grip o le scwalbe viola le mangi in molto ma molto meno, specie se hai una guida aggressiva, e comunque i centrali almeno un altro 50% della vita rispetto a quanto già fatto dovrebbero averne, quelli laterali invece sono ancora praticamente nuovi, quindi probabilmente più che gravity come vorrebbe quella gomma sembra essere usata più per lunghe escursioni, potresti quindi tranquillamente provare una gomma più dura e con tassellattura meno spaziata al centro e meno pronunciata sulle spalle fatta per chi mangia chilometri più che spingere di brutto in discesa.
Ah, 120 tpi a mio parere se frequenti anche terreni impervi o scendi molto tranquillo o su ebike non è il massimo, anzi un 60 tpi magari in versione 2ply, quindi carcassa più rigida in generale, e molto più spessa se in versione 2ply.
 
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AlfreDoss

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Turbo Levo Comp
A me sembra un consumo nella norma, sei passato da una mescola Dual ad una più morbida Maxterra ed è quindi normale che ti duri di meno, se vuoi restare in casa Maxxis cerca le gomme con la prima mescola, più longeve e adatte al posteriore.
 
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Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se vuoi che durino molto devi prendere gomme dure...( gioco di parole?)hanno poco grip sul bagnato ma se usi su asciutto durano un sacco.
Sono quelle economiche....tipo le "pure grip" Conti
Anche le Shwalbe hanno una mescola dura di cui non ricordo il nome.
Le Vittoria Graphene pare durino molto.
Anche queste in due versioni,una economica una no.
Ho trovato un link che pare utile


 

Auanagana

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17 Settembre 2016
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Ciao ragazzi,
Ho un problema di usura eccessiva con gomma Maxxis DHR II al posteriore (27.5 x 2.6) con camera d'aria. Avevo la versione da 60 TPI montata di serie, ho fatto circa 1.300 km prima che fossero praticamente finiti. Ho provato la versione 3C Max Terra da 120 tpi, dopo neanche 1.000 KM è ridotta così.
Io capisco che sia una buona gomma (almeno per asciutto), ma io quei km li faccio in circa 2 mesi e non posso permettermi di cambiare continuamente gomma.
Considerando che la bici è una ebike Haibike che pesa circa 25 kg, pensavo di provare una gomma specifica per ebike. Sono indeciso tra Pirelli Scorpion R, Schwalbe Eddy Current R oppure Vittoria E Martello (di cui ho letto un gran bene...).
Aggiungo che faccio principalmente enduro su terreni sia rocciosi che misti, ma sono anche obbligato a dei tratti su asfalto perchè non ho il bosco dietro casa.
Se devo essere sincero mi preoccupa il maggior peso delle gomme specifiche per ebike. Ho una batteria da 500 che già non dura moltissimo...
Ogni suggerimento o commento sarà davvero apprezzato.

Grazie a tutti in anticipo!!! Vedi l'allegato 43828
Più che altro usare una gomma del genere con camera d'aria per fare "enduro" non ne vedo il senso.....idem per le gomme da ebike che hai indicato...
Comunque una gomma con mescola maxterra non è una gomma per asciutto anzi...è una mescola per avere grip in condizioni di umido, e su asfalto si mangia in poco tempo, inoltre la carcassa 120tpi è quella più leggera e metterci la camera d'aria ha ancora meno senso ..secondo me.. :blush:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
è un consumo nella norma
se vuoi gomme che durino di più devi scegliere tipologie diverse e mescole ben più dure
ovviamente come scotto da pagare avrai una tenuta ben peggiore sullo sterrato
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ciao ragazzi,
Ho un problema di usura eccessiva con gomma Maxxis DHR II al posteriore...
...Aggiungo che faccio principalmente enduro su terreni sia rocciosi che misti, ma sono anche obbligato a dei tratti su asfalto perchè non ho il bosco dietro casa.
Dalla foto che posti, per come è consumato il battistrada, sembra che questa gomma abbia fatto principalmente asfalto, o comunque terreni lisci e abrasivi.
Il consumo è regolare al centro (forse una pressione bella alta, per favorire lo scorrimento?), poco consumati i tasselli laterali e, soprattutto neanche uno strappato, anche solo alle loro estremità dei centrali: sembra abbia fatto il giro d’italia, ma non certo “Enduro su terreni rocciosi”!
In ogni caso, la percorrenza è adeguata al consumo, le 3C hanno si le mescole differenziate all’Interno per settori (laterale-centrale-laterale) ma la parte esterna della gomma è omogenea, sono gomme ad alto grip e quindi morbide e performanti, non si può pretendere una lunga durata.
Per evitare un consumo che ritieni eccessivo, ti servono, come ti hanno ben consigliato sopra, gomme all-around dure di mescola e con tasselli bassi e ravvicinati specie nella parte centrale, con le quali ovviamente non puoi pretendere le prestazioni in fuoristrada “tosto” che ti garantisce una gomma come quella che montavi.

Una considerazione che è bene tenere a mente e vale per tutti i mezzi su ruota (che non siano i treni...): le gomme sono il nostro contatto con il terreno, dobbiamo considerarle come la spesa indispensabile per essere in sicurezza e avere prestazione, l’upgrade migliore che possiamo fare per il nostro mezzo è averle sempre “fresche”!!!
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
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riva
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holland
Guarda io ho una maxxix DHR MINION 27.5 -2.4 ho circa 500 km e non so se arriverò a 800 km.... a livello di grip è una gomma eccezzzzzzionale mai trovato nulla di meglio ( nella mia misera esperienza) ma di contro vanno giù come il burro...
insomma non si può aver la moglie ubriaca e la botte piena ....dicevano...
 
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rogerpilly

Ebiker ex novello
16 Aprile 2021
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Trieste
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Haibike xduro nduro 2.0
Ciao ragazzi,
Grazie mille a tutti per le vostre numerose risposte. Faccio alcune considerazioni basata sulle vostre osservazioni. Innanzitutto vi dico che alla fine ho preso la pirelli scorpion S. Avrei provato volentieri le Eddi Current, ma non sono riuscito a trovare la misura che volevo, nessuno dei rivenditori online l'aveva disponibile. Al momento sto ancora girando con la vecchia, non appena la monterò magari scriverò le mie impressioni. Per quel che riguarda le Vittoria, è curioso come abbia letto altre opinioni che riportavano un consumo molto sostenuto! D'altronde è normale che ognuno abbia la sua opinione, ma alle volte è veramnete difficile perchè in giro si trova tutto e il contrario di tutto.

Questione pressione e asfalto. Al posteriore sull'asciutto giro a 1.9. Peso 90 kg con lo zaino e i vestiti più 25 di bici. Ho iniziato con 1.5, ma bucavo troppo spesso. Probbailmente potrei scendere di qualcosa ma comunque con questa pressione mi trovo abbastanza bene (fermo restando che sono mesi che mi riprometto di passare al tubeless, non l'ho fatto più che altro per pigrizia, ma so che sarebbe la soluzione giusta).
Mediamente ogni uscita percorro circa 45 km di cui un terzo circa su asfalto. Come dicevo non ho altra scelta in quanto non ho l'automobile e non vivo vicino ai boschi, anche se mi piacerebbe molto.
Ogni uscita faccio almeno 4/5 discese medie-impegnative (blu, rosse e nere), ma per raggiungere queste che non sempre sono attaccate faccio a volte lunghi tratti che is possono considerare certamente XC, però confermo che i terreni sono duri e rocciosi, spesso con rocce molto appuntite, ghiaia e pietre. Chi conosce il Carso triestino mi capisce molto bene.

Tenete presente che, a parte una parentesi giovanile con la MTB muscolare in cui facevo decisamente cross coutry, mi sono avvicinato all'enduro 4 mesi fa. In ogni uscita cerco di imparare/migliorare qualcosa. All'inizo mi capitava di spingere la bici in discesa anche su alcuni tratti blu, ora riesco a fare abbastanza tranquillamente alcune piste nere.
Scendo abbastanza veloce o comunque non lentamente, i miei tempi sono in linea con le medie indicate da Trailforks o più bassi. Allo stesso tempo però freno molto (e male, ma non lo sapevo fino a pochi giorni fa, come spiego più avanti), non sono ancora in grado (se mai lo sarò) di fare come i forti che non toccano quasi mai i freni. Questo potrebbe spiegare il consumo forte del battistrada centrale, più che i pezzi su asfalto (IMO).

Dove invece sono decisamente carente è nelle curve. Ho iniziato da pochissimo ad esercitarmi adeguatamente, ed il fatto che tra l'altro sono alto 1.96 non mi aiuta visto il mio baricentro alto. Questo spiega a mio modo di vedere lo scarso consumo laterale dei tacchetti.
Io sto imparando da auto didatta guardando video su Youtube. Avendo vissuto 8 anni negli USA conosco molto bene l'inglese e questo mi aiuta molto. Detto questo dico che non è assolutamente facile e bisogna andare per gradi. Ho preferito, forse sbagliando, concentrarmi all'inizo sulla posizione del corpo, il surplace, su come affrontare le rocce, i tratti molto ripidi, i drop e i salti, trascurando il resto, tra cui appunto come frenare e il cornering, cose non da poco!
Fino a pochi giorni fa non ero a conoscenza della tecnica della compressione in frenata e nelle curve con poco grip. Ora ho intenzione di esercitarmi su questo aspetto. Sono molto curioso di provare la nuova gomma, mi auguro di non essere troppo penalizzato rispetto alla Maxxis.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto e i suggerimenti!!!
 
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milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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varese
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Bici
mustache
ciao, grande basta avviare la discussione e tutto si sviluppa. ho visto che hai scelto un po' quello che era la mia preferita visto i vari blog. sono curioso di sapere come andra' visto che ottobre dovro' sostituire maxxis.
attendo tue indicazioni di prova