Ho utilizzato sia X35 che X20 e ora da circa un anno FazuaRide60 ...senza dubbio l'assistenza fornita dal motore centrale é piu progressiva ,modulabile e presente [ quando necessario], ciclisticamente la bici risulta piu equilibrata.Sul fronte peso cambia pochissimo se non niente a secondo dei modelli e allestimenti [ mia precedente BMC Roadmachine Amp 01 kg 12,5 > oggi Cervelo Rouvida kg 12,7 entrambe con pedali]
In termini di silenziosità TQ50 e FazuaRide60 sono decisamente migliori di MahleX20, offrono una modulabilità di assistenza via App piu ampia e non hanno <decadimenti> anche su pendenze importanti >12-14%...Anche esteticamente ,per chi se ne cura,l'integrazione del motore risulta minimalista rendendo la bici molto simile alla cugina analogica....Anche BH offre soluzioni con motore centrale ben realizzate che però non ho avuto modo di provare.
Altre alternative [Bosch-Shimano-Yamaha-Polini-Specialized] offrono sicuramente piu potenza e supporto ma ,ovviamente, risultano piu pesanti e ingombranti.
Da parte mia Ti suggerisco, se ne hai la possibilità, di provare entrambe le soluzioni per farti una chiara idea...comunque se pratichi molto le montagne con salite lunghe non avrei dubbi in merito...
Facci poi sapere e buone pedalate