consiglio escursione 120

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.245
1.196
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
La prima mtb che acquistai era una frontina (scott scale 100mm). Leggevo spesso sul forum marrone che con una front ci fai tutto, che bisogna imparare, pareva che le full te le dovessi guadagnare, che se non hai fatto almeno xmila discese scassatissime a manetta non avresti sfruttato una full, ecc.
Un principiante che prende una ful? Giammai !
Dopo 3 anni passai ad una full da 120 mm, tutte balle, la full te la godi anche se sei una scarpa, ti spacchi il cuxo la metà e in discesa non passi il tempo a pregare i santi di non cappottarti. Perchè acquistai "solo" una 120 mm? Perchè una full pesa di più ed è un po' meno pedalabile in salita e più aumentano le escursioni e cambiano le geometrie più serve gamba.
Io, per non farmi mancare niente, sono scarpa in discesa ma anche in salita, da qui la scelta di escursione e geometrie moderate.
Quando ho preso la ebike mi sono detto: ora in salita mi aiuta il motore, fancxxo pedalabilità e sono salito con l'escursione. Non la sfrutto completamente (adesso o magari per sempre)? Fin tanto che non fanno una legge a tutela delle forche non sfruttate non mi preoccupo, non mi sento in colpa e dormo bene la notte.
Ma ho più margine, le geometrie mi aiutano, faccio un gradino di 50 cm e sento la differenza con la 120, sarà la forca,sarà più aperta, saran le 27,5+, chemmefrega, va meglio.
È vero, quelli col manico scendono dall'everst con una frontina, gli imbranati si aiutano con 140-160 mm di escursione e si divertono lo stesso

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ahahahahah!!!! Mi hai fatto scompisciare!!!....Tu non sei "normalus" sei un MITUS!!!!

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Giusto. Allora mi uniformo anch'io. Ci vuole la 150.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.245
1.196
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
In realtà ci vuole quella giusta. Il punto è che quella giusta lo si può capire quando si è maturata parecchia esperienza. All'inizio è difficile saperlo. A mio parere ci sono dei vincoli sulle mtb (leggasi pedabilità) che sulle emtb decadono (vista l'assistenza).Quindi, sempre imho, qualche cm in più di escursione e una geometria che aiuta si possono scegliere con maggiore tranquillità (ovviamente senza andare all'eccesso). Credo che sia più facile rimpiangere 20 mm di escursione in meno che in più...

Reactions: DEKILLA64

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Dico la mia da ignorante e ancora senza mezzo. Per quanto mi riguarda io mi sto orientando per una 140-150 anche per un discorso di rivendibilità dell usato dato che anche leggendo qua pare che oramai le allmtn vadano per la maggiore. Ovvio che se trovassi una 120 a un prezzo indecente un pensiero ce lo farei.

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
70
milano
Visita Sito
c'era un discussione un po' di tempo fa sull'altro forum in cui si spiegava che con canale troppo stretto una plus tende a ''spanciare'' e a lavorare male, se invece il canale è troppo largo la spalla rimane dritta e il cerchio poco protetto dagli urti .... avevano anche messo una specie di tabella tra misura del cerchio e misura della gomma per avere una combinazione ottimale. Altro non so dirti, probabilmente dipende molto dalla spalla, quella della Minion è robusta.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.562
3.248
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io ho una 120 con la quale ho fatto di tutto, ma per la nuova opterei per una 140, proprio per non perdere in pedalabilità che, nonostante il motore, verrebbe comunque scompensata rispetto a escursioni minori. Motore si ma fino a un certo punto. Purtroppo non c'è moltissima scelta con questa misura 140. Diverso invece per le 150 e oltre.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
A memoria...parliamo ormai di due anni fa...infatti la sensazione che ricordo era di una estrema tenuta sul dritto anche sconnesso distrutto, pietrone, massi, salti, insomma viaggiava come su un binario, qualche difficoltà la notavo nelle curve strette improvvise, probabilmente per quello che dici tu, questa tendenza a "spanciare" anche se era sicuramente acuita dalla pressione delle gomme che non tenevo mai alta (intorno a 1.8 max) ma anche alla lunghezza della bici, una taglia L, troppo grande per me e quindi impacciata nello stretto. In sostanza credo che se avessi montato delle MINION 2.6 (che non esistevano) con le deemax pur con canale interno 21, quella sarebbe stata la misura giusta.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non dimenticate che montando una gomma troppo stretta o troppo larga per un determinato canale, oltre a cambiare il comportamento nella guida della bici, si rischia anche di stallonare la gomma, con conseguenze per nulla simpatiche!!

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Non dimenticate che montando una gomma troppo stretta o troppo larga per un determinato canale, oltre a cambiare il comportamento nella guida della bici, si rischia anche di stallonare la gomma, con conseguenze per nulla simpatiche!!
Questo è logico, infatti una volta misurato il canale delle mie attuali Deemax 27,5 mi sono subito fatto passare la voglia di montare gomme plus....meglio tenere le highroller a 1.7-1.8 che trovarsi faccia a terra col cerchio piegato!

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized
Allora letto le risposte di tutti e grazie per avermi chiarito le idee...abbandono l’idea di una 120 e mi oriento verso una min 140 dato che per prendere (e spendere) tanto vale che ci investo qualcosa in più subito perché non ho intenzione di cambiare il mezzo ogni anno

Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Ktm macina kapoho 274 2017 o fantic xf1 integra trail
I due modelli che stò attualmente guardando
Beh...guarda, io da sempre sono stato affascinato da KTM (tanto che ne ho ancora due...tutte e due elettrificate) e la 274 era la mia prima scelta finchè non ho deciso di fare il salto direttamente alla DH (ma in fondo io cercavo quello....), ma ora che ho visto la fantic...azz...mi sa che con entrambe non sbagli. Della KTM mi piace (oltre al fascino che evocano marchio e colori) motore Bosch cx, forcella Suntour AION da 150 (è una ottima forca, checchè se ne possa dire di Suntour...), ammortizzatore Monarch Plus (e qui siamo quasi al top di categoria per un ammo ad aria). Il cambio SLX non è malaccio ma preferisco l'x11 di SRAM; la bici l'ho provata e mi era piaciuta molto. Fantic ha una linea spettacolare, anche qui la REBA 140 non male, cambio SRAM NX11 (secondo me meglio rispetto SLX) freni 200/180 contro i 180/180 di KTM (non conosco bene nessuno dei due modelli quindi non ti so dire...) e il motore BROSE. Qui veramente non ne so nulla; vedo però una Coppia pari a 90 Nm contro i 75 del Bosch che invece conosco bene perchè lo sto usando e finora ne sono soddisfattissimo. La cosa che proprio non mi piace di Fantic è l'accoppiata ruote 29" all'anteriore e 27" al posteriore. E' una tendenza di molte case ultimamente, ma personalmente non mi attira...anzi........

P.S. Forse la KTM essendo un 2017 la tiri via a un buon prezzo...

Reactions: vicma56