consiglio escursione 120

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
70
milano
Visita Sito
dipende sempre da uno dove va, cosa fa e soprattutto come lo fa ......

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized

La larghezza del canale la posso trovare nelle specifiche della bici o devo per forza avere il cerchio tra le mani?

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
dipende sempre da uno dove va, cosa fa e soprattutto come lo fa ......
Già. Tenere conto che la velocità "fa molto" per le sospensioni.
Se vai veloce sul brutto hai bisogno di corsa.
Sa vai più piano ne basta meno.
Io ho già dato. Le minchiate le ho fatte, male mi son fatto male. Mi sono tranquillizzato.
Poi, sospensioni a corsa lunga vogliono dire poco senza sapere quanta ne usi.
Ne ho gia visti tanti che usano metà della corsa disponibile.
La mia camber stessa, ha una fox da 110. Se ne usavano a malapena 7 (con sag di 2cm, vale a dire che dal sag comprimeva 5cm).
Quello che l'aveva prima di me l'ha usata cosi x tre anni..... Così usciva dalla specialized.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Infatti...tu tu sei comprato una Thok mig...che se non erro ha 150mm di escursione...e comunque, sono d'accordo sulla geometria, ma nessuno qui ha detto che più escursione "ti salvi la vita" o che lui sia in grado di sfruttarla, ma semplicemente che acquisendo esperienza non si troverà costretto a breve a cambiare bici perchè scopre che gli piace "andare" in discesa...del resto è stato lui stesso a dire cosa ci vuol fare con la bici...

" Cosa mi piace fare con la bici? Lunghe escursioni? Rampe da arrampicare? La velocità in discesa? Oppure una guida più "trialistica"? Oppure tutte queste opzioni messe insieme?...Se la tua risposta è l'ultima, probabilmente se ti orienti su una 140 di escursione non sbaglierai

Grazie della risposta dekilla. Il mio “un pò di tutto” rientra perfettamente nella tua ultima descrizione del messaggio..."

Reactions: Rick and Alpac

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
La velocità è fondamentale su alcuni tipi di terreni (tipo ciottoli smossi) così come saper tirare i freni quando serve. Se guardi una gara di DH (quindi pro abituati a scendere a velocità stellari con forche da 200...) vedi che nei punti stretti, tornanti e ostacoli di una certa entità DOVE C'E' UNA PENDENZA ACCENTUATA, quasi si fermano, lasciano cadere la bici di là dell'ostacolo e usano il corpo per bilanciare il baricentro bici/pilota. Fai la stessa cosa con una 120 di escursione e vedi se in un frangente del genere non vai a "vedere la margherite dalla radice", come ha detto il buon @Mark....

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Cmq sulla mia vecchia 26" giravo con le deemax con canale interno da 21 e maxxis minion da 2.7, però non conosco le specifice delle gomme "plus", cioè se è solo una questione di larghezza o se ci sono differenze costruttive tali da impedire di montarle con un canale tipo quello delle deemax. Altrimenti non mi spiegherei perchè non si potrebbero montare delle 2,6....

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io prenderei una 140/150 , con questa ci fai un po’ di tutto, se l’appetito viene pedalando il piatto è già servito, poi in caso di vendita secondo me è molto più facile piazzarla, ma non penso la rivenderai subito, con 120 corri il rischio che ti vada subito stretta, poi vedi tu, i consigli sono gratis,gli sbagli no [emoji6]

Reactions: Rick and DEKILLA64

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Probabilmente giriamo in posti molto diversi. Discese da DH so che esistono, ma non mi ci metto. Preferisco tornare a casa intero .
Nel nostro piccolo, i tracciati delle prove speciali enduro del nostro appennino (Tredozio, Palazzuolo....) le facciamo anche con le front da 100.

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Randy980, vedo solo ora che sei della provincia di Alessandria.
Quindi non lontanissimo dai monti dell'Appennino Ligure/Piemontese/Lombardo.
Allora, dammi/dacci ascolto:
- all mountain
- batteria 500 Wh
- forca da 140/150mm di corsa, diametro steli 34/35mm
- Un bel 42 dietro, io ho il 36 e sulle rampe ho le visioni mistiche (devo decidermi a cambiare sta c@zz di cassetta)
- Motore? Boh, Yamaha o Bosch a me sembrano buoni tutti e due, gli altri non li conosco purtroppo
- Gomme plus
E PRUDENZA IN DISCESA

Su marchi e prezzi non mi pronuncio, l'importante secondo me sono le specifiche di base, non credo sia il caso di rincorrere le ultime uscite, se trovi un modello 2016/2017 con quelle caratteristiche, beh se il prezzo è OK prendila e buon divertimento!

ciao

Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Bravo, evidentemente hai un buon manico e anche la necessaria esperienza, ma "andare" in discesa non è scendere con una xc da una p.s. enduro (ancora peggio con una e-bike con angolo chiuso e peso sbilanciato in avanti a causa della batteria), che tu lo faccia nessuno lo mette in dubbio...che tu lo faccia come se tu avessi sotto una 140/150 (e una buona preparazione...) beh mi rimane difficile crederlo. E' per questo che ci sono le bici da enduro se no le aziende produrrebbero solo bici con escursioni limitate 80-100-120.... Comunque, anche dalle mie parti c'è chi scende talvolta con le xc su tracciati dh....ma il più delle volte finisce per fare da tappo a chi ha bici adeguate per questo, mettendo a rischio la propria incolumità (anche solo cercando di affrettarsi per dare strada....) e quella degli altri (già..perchè spesso si fermano di colpo come se si trovassero in mezzo al passaggio a livello...). Poi c'è anche il pro che con la xc ti svernicia anche se tu sei provetto downhiller....ma quelli appunto fanno "agonismo" e noi stiamo parlando di un ragazzo che vuole comprarsi una bici con cui possa sentirsi un pò più sicuro nell'affrontare sentieri che magari non conosce bene e che non vorrebbe in un immediato futuro (non è che le e-bike te le regalano eh?...) dover cambiare bici perchè la sente inadeguata. Allora, perchè insistere nel mettere la pulce nell'orecchio di una 120 di escursione, quando il consiglio che tutti piu o meno gli abbiamo dato è quello di optare per una all-mountain 140/150?...