Consiglio copertoni uso misto

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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fabioprince

Ebiker ex novello
17 Luglio 2020
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giant stance e+2 2020
Buongiorno,
comprato una giant stance e+2 da poco non mi convincono troppo i copertoni.. ovvero.. nell'uso in fuoristrada sono eccezionali sembra di viaggiare sui binari ma in strada credo che si faccia un po piu' fatica.. sono da 35 e sembrano dei salsicciotti.. qualche consiglio su che misura prendere? come detto faccio sia fuoristrada ma anche asfalto sopratutto quando vado in montagna che alterno tratti stradali a percorsi mtb.. grazie in anticipo
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Buongiorno,
comprato una giant stance e+2 da poco non mi convincono troppo i copertoni.. ovvero.. nell'uso in fuoristrada sono eccezionali sembra di viaggiare sui binari ma in strada credo che si faccia un po piu' fatica.. sono da 35 e sembrano dei salsicciotti.. qualche consiglio su che misura prendere? come detto faccio sia fuoristrada ma anche asfalto sopratutto quando vado in montagna che alterno tratti stradali a percorsi mtb.. grazie in anticipo
I copertoncini, devono avere un mix tra disegno e mescola per dare scorrevolezza al posteriore che da la trazione, mentre allanteriore un mix tra tasselli belli grossi e distanziati ed altra tipologia di mescola. Naturalmente, il tutto un due misure diverse, l'anteriore più largo del posteriore. Questa è la regola generale, il mercato offre tanto , talvolta a costi veramente esorbitanti, ben più alti, in relazione, agli pneumatici delle auto. Chiaramente entra in gioco il diverso uso cui è destinato il mezzo. Io non accetto sto fatto, che se non spendi non hai copertoni all'altezza (che chiaramente non durano i 30/40/50mila km delle auto), ma è solo una mia opinione personale (con la e-mtb ho fatto "solo" 24.000 km)
 

fabioprince

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I copertoncini, devono avere un mix tra disegno e mescola per dare scorrevolezza al posteriore che da la trazione, mentre allanteriore un mix tra tasselli belli grossi e distanziati ed altra tipologia di mescola. Naturalmente, il tutto un due misure diverse, l'anteriore più largo del posteriore. Questa è la regola generale, il mercato offre tanto , talvolta a costi veramente esorbitanti, ben più alti, in relazione, agli pneumatici delle auto. Chiaramente entra in gioco il diverso uso cui è destinato il mezzo. Io non accetto sto fatto, che se non spendi non hai copertoni all'altezza (che chiaramente non durano i 30/40/50mila km delle auto), ma è solo una mia opinione personale (con la e-mtb ho fatto "solo" 24.000 km)
grazie della risposta... ma un consiglio pratico? qualche esempio di copertone da mettere? 24mila è tanta tanta roba.. complimenti
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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I copertoncini, devono avere un mix tra disegno e mescola per dare scorrevolezza al posteriore che da la trazione, mentre allanteriore un mix tra tasselli belli grossi e distanziati ed altra tipologia di mescola. Naturalmente, il tutto un due misure diverse, l'anteriore più largo del posteriore. Questa è la regola generale, il mercato offre tanto , talvolta a costi veramente esorbitanti, ben più alti, in relazione, agli pneumatici delle auto. Chiaramente entra in gioco il diverso uso cui è destinato il mezzo. Io non accetto sto fatto, che se non spendi non hai copertoni all'altezza (che chiaramente non durano i 30/40/50mila km delle auto), ma è solo una mia opinione personale (con la e-mtb ho fatto "solo" 24.000 km)

ecco... ma non hai risposto alla sua domanda... la polemica sui costi rimandiamola ad altro post...

tornato all'argomento del post... se non erro monti delle Rekon 2,60 che sono già di per se gomme molto scorrevoli. come mai senti il bisogno di cambiarle? alla fine vanno discretamente anche su asfalto e se vuoi fare una cosa mista poi ti ritroveresti una gomma troppo liscia per gli sterrati

anche come dimensione non puoi scendere sotto il 2,50 perchè hai cerchi con canale di 35mm
in casa Maxxis rimanendo su gomme mountain secondo me non ne trovi di più scorrevoli con quelle misure
 
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ecco... ma non hai risposto alla sua domanda... la polemica sui costi rimandiamola ad altro post...

tornato all'argomento del post... se non erro monti delle Rekon 2,60 che sono già di per se gomme molto scorrevoli. come mai senti il bisogno di cambiarle? alla fine vanno discretamente anche su asfalto e se vuoi fare una cosa mista poi ti ritroveresti una gomma troppo liscia per gli sterrati

anche come dimensione non puoi scendere sotto il 2,50 perchè hai cerchi con canale di 35mm
in casa Maxxis rimanendo su gomme mountain secondo me non ne trovi di più scorrevoli con quelle misure
Non ho risposto alla domanda per non essere deriso. Ho due copertoncini nuovi appena arrivati, manco sotto tortura dirò che ho speso, tra tutte e due 33 euro e che la marca è schwalbe, basta.
 

fabioprince

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ecco... ma non hai risposto alla sua domanda... la polemica sui costi rimandiamola ad altro post...

tornato all'argomento del post... se non erro monti delle Rekon 2,60 che sono già di per se gomme molto scorrevoli. come mai senti il bisogno di cambiarle? alla fine vanno discretamente anche su asfalto e se vuoi fare una cosa mista poi ti ritroveresti una gomma troppo liscia per gli sterrati

anche come dimensione non puoi scendere sotto il 2,50 perchè hai cerchi con canale di 35mm
in casa Maxxis rimanendo su gomme mountain secondo me non ne trovi di più scorrevoli con quelle misure
per ora non sento l'esigenza di cambiarle... ho solo dedotto ( ho poca esperienza in merito ) che probabilmente essendo una full sia concepita per il solo uso in fuoristrada... quindi mi consigli di tenere queste?
 

fabioprince

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ecco... ma non hai risposto alla sua domanda... la polemica sui costi rimandiamola ad altro post...

tornato all'argomento del post... se non erro monti delle Rekon 2,60 che sono già di per se gomme molto scorrevoli. come mai senti il bisogno di cambiarle? alla fine vanno discretamente anche su asfalto e se vuoi fare una cosa mista poi ti ritroveresti una gomma troppo liscia per gli sterrati

anche come dimensione non puoi scendere sotto il 2,50 perchè hai cerchi con canale di 35mm
in casa Maxxis rimanendo su gomme mountain secondo me non ne trovi di più scorrevoli con quelle misure
scusa mi ero dimenticato di dirti che monto delle Maxxis Rekon 27.5x2.6", Exo protect, Tubeless Ready
 

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scusa mi ero dimenticato di dirti che monto delle Maxxis Rekon 27.5x2.6", Exo protect, Tubeless Ready
Ecco il socondp motivo per cui ho fatto solo un discorso generalistico sui copertoni. Infatti le mie misure sono diverse, più strette, uso il 2.35 davanti ed il 2.25 dietro, le misure ottimali per la larghezza del canale dei miei cerchi. Certamente ti posso consigliare la marca che ho scritto, troverai senz'altro ciò che ti accontenta (chiaramente è la esperienza personale, che in futuro ti farà decidere). All'anteriore prima di questo "Continental" avevo sempre schwalbe, convinto da un amico li ho (ri) presi, ma avendoli avuti in passato già immaginavo cosa sarebbe successo, si è consumato di più del posteriore schwalbe certo il mio è un modello economico (che sempre ha fatto i suoi 7/8mila km), ma è ecomunico pure il posteriore.
 
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shrubber83

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per ora non sento l'esigenza di cambiarle... ho solo dedotto ( ho poca esperienza in merito ) che probabilmente essendo una full sia concepita per il solo uso in fuoristrada... quindi mi consigli di tenere queste?

a meno che non cambi i cerchi con un canale di 25-30 e quindi usare magari delle 2,30 ti conviene rimanere su quelle... poi veramente dipende tanto dall'uso che ne fai... se ci vai a lavoro tutti i giorni e una volta all'anno in fuoristrada il problema non sono le gomme... hai proprio sbagliato bici
 

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per ora non sento l'esigenza di cambiarle... ho solo dedotto ( ho poca esperienza in merito ) che probabilmente essendo una full sia concepita per il solo uso in fuoristrada... quindi mi consigli di tenere queste?
La mia è una full, ma ho un secondo set di ruote che monto quando decido di fare solo asfalto, di misura 1.50 e senza battistrada (slick) e funziona benissimo sull'asfalto.
 

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21 Giugno 2018
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... se non erro monti delle Rekon 2,60 che sono già di per se gomme molto scorrevoli. come mai senti il bisogno di cambiarle? alla fine vanno discretamente anche su asfalto e se vuoi fare una cosa mista poi ti ritroveresti una gomma troppo liscia per gli sterrati

anche come dimensione non puoi scendere sotto il 2,50 perchè hai cerchi con canale di 35mm
in casa Maxxis rimanendo su gomme mountain secondo me non ne trovi di più scorrevoli con quelle misure
Sono d'accordo, anche sulla mia le Rekon erano montate come primo equipaggiamento e le trovo un buon compromesso, vanno discretamente più o meno dappertutto senza eccellere in nulla. Però come ti ha detto shrubber83 difficile trovare qualcosa di più scorrevole che però ti consenta anche di usarle in fuoristrada. Io ho comperato un secondo paio di ruote con canale 30 sulle quali ho montato le Rekon, mentre sulle ruote di serie con canale 40 ho montato gomme più aggressive tipo magic mary e hans dampf che uso su percorsi scassati ed impegnativi, mentre le Rekon le uso su percorsi misti scorrevoli. Se devi usare solo una coppia di ruote che vada bene più o meno dappertutto le Rekon rimangono una buona scelta, andranno in crisi più che altro sul bagnato e sulle pietraie. Il tutto secondo me, ovviamente.
 

Migno

Ebiker velocibus
22 Giugno 2018
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Whistle b-rush 10.4
Buongiorno a tutti. Usa questa discussione per non aprirne un'altra. Ho copertoni originali dhr2 sia anteriore che posteriore devo sostituire quello posteriore e volevo provare un dhf anteriore e spostare il dhr al posteriore. La mia domanda è se posso montare un 2.6 anteriore quindi più piccolo avanti o faccio una boiata? Altrimenti lascio il dhr 2.8 all'anteriore e monto un dhr/high roller 2.6 al posteriore? Quale delle 2 soluzioni e quale semmai tra dhr high roller? Grazie