Consiglio cavalletto per manutenzione

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
97
101
33
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio su un cavalletto per manutenzione.
Caratteristiche ricercate:
  • pieghevole (lo spazio in casa è poco e il cavalletto deve occupare poco spazio quando non in uso)
  • possibilmente non troppo pesante
  • robusto (ne ho visti alcuni con morsa che sembra un pò troppo delicata e/o con appoggi a terra che sembrano a occhio non particolarmente stabili e sicuri)
  • ovviamente che regga il peso di una ebike
  • che non costi una fucilata (un prodotto con buon rapporto qualità prezzo; ne ho visti di molto belli ma che costano 400/500 euro....ecco siamo assolutamente fuori budget)
Avete qualche esperienza con cavalletti che soddisfino più o meno questi punti?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.336
593
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
sicuramente ne avrai visti diversi! Più che chiedere modelli mostra cosa hai visto che sicuramente qualcuno ti indica pregi e difetti.
Io ne ho uno che non uso ma è ingombrante e non pieghevole
 

Allegati

  • cavalletto rz.JPG
    cavalletto rz.JPG
    140,9 KB · Visite: 33
  • Like
Reactions: fragga

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
827
422
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
97
101
33
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Robusto e leggero.
CXWXC Cavalletto per Riparazione Bici, Supporto per Manutenzione Bicicletta in Alluminio, con Vassoio Porta Utensili Magnetico, Regolabile, Leggero, Portatile Nero (Nero) https://www.amazon.it/dp/B07Z7LTPZF/?tag=mmc08-21
Questo mi sembra ben fatto e ad un prezzo più che onesto....
L'unica cosa che mi lascia un pò così è il peso: vedo che ci sono modelli di analoghe dimensioni che pesano un paio di kg in più...immagino che su questo modello abbiano usato più parti in plastica che su altri...
Il prezzo però è obiettivamente allettante e comunque la qualità sembra buona (anche i tanti commenti su amazon lo confermano)
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
286
147
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
La maggior parte dei problemi non viene dalla qualità del supporto in se ma dal tipo di morsa
Tutti i cavalletti che costano +/- 100 euro hanno teste in plastica

Per una ebike io comprerei solo cavalletti con morse ( teste ) in alluminio

+/- ci vogliono 200 euro


Può sembrare uguale a quelli che costano la metà
Ed effettivamente il lato estetico confermerebbe
Ma non è così .. c'è una grandissima differenza
 

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
97
101
33
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
La maggior parte dei problemi non viene dalla qualità del supporto in se ma dal tipo di morsa
Tutti i cavalletti che costano +/- 100 euro hanno teste in plastica

Per una ebike io comprerei solo cavalletti con morse ( teste ) in alluminio

+/- ci vogliono 200 euro


Può sembrare uguale a quelli che costano la metà
Ed effettivamente il lato estetico confermerebbe
Ma non è così .. c'è una grandissima differenza
Cacchio comunque se la fanno pagare per bene una testa in alluminio…raddoppia il prezzo del prodotto…
Un altro dubbio che ho è la ganascia, quelle che vedo mi sembrano tutte adatte a stringere tubi circolari con diametro non molto ampio, mentre le Emtb hanno spesso tubi orizzontali con sezioni non circolari e di dimensioni maggiori…
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
286
147
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Cacchio comunque se la fanno pagare per bene una testa in alluminio…raddoppia il prezzo del prodotto…
Un altro dubbio che ho è la ganascia, quelle che vedo mi sembrano tutte adatte a stringere tubi circolari con diametro non molto ampio, mentre le Emtb hanno spesso tubi orizzontali con sezioni non circolari e di dimensioni maggiori…
Non creano problemi
Io le rivesto con camere d'aria
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
826
563
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Cacchio comunque se la fanno pagare per bene una testa in alluminio…raddoppia il prezzo del prodotto…
Un altro dubbio che ho è la ganascia, quelle che vedo mi sembrano tutte adatte a stringere tubi circolari con diametro non molto ampio, mentre le Emtb hanno spesso tubi orizzontali con sezioni non circolari e di dimensioni maggiori…
Col peso di una e-mtb temo che andare a stringere su un tubo del telaio il rischio di fare danni sia assai elevato. Io blocco sempre sul tubo reggisella

Ps: io ho alcuni supporti dell'italiana Bicisupport e mi sembrano ben fatti. Magari un po pesanti ma allo stesso tempo robusti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marcorossi

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.336
593
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
va bene quello che ti ha indicato @bertoperto (due piedi) io l'ho a quattro piedi che si chiudono a compasso, va bene che è più robusto ma quando lo apri per la massima stabilità i pedali incocciano con i piedi del trespolo
 
  • Like
Reactions: Marcorossi

Marcorossi

Ebiker normalus
24 Aprile 2024
97
101
33
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.095
2.851
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per chi in garage ha un minimo di spazio per lasciare attaccato ad una parete un supporto che sporge di circa 30 cm può valutare anche una soluzione come questa:


1718374926786.png

é tutto in acciaio, le uniche parti in plastica sono le due calotte dentate per consentire il blocco della ganascia con l'angolo desiderato ma non hanno funzioni portanti una volta serrate nella posizione voluta. La ganascia è regolabile millimetricamente per quanto riguarda la forza di chiusura. A dire il vero io ho fatto fare da un fabbro una piastra a baionetta che mi consente di metterlo e toglierlo al bisogno. Rispetto ad un classico cavalletto da pavimento ha come minus il fatto che si può lavorare comodamente da un solo lato della bici anche se in un attimo la si gira dal lato opposto, ma ha come grande plus una stabilità irraggiungibile da cavalletti da pavimento (specie se usati alti) a meno di non andare su roba motorizzata iper-professionale e costosa. A sensazione credo potrebbere reggere 50 Kg senza problemi. Può essere una opzione per alcuni.
 
  • Like
Reactions: Marcorossi