Consigli per upgrade sospensioni!

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Buonasera a tutti, ho acquistato da 1 anno la mia spectral on 7 e vorrei fare un upgrade alle sospensioni.
Volevo chiedere per caso avete qualche consiglio su cosa montare, oppure se upgradare prima la forcella o l’ammortizzatore.
la bici monta di serie ammo RockShox Deluxe Select e forcella RockShox Lyrik Select.
grazie in anticipo
 

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
secondo me hai gia un buon sistema forse invece di fare un cambio potresti vedere se si possono fare revisionare e magari fare qualche modifica a quelle che hai
poi chiaramente sistemi migliori se ne trovano sicuro
Si infatti ho visto che c’è la possibilità tramite kit dedicati di far diventare la lyric select che ho in ultimate con spesa decisamente inferiore rispetto a comprare una forcella nuova, secondo te vale la pena?
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
non conosco il campo a fondo ,ho fatto solo delle prove con i token , comunque se volessi fare un upgrade delle mie sospensioni proverei a parlare con qualcuno del mestiere ,certo ognuno tira lacqua al suo mulino quindi se vai un preparatore di sospensioni ti dira che meglio modificare le tue se vai da uno che le vende te le vorrà vendere nuove
magari se spieghi il motivo per cui vorresti migliorare il comparto sospensioni qualche biker piu esperto puo darti qualche consiglio
 

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.013
822
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Da che mondo è mondo le sospensioni si mettono in mano ad un preparatore, dì quello che vuoi, ma così si fa. Cambiare sospensioni non ha senso, a meno che tu non sia tra i 65/70kg di peso, altrimenti le sospensioni sono da settare in primis per il tuo peso, poi per l'uso che fai delle bici.
E' l'ABC
 
Reactions: Bronzo

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Si infatti e questo il punto, non so era per capire se vale la pena per rendere più performante la bici oppure già quelle che ho vanno bene e devo lavorare solo sui vari setting, purtroppo qui da me non ci sono preparatori ne niente
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.403
13.872
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se ne sentì l’esigenza, comincia con migliorare la forcella che possiedi che ha una ottima struttura.
La forcella è molto più importante dell’ammortizzatore(non che quest’ultimo non lo sia…) perché restituisce il feedback diretto del terreno nella conduzione e soprattutto nei trasferimenti di carico al manubrio.
La Select ha un’idrailica basica, non soddisfacente per in uso hard in fuoristrada e nel caso di peso del rider agli estremi, troppo o troppo poco pesante.
Puoi fare tutto da te o rivolgerti ad un meccanico di bici senza cercare preparatori più o meno esoterici: sostituisci la cartuccia idraulica con quella della versione Ultimate, la Charger 2.1 RC2. Vai su questa applicazione di RockShox:https://trailhead.rockshox.com/en/ e troverai il seriale di quella adatta alla tua forcella.
Per quanto riguarda l’ammo, un upgrade è una operazione forse più costosa del valore dello stesso, se non trovi la quadra con quello che hai (un prodotto onesto), è consigliabile la sostituzione con uno più performante. Hai una vasta scelta anche nell’usato.
 

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Grazie mille per le dritte allora penso proprio che inizierò a fare l’upgrade della cartuccia e poi vedrò, a dire il vero con la lyric mi ci trovo molto bene, ma gli altri ragazzi con cui esco in gruppo hanno tutti o formula o ohlins e volevo capire se effettivamente valeva la pena spendere tanto per delle sospensioni oppure posso tenere la mia!
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.050
944
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
io ti consiglio il kit proimpact per Ammortizzatore e forcella. Il costo è decisamente basso, fatto su Pike select di un amico che è cambiata veramente tanto, anche l’ammortizzatore fa un bel passo in avanti. Se hai un minimo ( ma veramente minimo ) di manualità è tutto installabile a casa.
 
Reactions: LucaC13

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Grazie, devo informarmi un po’ perché non l’ho mai sentito
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.015
2.535
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La forcella già fatto...ma l'ammortizzatore???
Facile???