Consigli per gestione batteria

Paolo65

Ebiker normalus
29 Dicembre 2023
52
13
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Come da titolo cerco consigli sulla gestione della batteria in particolare per prolungati periodi di fermo della bici.Infatti, da metà novembre a tutto dicembre, difficilmente riuscirò ad utilizzarla causa lavoro e mi domandavo se era corretto fare una carica completa della batteria,dopo l'ultimo utilizzo, ed attendere la prima uscita.In realtà non credo che per circa due mesi ci siano problemi ,ma se i tempi dovessero essere molto più lunghi come vi comportereste?
Vi chiedo consigli perchè ho sentito varie opinioni, alcune anche abbastanza fantasiose

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.168
5.622
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se cerchi nel forum ci sono discussioni in cui si approfondisce il tema; in sintesi se si prevede di non usare la bici a lungo è bene non caricare completamente la batteria ma solo al 50-60%, e tenerla in ambiente asciutto ed a temperature non alte ma neppure troppo basse.

Reactions: ivo and Hot

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
424
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Mi è capitato di caricare al massimo la batteria, pensando di usarla il giorno dopo e allo stesso tempo, invece , non usarla poi per 1 mese... ...
Risultato?: quando l'ho presa segnava ancora carica massima, ma durante il giro, quando sono rimaste 4 tacche (su 10) , è morta mentre pedalavo!
Probabilmente non sarebbe successo se non fossero passati quasi 4 anni e 130 cicli di carica.....
Meno male che era un giro di asfalto il città... sono dovuto tornare senza carica da San Giivanni (Roma) a Guidonia!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.288
7.186
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ci sono opinioni,
basta leggere i vari libretti di manutenzione per l case che lo danno, e tutti dicono che per lo stoccaggio la batteria è bene che sia a metà carica o meglio sul 60%, o comunque lontana dagli estremi del full carica o della carica zero (mai tenerla a carica zero)
Poi ci sono anche le indicazioni delle temperature ... mai luoghi toppo freddi o troppo caldi e meglio se non umidi

questo se si vuole seguire alla lettera titti i passaggi... poi se tieni una batteria carica per 3 settimane al 100% non è che si sciupi...
sid

Reactions: Paolo65