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<blockquote data-quote="mrbrown" data-source="post: 486789" data-attributes="member: 14294"><p>Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ultimamente mi stò ponendo dei quesiti riguardo il montaggio delle bici in generale e gli upgrade che compriamo dopo.</p><p>Per quello che mi riguarda, ma credo sia un'argomento interessante e di discussione per tutti.</p><p></p><p>Sono arrivato al punto di montare e ricercare la forcella super da pro dorata, la gomma super gravity super morbida, il freno più potente del mondo e i miglioramenti sono sempre stati piacevoli però a patto che si molli molto i freni per far lavorare bene il tutto.</p><p></p><p>L'altro giorno in una curva demmerda quasi da fermo il davanti mi è partito di lato (non chiuso) in una frazione di secondo senza darmi la possibilità di fare nulla, ero un pò conservativo perchè il fondo era molto secco e non teneva niente, dopo nelle discese successive mi sono detto " Adesso vai un pelo di più! perchè altrimenti succede ancora che vai giù!". Ho mollato e sono andato più forte, non oltre il mio limite, ma un pò più forte di prima e la bici lavorava come doveva e teneva nonostante il secco, quindi mi sono chiesto... perchè montare tutto al top se poi devo farla andare per forza sempre "al limite" per far lavorare tutto come si deve? Se voglio andare più al mio passo non è meglio qualche componente meno da pro? Capita che non si ha sempre voglia di andare a manetta o il percorso non te lo consenta...</p><p></p><p>Questo per dire che a seconda del proprio livello, magari il freno troppo potente è controproducente, la gomma con carcassa da DH devi andare a velocità quasi da DH per farla lavorare e tenere ...</p><p></p><p>Quindi la domanda che mi sono posto è:</p><p>Vanno bene comunque componenti top anche se non li sfrutti al 100% o alle volte meglio fermarsi prima di montare tutto "da gara"? Perchè da una parte c'è sempre la curiosità di provare la differenza progredendo, dall'altra è facile andare oltre e montare un componente che sfrutti solo in una determinata situazione e per il restante a metà.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mrbrown, post: 486789, member: 14294"] Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ultimamente mi stò ponendo dei quesiti riguardo il montaggio delle bici in generale e gli upgrade che compriamo dopo. Per quello che mi riguarda, ma credo sia un'argomento interessante e di discussione per tutti. Sono arrivato al punto di montare e ricercare la forcella super da pro dorata, la gomma super gravity super morbida, il freno più potente del mondo e i miglioramenti sono sempre stati piacevoli però a patto che si molli molto i freni per far lavorare bene il tutto. L'altro giorno in una curva demmerda quasi da fermo il davanti mi è partito di lato (non chiuso) in una frazione di secondo senza darmi la possibilità di fare nulla, ero un pò conservativo perchè il fondo era molto secco e non teneva niente, dopo nelle discese successive mi sono detto " Adesso vai un pelo di più! perchè altrimenti succede ancora che vai giù!". Ho mollato e sono andato più forte, non oltre il mio limite, ma un pò più forte di prima e la bici lavorava come doveva e teneva nonostante il secco, quindi mi sono chiesto... perchè montare tutto al top se poi devo farla andare per forza sempre "al limite" per far lavorare tutto come si deve? Se voglio andare più al mio passo non è meglio qualche componente meno da pro? Capita che non si ha sempre voglia di andare a manetta o il percorso non te lo consenta... Questo per dire che a seconda del proprio livello, magari il freno troppo potente è controproducente, la gomma con carcassa da DH devi andare a velocità quasi da DH per farla lavorare e tenere ... Quindi la domanda che mi sono posto è: Vanno bene comunque componenti top anche se non li sfrutti al 100% o alle volte meglio fermarsi prima di montare tutto "da gara"? Perchè da una parte c'è sempre la curiosità di provare la differenza progredendo, dall'altra è facile andare oltre e montare un componente che sfrutti solo in una determinata situazione e per il restante a metà. [/QUOTE]
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