Per chi non l'ha mai fatto sembra difficile, quando poi la vera "difficoltà" è avere gli
attrezzi...oltre che manualità e alcuni accorgimenti.
- Una tagliatubi per tagliare a misura il cannotto che deve essere di qualche mm inferiore al piano dello stem per permettere al tappo tirante di fissare la forcella.
- Un ragnetto da inserire nel cannotto col suo strumento per inserirlo perfettamente perpendicolare.
- L'estrattore della ralla (anello a battuta sulla corona dove poggia il cuscinetto inferiore)...ma meglio una nuova ralla da inserire sulla nuova focella e anche qui ci vuole uno strumento che non è altro che un tubo che vada a premere in basso la ralla perpendicolarmente.
- Grasso per lubrificare/sigillare/proteggere, io uso quello al litio bianco.
Che altro...uno sbavatore interno/esterno o anche solo una lima per pulire il taglio del cannotto.
- Tagiatubi, quella che ho io della Dexter, economica ma svolge benissimo il suo lavoro:
Vedi l'allegato 71976
- Ragnetto + tool...urka economico. Costava un botto all'epoca. Me ne feci uno io in acciaio zincato ma ti conviene prendere questo che ha anche il ragnetto:
Vedi l'allegato 71978
- Estrattore ralla, quello che ho io della SuperB pagato 22€, ora non più in offerta e addirittura costa il doppio ma puoi trovarla altrove...anche se non ti servirà:
Vedi l'allegato 71977
https://amzn.eu/d/02PlGyNM
Se poi vuoi anche lo sbavatore, io ho questo della Wurth ma va benissimo anche questo di Amazon o anche solo una limetta:
Vedi l'allegato 71979
- Attrezzo per ralla che ho io pagato 12€, anche se per le prime focelle andavo da un amico in officina e usavo un tubo con la pressa, l'importante era centrare bene. Con questo strumento invece è già tutto allineato...un pò come il tool per il ragnetto:
Vedi l'allegato 71980Vedi l'allegato 71981
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.com
Adesso vado a dormire, se hai bisogno d'altro non hai che da chiedere.
Hai detto una cosa scarcosanta per me... a questo serve il forum