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Compatibilità forcella

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Si ma poi devi tagliare la forcella a misura, togliere quella vecchia, montare quella nuova compresa la pinza del freno e centrarla.... Io per esempio non me la sento, buon per te se sei in grado

Non è detto che il montaggio non possa farlo fare in officina.
Ma ci sono forche nuove di pacca sui mercatini che magari costano meno della metà rispetto a comprarla direttamente dall'officina
Per chi non l'ha mai fatto sembra difficile, quando poi la vera "difficoltà" è avere gli attrezzi...oltre che manualità e alcuni accorgimenti.
- Una tagliatubi per tagliare a misura il cannotto che deve essere di qualche mm inferiore al piano dello stem per permettere al tappo tirante di fissare la forcella.
- Un ragnetto da inserire nel cannotto col suo strumento per inserirlo perfettamente perpendicolare.
- L'estrattore della ralla (anello a battuta sulla corona dove poggia il cuscinetto inferiore)...ma meglio una nuova ralla da inserire sulla nuova focella e anche qui ci vuole uno strumento che non è altro che un tubo che vada a premere in basso la ralla perpendicolarmente.
- Grasso per lubrificare/sigillare/proteggere, io uso quello al litio bianco.
Che altro...uno sbavatore interno/esterno o anche solo una lima per pulire il taglio del cannotto.

- Tagiatubi, quella che ho io della Dexter, economica ma svolge benissimo il suo lavoro:


- Ragnetto + tool...urka economico. Costava un botto all'epoca. Me ne feci uno io in acciaio zincato ma ti conviene prendere questo che ha anche il ragnetto:


- Estrattore ralla, quello che ho io della SuperB pagato 22€, ora non più in offerta e addirittura costa il doppio ma puoi trovarla altrove...anche se non ti servirà:

https://amzn.eu/d/02PlGyNM

Se poi vuoi anche lo sbavatore, io ho questo della Wurth ma va benissimo anche questo di Amazon o anche solo una limetta:


- Attrezzo per ralla che ho io pagato 12€, anche se per le prime focelle andavo da un amico in officina e usavo un tubo con la pressa, l'importante era centrare bene. Con questo strumento invece è già tutto allineato...un pò come il tool per il ragnetto:


Adesso vado a dormire, se hai bisogno d'altro non hai che da chiedere.

Hai detto una cosa scarcosanta per me... a questo serve il forum
 
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Ebiker specialissimus
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Lo sai che sulla mia Domain la ralla non c’è?. Ha come uno scalino sulla fusione del piano d’appoggio sulla testa. Non l’avevo mai visto.
Certo, anche questo è da considerare. Se è piatto, cioè tubo inserito sulla corona che è piatta, allora la ralla ci vuole.
Qui la ralla ci vuole:

Per forche con "ralla integrata" non ho trovato immagini, ho la bolla di sonno che mi esce dal naso
Fai conto che è simile a questa tutta d'un pezzo ovviamente:

Però non so se quelle già "rallate" siano compatibili solo con cuscinetti proprietari...davvero non lo so.

Buonanotte
 
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Maun

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Wow grazie mille!
Adesso valuto un po' quanto mi costerebbe attrezzarmi vs farlo fare.
Forse la cosa più rognosa è proprio la ralla...e piuttosto che provare a rimuoverla conviene forse comprarne una nuova:
 

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... quando indicano "tubo 1.8" si intende 1-1/8"?
1.8": 1 pollice + 0,8 pollici; 25,4 + (25,4x0,8)= 45,72mm
1 1/8: 1 pollice + un ottavo di pollice; 25,4 + (25,4:8)= 28,575
1.5” o 1 1/2”: 1 pollice + 0,5 pollici o 1/2 pollice= 25,4 + (25,4x0,5)= 38,1mm
A sto punto mi verrebbe da dire che è una 1,5 > 1-1/8
No?
Certo che lo è, che ti è stato detto dall’inizio?
Sulla scheda tecnica Cube indica una forca con cannotto Tapered, quindi 1.5”-1 1/8”.
Fosse stato indicato Super Tapered la misura sarebbe 1.8"- 1 1/8"; fosse stato dritto (semplicemente Steerer Tube) la misura indicata sarebbe sta solo una: o 1.5" o 1 1/8" (la misura da 1" praticamente non esiste più per le mtb).

La misura esterna delle calotte della serie sterzo ha a che fare relativamente col cannotto forcella, non ci si può basare su queste per capire i diametri dello stesso.
Cioè le calotte che vanno piantate sul tubo sterzo del telaio, possono essere anche più grandi (mai più piccole, ovviamente) per ospitare eventualmente cannotti più grandi o serie sterzo con passaggio cavi & co., con ralle di riduzione ad hoc.
 

Maun

Ebiker ex novello
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ok, tutto chiaro, grazie per la spiegazione!
anzi, grazie a tutti per l'aiuto, alla fine ho imparato qualcosa che prima non sapevo. Viva i forum
 
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