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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 301593"><p>beh dipende...per le auto con motore a scoppio è necessario agire anche sui freni perchè il ritardo e la precisione nella regolazione della potenza lavorando sull'accensione della miscela sono troppo alti, per cui mentre l'elettronica taglia il motore per ridurre il grosso, i freni operano a frequenza molto più alta e con maggiore precisione. Oltre che essere usati anche per stabilizzare l'auto, agendo in modo diverso sulla singola ruota.</p><p>Con una trazione elettrica, per ottenere almeno l'antipattinamento di potenza non serve usare i freni e, anzi, sarebbe pure svantaggioso: la coppia del motore elettrico può esse regolata in modo istantaneo, di qualsiasi valore che sia positivo o negativo, con ritardi dell'ordine dei nanosecondi e frequenze anche di decine di migliaai di volte al secondo.</p><p>Certo poi per ottenere la "perfezione", ad esempio per poter intervenire anche in discesa, frenare eventuale pedalata muscolare ecc...allora si, serve anche il freno, magari dedicato e azionato con magnete piuttosto che con un circuito idraulico.</p><p></p><p>Ma volendo, un minimo ossia evitare la classica scivolata sul sasso o sulla radice scivolosa, sarebbe fattibile persino con le bici di adesso, adottando lo stesso trucchetto che usano alcuni ESC delle auto RC o che avevano usato le F1 quando era vietato usare i controlli antipattinamento, trucco che è basato sul controllo dell'accelerazione del motore: considerare che improvvise accelerazioni, che vadano oltre una certa soglia, siano dovute a slittamenti e, quindi, togliere potenza a cicli estremamente rapidi, fintanto che l'accelerazione torna ad un valore ritenuto consono. Non togli del tutto lo slittamento, ma almeno il classico mezzo giro a vuoto di pedale lo eviti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 301593"] beh dipende...per le auto con motore a scoppio è necessario agire anche sui freni perchè il ritardo e la precisione nella regolazione della potenza lavorando sull'accensione della miscela sono troppo alti, per cui mentre l'elettronica taglia il motore per ridurre il grosso, i freni operano a frequenza molto più alta e con maggiore precisione. Oltre che essere usati anche per stabilizzare l'auto, agendo in modo diverso sulla singola ruota. Con una trazione elettrica, per ottenere almeno l'antipattinamento di potenza non serve usare i freni e, anzi, sarebbe pure svantaggioso: la coppia del motore elettrico può esse regolata in modo istantaneo, di qualsiasi valore che sia positivo o negativo, con ritardi dell'ordine dei nanosecondi e frequenze anche di decine di migliaai di volte al secondo. Certo poi per ottenere la "perfezione", ad esempio per poter intervenire anche in discesa, frenare eventuale pedalata muscolare ecc...allora si, serve anche il freno, magari dedicato e azionato con magnete piuttosto che con un circuito idraulico. Ma volendo, un minimo ossia evitare la classica scivolata sul sasso o sulla radice scivolosa, sarebbe fattibile persino con le bici di adesso, adottando lo stesso trucchetto che usano alcuni ESC delle auto RC o che avevano usato le F1 quando era vietato usare i controlli antipattinamento, trucco che è basato sul controllo dell'accelerazione del motore: considerare che improvvise accelerazioni, che vadano oltre una certa soglia, siano dovute a slittamenti e, quindi, togliere potenza a cicli estremamente rapidi, fintanto che l'accelerazione torna ad un valore ritenuto consono. Non togli del tutto lo slittamento, ma almeno il classico mezzo giro a vuoto di pedale lo eviti. [/QUOTE]
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