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Testo
<blockquote data-quote="NicPe" data-source="post: 196754" data-attributes="member: 98"><p>Per passare dal movimento centrale a cartuccia fino al pressfit ci sono voluti anni. Per i meno esperti la differenza tra un movimento centrale a cassetta da pochi soldi e un pressfit di ottima qualità è ininfluente, così come per loro è ininfluente la differenza tra un mozzo scorrevole, che costa un occhio, e uno di base gamma che costa pochi euro. Solo che quando sei su strada, a parità di bici e potenza, guadagni diversi km/h.Nella mia bici da trekking (muscolare), il solo cambio dei mozzi mi ha fatto guadagnare 3km/h in pianura. Poco? Beh, in un'uscita di 3 ore sono quasi 10 km, vedete poi voi se è poco. L' attrito del centrale non è ininfluente, per nulla, e se penso a quanto costano queste bici è giusto pretendere di più. Non dico che non vadano bene (e il paragone con la dinamo anni '50 era certo ingeneroso), ma si può fare meglio, sicuramente molto meglio. Pensa che bello se riuscissi a lanciare la bici fino a 25 km/h con un po' d'aiuto elettrico e poi, pedalando con uno sforzo pari a una muscolare classica, a portarti sui 30 km/h come con un Mtb classico (ben allestito evidentemente). Per me, visto quanto chiedono per queste bici, il traguardo è questo e al momento ci siamo ancora lontani. Poi ognuno pedali come vuole ma è ovvio che per chi viene dal muscolare, l'impatto sui tratti di trasferimento in piano su asfalto con eMTB è deludente (e per chi parla di motorini, dico che 30km/h in piano con una bici muscolare non sono certo una velocità stratosferica, nemmeno per chi ha passato i '50!)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="NicPe, post: 196754, member: 98"] Per passare dal movimento centrale a cartuccia fino al pressfit ci sono voluti anni. Per i meno esperti la differenza tra un movimento centrale a cassetta da pochi soldi e un pressfit di ottima qualità è ininfluente, così come per loro è ininfluente la differenza tra un mozzo scorrevole, che costa un occhio, e uno di base gamma che costa pochi euro. Solo che quando sei su strada, a parità di bici e potenza, guadagni diversi km/h.Nella mia bici da trekking (muscolare), il solo cambio dei mozzi mi ha fatto guadagnare 3km/h in pianura. Poco? Beh, in un'uscita di 3 ore sono quasi 10 km, vedete poi voi se è poco. L' attrito del centrale non è ininfluente, per nulla, e se penso a quanto costano queste bici è giusto pretendere di più. Non dico che non vadano bene (e il paragone con la dinamo anni '50 era certo ingeneroso), ma si può fare meglio, sicuramente molto meglio. Pensa che bello se riuscissi a lanciare la bici fino a 25 km/h con un po' d'aiuto elettrico e poi, pedalando con uno sforzo pari a una muscolare classica, a portarti sui 30 km/h come con un Mtb classico (ben allestito evidentemente). Per me, visto quanto chiedono per queste bici, il traguardo è questo e al momento ci siamo ancora lontani. Poi ognuno pedali come vuole ma è ovvio che per chi viene dal muscolare, l'impatto sui tratti di trasferimento in piano su asfalto con eMTB è deludente (e per chi parla di motorini, dico che 30km/h in piano con una bici muscolare non sono certo una velocità stratosferica, nemmeno per chi ha passato i '50!) [/QUOTE]
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