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<blockquote data-quote="Daiwer" data-source="post: 58742" data-attributes="member: 251"><p>La differenza è data dalla diversa tensione di funzionamento, appunto a 36v o a 48v, che la centralina deve gestire e i bbs possono gestire solo le batterie con la tensione corrispondente a quella della centralina utilizzata. Maggiore è la tensione, maggiori saranno gli rpm del motore e il motore, in genere, ha più avvolgimenti nello statore. Ma nella sostanza questo si traduce nella necessità di avere una batteria che possa erogare quel tipo di corrente per far girare il motore, quindi se scegli un 36v dovrai utilizzare una batteria da 36v, mentre con un motore da 48v avrai bisogno di una batteria a 48v. Per ottenere una batteria a 36v, considerato che le celle di solito hanno ciascuna una tensione nominale di 3,7v, si dovrà assemblarne un pacco costituito da serie di 10 celle, che daranno una tensione nominale di 37v, mentre per calcolarne la capacità si dovranno affiancare in parallelo più serie da 10 tutte uguali e, se ogni cella avesse una capacità di 3Ah, ogni parallelo aggiungerebbe questo valore fino a raggiungere la capienza desiderata, quindi se volessi un pacco batterie da 15Ah dovrei utilizzare 5paralleli (3Ah X 5P). Se voglio sapere quanti Wh può fornire la batteria, mi basterà moltiplicare gli Ah per la tensione, cioè per i 36v dell'esempio, (15x36) quindi otterrei una batteria da 540Wh costituita da 50 celle con una configurazione 10s5p.</p><p>Lo stesso vale per le batterie da 48v, solo che ogni serie di celle da 3,7v l'una non sarà composta da 10 celle ma da almeno 13 celle (3,7x13=48,1). Quindi con 5 serie da 13 celle, ognuna da 3Ah, messe in parallelo tra loro otterrei sempre una batteria da 15Ah, ma avendo una tensione nominale più alta (48v) avrei una capacità della batteria (a parità di paralleli e di Ah erogabili rispetto a quella da 36v) maggiore e cioè 15x48=720Wh con una batteria 13s5p costituita da 65 celle.</p><p>Spiegata la differenza tra le batterie in termini di configurazione e capienza, c'è anche da considerare l'assorbimento richiesto dai motori a 36v o a 48v in termini di Ampere (A). Di solito i motori da 48v hanno un assorbimento maggiore in termini di A e perchè ciò possa essere supportato da una batteria senza che si stressino troppo le celle, è necessario in primo luogo che le celle siamo costruite per garantire un buon valore di scarica continua (che costano di più, in soldoni), in secondo luogo bisogna considerare l'abbassamento di tensione della batteria mano mano che si scarica durante l'utilizzo, e l'abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento del motore (il c.d. drop di tensione che si verifica mentre si utilizzano i livelli di assistenza più alti che assorbono più A). Il primo è inevitabile, il secondo può essere limitato aumentando i paralleli della batteria.</p><p>Tutto ‘sto sproloquio, per dire che un motore a 36v può essere alimentato da batterie in genere più piccole e leggere, mentre i 48v necessitano di batterie con più celle (soprattutto perchè si dovranno avere almeno 5 o 6 paralleli per alimentare il motore senza stressare troppo le celle e ridurne la longevità prematuramente), quindi più pesanti ed ingombranti (anche se è una semplificazione, che tra l’altro tiene conto solo di batterie costruite con celle 18650).</p><p>Spero di non aver aumentato la confusione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Daiwer, post: 58742, member: 251"] La differenza è data dalla diversa tensione di funzionamento, appunto a 36v o a 48v, che la centralina deve gestire e i bbs possono gestire solo le batterie con la tensione corrispondente a quella della centralina utilizzata. Maggiore è la tensione, maggiori saranno gli rpm del motore e il motore, in genere, ha più avvolgimenti nello statore. Ma nella sostanza questo si traduce nella necessità di avere una batteria che possa erogare quel tipo di corrente per far girare il motore, quindi se scegli un 36v dovrai utilizzare una batteria da 36v, mentre con un motore da 48v avrai bisogno di una batteria a 48v. Per ottenere una batteria a 36v, considerato che le celle di solito hanno ciascuna una tensione nominale di 3,7v, si dovrà assemblarne un pacco costituito da serie di 10 celle, che daranno una tensione nominale di 37v, mentre per calcolarne la capacità si dovranno affiancare in parallelo più serie da 10 tutte uguali e, se ogni cella avesse una capacità di 3Ah, ogni parallelo aggiungerebbe questo valore fino a raggiungere la capienza desiderata, quindi se volessi un pacco batterie da 15Ah dovrei utilizzare 5paralleli (3Ah X 5P). Se voglio sapere quanti Wh può fornire la batteria, mi basterà moltiplicare gli Ah per la tensione, cioè per i 36v dell'esempio, (15x36) quindi otterrei una batteria da 540Wh costituita da 50 celle con una configurazione 10s5p. Lo stesso vale per le batterie da 48v, solo che ogni serie di celle da 3,7v l'una non sarà composta da 10 celle ma da almeno 13 celle (3,7x13=48,1). Quindi con 5 serie da 13 celle, ognuna da 3Ah, messe in parallelo tra loro otterrei sempre una batteria da 15Ah, ma avendo una tensione nominale più alta (48v) avrei una capacità della batteria (a parità di paralleli e di Ah erogabili rispetto a quella da 36v) maggiore e cioè 15x48=720Wh con una batteria 13s5p costituita da 65 celle. Spiegata la differenza tra le batterie in termini di configurazione e capienza, c'è anche da considerare l'assorbimento richiesto dai motori a 36v o a 48v in termini di Ampere (A). Di solito i motori da 48v hanno un assorbimento maggiore in termini di A e perchè ciò possa essere supportato da una batteria senza che si stressino troppo le celle, è necessario in primo luogo che le celle siamo costruite per garantire un buon valore di scarica continua (che costano di più, in soldoni), in secondo luogo bisogna considerare l'abbassamento di tensione della batteria mano mano che si scarica durante l'utilizzo, e l'abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento del motore (il c.d. drop di tensione che si verifica mentre si utilizzano i livelli di assistenza più alti che assorbono più A). Il primo è inevitabile, il secondo può essere limitato aumentando i paralleli della batteria. Tutto ‘sto sproloquio, per dire che un motore a 36v può essere alimentato da batterie in genere più piccole e leggere, mentre i 48v necessitano di batterie con più celle (soprattutto perchè si dovranno avere almeno 5 o 6 paralleli per alimentare il motore senza stressare troppo le celle e ridurne la longevità prematuramente), quindi più pesanti ed ingombranti (anche se è una semplificazione, che tra l’altro tiene conto solo di batterie costruite con celle 18650). Spero di non aver aumentato la confusione. [/QUOTE]
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