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Testo
<blockquote data-quote="Daiwer" data-source="post: 10148" data-attributes="member: 251"><p>Sperimentare è affascinante, ma bisogna mettere in conto eventuali inconvenienti e rischi, come ritrovarsi a dover cambiare tutto il motore. </p><p>Se si è disposti a correre il rischio, allora va bene. Altrimenti, perché rischiare se il gioco non vale la candela?</p><p>Se il BBS02 è più pesante del BBS01 è perché nel primo sia l'elettronica dello statore (non la centralina) che le gli avvolgimenti sono più massicci e resistenti rispetto al secondo, potendo sopportare maggiori tensioni, assorbimenti e regimi di rotazione. La centralina del BBS02 è vero che ha gli stessi collegamenti di quella del BBS01 (visto e provato), ma non è uguale e permette di dare più energia agli avvolgimenti dello statore. Se metti una centralina del BBS02 su un BBS01 corri il rischio di far bruciare la parte "muscolare" del motore, che non è in grado di gestire efficacemente la maggiore scarica,senza andare incontro a pericolosi surriscaldamenti (non della centralina, ma dello statore proprio). Ciò senza considerare la parte meccanica, come l'accoppiamento dell'albero con i cuscinetti, che spesso non è proprio perfetta e che potrebbe portare a malfunzionamenti e rumori raccapriccianti; il tutto rapportato agli rpm del motore.</p><p>Infine, ma non di secondo piano, è da considerare il regime di rotazione. Sui modelli più vecchi del BBS02 500W 36v (se non mi sbaglio precedenti al giugno 2015) gli rpm massimi erano 90, come per il BBS01, e la centralina era una 36v 20A. Ora il BBS02 (ed attualmente il BBS02B) 500W 36v ha 130 rpm massimi (come i modelli da 48v, con i quali sembra condividere tutte le parti tranne la centralina) ed ha una centralina da 25A; se metti una centralina del genere su un motore progettato per avere un regime di rotazione massimo di 90 rpm (come il BBS01 350W 36v) rischi di cuocere gli avvolgimenti, la centralina stessa (a causa del calore) o di far perdere l'accoppiamento giusto tra cuscinetti e albero (o per l'eccessivo regime di rotazione o per aver cotto l'oring che viene utilizzato per mantenere l'accoppiamento).</p><p>Mi direte che il 350W viene prodotto anche in versione da 48v. Ok, ma anche in questo caso il numero di rpm si aggira attorno ai 115 rpm e non raggiunge il regime del 500W 36v, e comunque la centralina è sempre da 18A (se la memoria non mia inganna).</p><p>In realtà, secondo la mia esperienza diretta su questi motori (che, anche se non paragonabile a quella di un meccanico specializzato, mi ha portato ad aprirli e smontarli anche pezzo per pezzo [emoji6]), ai problemi incontrati nel loro utilizzo, ed alle soluzioni che, fortunatamente, ho trovato e provato sulla mia pelle, ed anche grazie all'aiuto ed ai consigli di chi ne sa molto più di me, non bisogna spremerli fino all'osso senza le dovute precauzioni, altrimenti vi possono abbandonare senza alcuna pietà. [emoji30] </p><p>Vi assicuro che l'energia richiesta in termini di W da un BBS01 non ha paragoni rispetto a quella che agli stessi livelli richiede un BBS02. Quindi attenti a cercare di trasformare un (più che dignitoso!) mulo in un campione purosangue.</p><p>Allo stesso tempo, se si usano accorgimenti utili a monitorarne il funzionamento (sensori di temperatura e wattmetro, soprattutto, oltre ad una oculata programmazione della centralina) si può provare delle soluzioni più ”spinte" e sperimentali, ma bisogna essere consapevoli di quello che si fa, saper valutare tutti i fattori in gioco e sapere quando fermarsi per evitare rotture improvvise (anche se il rischio è sempre dietro l'angolo, e quando,ci si diverte si tende a sottovalutarlo) [emoji6]</p><p>In definitiva non vi dico di non provarci, ma non vi consiglio di farlo alla cieca... prima di saltare dall'aereo, controllate sempre che il paracadute sia in ordine e funzionante [emoji111]️️[emoji16]</p><p></p><p>P.S.: scusate lo sproloquio e se ho detto qualche castroneria, non vorrei essere frainteso, ma so cosa vuol dire rimanere senza BBS a causa di un guasto e non poter contare su un meccanico per ripararlo, quindi cerco di consigliare sia quanto consigliato a me da altri, rivelatosi quasi sempre corretto, sia quanto imparato dalla esperienza diretta, sempre e solo al fine di tornare e far tornare in sella al più presto possibile.... ora s'è fatto troppo tardi, vado a nanna. [emoji112]</p><p></p><p></p><p></p><p>Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Daiwer, post: 10148, member: 251"] Sperimentare è affascinante, ma bisogna mettere in conto eventuali inconvenienti e rischi, come ritrovarsi a dover cambiare tutto il motore. Se si è disposti a correre il rischio, allora va bene. Altrimenti, perché rischiare se il gioco non vale la candela? Se il BBS02 è più pesante del BBS01 è perché nel primo sia l'elettronica dello statore (non la centralina) che le gli avvolgimenti sono più massicci e resistenti rispetto al secondo, potendo sopportare maggiori tensioni, assorbimenti e regimi di rotazione. La centralina del BBS02 è vero che ha gli stessi collegamenti di quella del BBS01 (visto e provato), ma non è uguale e permette di dare più energia agli avvolgimenti dello statore. Se metti una centralina del BBS02 su un BBS01 corri il rischio di far bruciare la parte "muscolare" del motore, che non è in grado di gestire efficacemente la maggiore scarica,senza andare incontro a pericolosi surriscaldamenti (non della centralina, ma dello statore proprio). Ciò senza considerare la parte meccanica, come l'accoppiamento dell'albero con i cuscinetti, che spesso non è proprio perfetta e che potrebbe portare a malfunzionamenti e rumori raccapriccianti; il tutto rapportato agli rpm del motore. Infine, ma non di secondo piano, è da considerare il regime di rotazione. Sui modelli più vecchi del BBS02 500W 36v (se non mi sbaglio precedenti al giugno 2015) gli rpm massimi erano 90, come per il BBS01, e la centralina era una 36v 20A. Ora il BBS02 (ed attualmente il BBS02B) 500W 36v ha 130 rpm massimi (come i modelli da 48v, con i quali sembra condividere tutte le parti tranne la centralina) ed ha una centralina da 25A; se metti una centralina del genere su un motore progettato per avere un regime di rotazione massimo di 90 rpm (come il BBS01 350W 36v) rischi di cuocere gli avvolgimenti, la centralina stessa (a causa del calore) o di far perdere l'accoppiamento giusto tra cuscinetti e albero (o per l'eccessivo regime di rotazione o per aver cotto l'oring che viene utilizzato per mantenere l'accoppiamento). Mi direte che il 350W viene prodotto anche in versione da 48v. Ok, ma anche in questo caso il numero di rpm si aggira attorno ai 115 rpm e non raggiunge il regime del 500W 36v, e comunque la centralina è sempre da 18A (se la memoria non mia inganna). In realtà, secondo la mia esperienza diretta su questi motori (che, anche se non paragonabile a quella di un meccanico specializzato, mi ha portato ad aprirli e smontarli anche pezzo per pezzo [emoji6]), ai problemi incontrati nel loro utilizzo, ed alle soluzioni che, fortunatamente, ho trovato e provato sulla mia pelle, ed anche grazie all'aiuto ed ai consigli di chi ne sa molto più di me, non bisogna spremerli fino all'osso senza le dovute precauzioni, altrimenti vi possono abbandonare senza alcuna pietà. [emoji30] Vi assicuro che l'energia richiesta in termini di W da un BBS01 non ha paragoni rispetto a quella che agli stessi livelli richiede un BBS02. Quindi attenti a cercare di trasformare un (più che dignitoso!) mulo in un campione purosangue. Allo stesso tempo, se si usano accorgimenti utili a monitorarne il funzionamento (sensori di temperatura e wattmetro, soprattutto, oltre ad una oculata programmazione della centralina) si può provare delle soluzioni più ”spinte" e sperimentali, ma bisogna essere consapevoli di quello che si fa, saper valutare tutti i fattori in gioco e sapere quando fermarsi per evitare rotture improvvise (anche se il rischio è sempre dietro l'angolo, e quando,ci si diverte si tende a sottovalutarlo) [emoji6] In definitiva non vi dico di non provarci, ma non vi consiglio di farlo alla cieca... prima di saltare dall'aereo, controllate sempre che il paracadute sia in ordine e funzionante [emoji111]️️[emoji16] P.S.: scusate lo sproloquio e se ho detto qualche castroneria, non vorrei essere frainteso, ma so cosa vuol dire rimanere senza BBS a causa di un guasto e non poter contare su un meccanico per ripararlo, quindi cerco di consigliare sia quanto consigliato a me da altri, rivelatosi quasi sempre corretto, sia quanto imparato dalla esperienza diretta, sempre e solo al fine di tornare e far tornare in sella al più presto possibile.... ora s'è fatto troppo tardi, vado a nanna. [emoji112] Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk [/QUOTE]
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