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<blockquote data-quote="Borbired" data-source="post: 231454" data-attributes="member: 8849"><p>Allora ragazzi, piccolo aggiornamento.</p><p></p><p>Sono riuscito ad ottenere dati ufficiali e sperimentali riguardo alla diversa durata delle batterie tra shimano e bosch. Alla fine è stato più facile di quanto credessi. Bastava andare sul sito ufficiale FOCUS... Se volete dare un occhiata di seguito i link:</p><p></p><p>[URL unfurl="true"]https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes/e-mountainbike-fully/jam2[/URL]</p><p>In fondo alla pagina trovate il confronto fra bosch e shimano</p><p></p><p>[URL unfurl="true"]https://www.focus-bikes.com/it_it/e-mtb-reach-test[/URL]</p><p>Qua spiegano invece i parametri principali che influenzano l'autonomia della batteria.</p><p></p><p></p><p>Ora invece se avete del tempo da perdere vi faccio una piccola considerazione riguardo al mio dubbio: "come può il nuovo motore motore bosch con la batteria da 625 avere più autonomia dello shimano con le due batterie da 756?"</p><p></p><p>A questo proposito ipotizziamo di prendere due rider dello stesso peso e allenamento, e di aver due bici dello stesso peso, una montata shimano-756 l'altra bosch-625 (dato a sfavore dello shimano visto che focus jam2 shimano in carbonio con tec pesa 23,2 kg, con bosh in alu 23,5 kg). Ipotizziamo quindi di poter settare entrambi i motori sullo stesso livello di assistenza (cosa più che plausibile andando a giocare con la modalità eco) costringeremo i due malcapitati a seguire in parallelo lo stesso percorso alla stessa cadenza di pedalata.</p><p>Considerando queste ipotesi, l'unico modo che ha l'omino bosch di fare più strada è che l'efficienza del suo motore sia maggiore dello shimano, e fino a qui siamo tutti d'accordo. </p><p>Ma di quanto deve essere maggiore?</p><p>Se le due bici si scaricassero allo stesso identico momento, questo significherebbe che il bosch ha un efficienza di 1,21 (756/625) volte quella dello shimano. Infatti a parità di percorso e assistenza l'energia erogata dai due motori contendenti sarebbe quasi esattamente la stessa, con la differenza che shimano aveva nel "serbatoio" il 21% in piú di energia. </p><p>Ora sorge spontanea una domanda... E' vero che il motore bosch è nuovo e all'avanguardia, e sicuramente sarà piú efficiente del buon vecchio shimano; ma come è possibile che in questi ultimi anni di sviluppo quei cervelloni tedesconi della bosch siano riusciti a creare un motore che ha PIÙ del 20% di efficienza in PIÙ rispetto al suo rivale? </p><p></p><p>Guardano i dati del test a differenti temperature (secondo link), si vede che shimano, a temperature "normali", riesce a erogare 321Wh (165,8 W per 1:56) avendo a disposizione 378 Wh. Ciò significa che lo shimano ha una efficenza dell'85%... Un momento, ce qualcosa che non quadra... questo significherebbe che il bosch, per riuscire ad avere la stessa autonomia di shimano nonostante i 131Wh in meno, dovrebbe avere un efficienza > del 105%... Ossia deve poter erogare più energia di quanta ne ha a disposizione.</p><p></p><p>Le possibili soluzioni alternative alla mia domanda iniziali sono quindi 3:</p><p>1) I cervelloni tedeschi hanno trovato il modo di confutare il primo principio della termodinamica (principio di conservazione dell'energia)</p><p>2) Ancora una volta i nostri amati teutonici hanno provato a fare i furbetti, nascondendo nel telaio una batteria extra</p><p>3) I miei amici sparano delle gran cagate</p><p></p><p>A voi l'ardua sentenza</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Borbired, post: 231454, member: 8849"] Allora ragazzi, piccolo aggiornamento. Sono riuscito ad ottenere dati ufficiali e sperimentali riguardo alla diversa durata delle batterie tra shimano e bosch. Alla fine è stato più facile di quanto credessi. Bastava andare sul sito ufficiale FOCUS... Se volete dare un occhiata di seguito i link: [URL unfurl="true"]https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes/e-mountainbike-fully/jam2[/URL] In fondo alla pagina trovate il confronto fra bosch e shimano [URL unfurl="true"]https://www.focus-bikes.com/it_it/e-mtb-reach-test[/URL] Qua spiegano invece i parametri principali che influenzano l'autonomia della batteria. Ora invece se avete del tempo da perdere vi faccio una piccola considerazione riguardo al mio dubbio: "come può il nuovo motore motore bosch con la batteria da 625 avere più autonomia dello shimano con le due batterie da 756?" A questo proposito ipotizziamo di prendere due rider dello stesso peso e allenamento, e di aver due bici dello stesso peso, una montata shimano-756 l'altra bosch-625 (dato a sfavore dello shimano visto che focus jam2 shimano in carbonio con tec pesa 23,2 kg, con bosh in alu 23,5 kg). Ipotizziamo quindi di poter settare entrambi i motori sullo stesso livello di assistenza (cosa più che plausibile andando a giocare con la modalità eco) costringeremo i due malcapitati a seguire in parallelo lo stesso percorso alla stessa cadenza di pedalata. Considerando queste ipotesi, l'unico modo che ha l'omino bosch di fare più strada è che l'efficienza del suo motore sia maggiore dello shimano, e fino a qui siamo tutti d'accordo. Ma di quanto deve essere maggiore? Se le due bici si scaricassero allo stesso identico momento, questo significherebbe che il bosch ha un efficienza di 1,21 (756/625) volte quella dello shimano. Infatti a parità di percorso e assistenza l'energia erogata dai due motori contendenti sarebbe quasi esattamente la stessa, con la differenza che shimano aveva nel "serbatoio" il 21% in piú di energia. Ora sorge spontanea una domanda... E' vero che il motore bosch è nuovo e all'avanguardia, e sicuramente sarà piú efficiente del buon vecchio shimano; ma come è possibile che in questi ultimi anni di sviluppo quei cervelloni tedesconi della bosch siano riusciti a creare un motore che ha PIÙ del 20% di efficienza in PIÙ rispetto al suo rivale? Guardano i dati del test a differenti temperature (secondo link), si vede che shimano, a temperature "normali", riesce a erogare 321Wh (165,8 W per 1:56) avendo a disposizione 378 Wh. Ciò significa che lo shimano ha una efficenza dell'85%... Un momento, ce qualcosa che non quadra... questo significherebbe che il bosch, per riuscire ad avere la stessa autonomia di shimano nonostante i 131Wh in meno, dovrebbe avere un efficienza > del 105%... Ossia deve poter erogare più energia di quanta ne ha a disposizione. Le possibili soluzioni alternative alla mia domanda iniziali sono quindi 3: 1) I cervelloni tedeschi hanno trovato il modo di confutare il primo principio della termodinamica (principio di conservazione dell'energia) 2) Ancora una volta i nostri amati teutonici hanno provato a fare i furbetti, nascondendo nel telaio una batteria extra 3) I miei amici sparano delle gran cagate A voi l'ardua sentenza [/QUOTE]
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