Ciclabili e viabilità

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.242
3.885
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Un esempio di cosa riescono a fare in una città come Torino: marciapiede nuovo con mini pista ciclabile da "guinness word record" per quanto è lunga.

Per me ha senso: dimostra solo che chi fa realizzare queste cose è molto lontano dalla realtà e non merita nessuna fiducia e credibilità.

Screenshot_20231109_133222_Chrome.jpg

Per giustificare hanno detto che fa parte di un progetto molto più ampio...
Mahhh ... intanto i soldi spesi inutilmente sono quelli dei cittadini. o_O
 
Ultima modifica:

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Scusa, ma veder proporre l'inutile polemica sulla minipista a Torino su un forum di ciclismo mi fa un po' specie...
Ci vogliono 10 secondi a trovare gli articoli che spiegano perché è stata fatta così, ha un senso e non si poteva fare altrimenti. La pista c'è prima e dopo questo tratto, che serve solo a segnalare la continuità, su un tratto di marciapiede dove un chiosco e una fermata bus impedivano di realizzarla a regola. Certo che con le foto che la inquadrano senza il contesto si presta a una montagna di inutili polemiche. Non l'avessero fatta altri si sarebbero lamentati che a un certo punto la pista sparisce per riapparire più avanti.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.242
3.885
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusa, ma veder proporre l'inutile polemica sulla minipista a Torino su un forum di ciclismo mi fa un po' specie...
Ci vogliono 10 secondi a trovare gli articoli che spiegano perché è stata fatta così, ha un senso e non si poteva fare altrimenti. La pista c'è prima e dopo questo tratto, che serve solo a segnalare la continuità, su un tratto di marciapiede dove un chiosco e una fermata bus impedivano di realizzarla a regola. Certo che con le foto che la inquadrano senza il contesto si presta a una montagna di inutili polemiche. Non l'avessero fatta altri si sarebbero lamentati che a un certo punto la pista sparisce per riapparire più avanti.
Conosco bene la zona dove hanno tolto alberi per realizzare la ciclabile e per me non ha senso per come è stata realizzata, ancor meno quel mini tratto che si poteva evitare.
Solo che poi magari fa comodo propagandare che hanno realizzato decine di km di piste ciclabili. Le uso anche io, ma ti assicuro che passa la voglia.

Quale continuità? Sul marciapiede non si può andare in bici, quindi dovrei scendere, poi risalire in bici per 7 metri, poi nuovamente scendere a piedi e riprendere dopo il semaforo. Per me era meglio non fare niente, infatti è stata criticata da tutti.
 
Ultima modifica:

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Scusa, ma veder proporre l'inutile polemica sulla minipista a Torino su un forum di ciclismo mi fa un po' specie...
Ci vogliono 10 secondi a trovare gli articoli che spiegano perché è stata fatta così, ha un senso e non si poteva fare altrimenti. La pista c'è prima e dopo questo tratto, che serve solo a segnalare la continuità, su un tratto di marciapiede dove un chiosco e una fermata bus impedivano di realizzarla a regola. Certo che con le foto che la inquadrano senza il contesto si presta a una montagna di inutili polemiche. Non l'avessero fatta altri si sarebbero lamentati che a un certo punto la pista sparisce per riapparire più avanti.
Non serve a un cazzo quella roba li a Torino se non a provocare incidenti tra pedoni e ciclisti, non difendiamo l' indifendibile

Pultroppo tante opere sono realizzate da parassiti che non sanno neanche come funziona la realtà, e non solo a Torino, vedi le ciclabili a Milano, pericolosissime in alcuni tratti...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
No, lavoro in una società privata, ma trovo che prima di criticare la costruzione di una pista ciclabile, separata dalla circolazione auto, in una città "dedicata" all'auto sia quantomeno ingrato verso chi ha deciso di fare qualcosa per i ciclisti, sicuramente ancora poco, sicuramente si potrebbe fare meglio, ma almeno hanno iniziato. Lamentiamoci delle piste fatte con una riga di pittura, auto parcheggiate a destra che aprono lo sportello e circolazione a sinistra, che sono un vero pericolo per noi.
Sono andato a vedermi le foto del posto, se togli quel minitratto a fine pista hai davanti una lunga aiuola e non vedi che al prossimo isolato più avanti la pista continua.
Ho conosciuto la circolazione di Torino nel 1988 quando solo l'idea di andare in bici era un'eresia. E' un miracolo che la città stia cambiando.
 
  • Love
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.309
7.205
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un esempio di cosa riescono a fare in una città come Torino: marciapiede nuovo con mini pista ciclabile da "guinness word record" per quanto è lunga.

Per me ha senso: dimostra solo che chi fa realizzare queste cose è molto lontano dalla realtà e non merita nessuna fiducia e credibilità.

Vedi l'allegato 66391

Per giustificare hanno detto che fa parte di un progetto molto più ampio... Non voglio pensarci perché appunto progetti più ampi già realizzati hanno solo causato problemi. .. ma intanto i soldi spesi inutilmente sono quelli dei cittadini. o_O
milano.JPG

beh se la gioca con Sala... geni
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.242
3.885
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Lamentiamoci delle piste fatte con una riga di pittura, auto parcheggiate a destra che aprono lo sportello e circolazione a sinistra, che sono un vero pericolo per noi.
Sono andato a vedermi le foto del posto, se togli quel minitratto a fine pista hai davanti una lunga aiuola e non vedi che al prossimo isolato più avanti la pista continua.
Ho conosciuto la circolazione di Torino nel 1988 quando solo l'idea di andare in bici era un'eresia. E' un miracolo che la città stia cambiando.

Infatti ne esistono diverse di queste piste tutte a destra con il parcheggio auto sulla sinistra, ho provato a passarci alcune volte e ci sono anche interruzione per dehort e chioschi vari. Preferisco davvero passare nella carreggiata.

Per me le piste ciclabili si fanno dove sono in sicurezza, come infatti hanno realizzato lungo gli argini della Dora e del Po, senza tante interruzioni e incroci. Dove invece alla fine vanno solo a creare problemi per tutti meglio non fare nulla.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Infatti ne esistono diverse di queste piste tutte a destra con il parcheggio auto sulla sinistra, ho provato a passarci alcune volte e ci sono anche interruzione per dehort e chioschi vari. Preferisco davvero passare nella carreggiata.

Per me le piste ciclabili si fanno dove sono in sicurezza, come infatti hanno realizzato lungo gli argini della Dora e del Po, senza tante interruzioni e incroci. Dove invece alla fine vanno solo a creare problemi per tutti meglio non fare nulla.
Io invece che giro con moglie e figlia preferisco mille volte una pista separata, pur con delle interruzioni, pur con tratti misti con i pedoni, che girare sulla carreggiata, con auto e camion che ti strisciano contro, con le auto in doppia fila che ti fanno fermare a guardare indietro per non farti schiacciare.

Le piste servono a ridurre il traffico solo se coprono l'intera città con una maglia abbastanza fitta. Avere le piste sul fiume e nei parchi è bello per la gita della domenica, ma non cambia la mobilità urbana.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Bene, quindi la soluzione è non fare nulla e continuare così. Niente piste ciclabili, niente alternative all'auto, niente auto elettriche. I problemi sono altrove, siamo a posto così.... Quando tutti gli altri stati del pianeta avranno smesso di inquinare e quando lo avranno fatto tutti gli altri settori industriali ne riparleremo.
 
  • Love
Reactions: Rolly

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.242
3.885
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Forse bisogna solo essere un attimo nella realtà: se andare per la città in bici vuol dire rischiare la vita, anche no.


Le ns. grandi città purtroppo non sono a misura di bici e ciclabili senza senso non cambiano la situazione.

Poi si continua a vedere solo l'automobile inquinante, ma come già detto il problema non è solo quello.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Forse bisogna solo essere un attimo nella realtà: se andare per la città in bici vuol dire rischiare la vita, anche no.


Le ns. grandi città purtroppo non sono a misura di bici e ciclabili senza senso non cambiano la situazione.
Sei persone sono morte investite da mezzi pesanti durante una svolta, ho guardato le foto di ogni incidente e non si vedono piste ciclabili. La soluzione è realizzare piste ciclabili separate o smettere di andare in bici?

I Paesi Bassi negli anni '60 erano un paese "tutto auto", anche perché produttore di petrolio. Una strage di bambini investiti dalle auto ha provocato un movimento di opinione che ha generato la svolta "tutto bici". Il cambiamento è possibile.

Le nostre città non sono neanche a misura d'auto, ma le abbiamo modificate a volte stravolgendole con tangenziali, sopraelevate, tunnel, sottopassi, opere costosissime e impattanti, risultato: traffico bloccato e aria inquinata.
Ora si chiede di modificarle con delle piste ciclabili, mille volte meno costose impattanti, e ci vogliamo raccontare che non è possibile?
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.242
3.885
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per me SI strade o piste ciclabili separate, ma fatte bene, non che ogni 100 metri si interrompe per l'aiuola, l'edicola o il dehors o ci trovi in mezzo il pedone o chi porta a spasso il cane a destra mentre lui sta a sinistra con il guinzaglio tirato. Provato diverse volte e preferisco andare a piedi e usare i mezzi pubblici perchè rischio ogni volta.

Attraverso sempre la città per andare in bici sulla collina, ma per fortuna c'è la pista lungo il fiume che ora è stata migliorata e dedicata solo alle bici in gran parte, con un'altra parte solo per i pedoni, proprio per evitare l'uso promiscuo che ha sempre creato problemi.

Per fare qualcosa di valido si dovrebbe studiare bene un piano viabilità e dedicare alcune strade solo al transito ciclabile, NO AUTO, passeranno nelle via adiacenti. Il traffico promiscuo, anche con piste ciclabili che attraversano decine di incroci e casi come quelli illustrati in precedenza servono a poco. Meglio delle ciclo-vie dedicate solo alle bici dal mio punto di vista. Infatti non dico che è impossibile, anzi si deve fare di più !
Ma fatto bene e in sicurezza.
 
Ultima modifica: