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Cassetta 8v EX1 più resistente ? Quanti km fate con un pacco pignoni ?
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<blockquote data-quote="emmellevu" data-source="post: 176012" data-attributes="member: 37"><p><strong>Metodo delle 3 catene a rotazione</strong>: si porta ogni catena al 70-80% e poi la si cambia, tenendo da parte quelle usate e scrivendo il livello di usura approssimativo raggiunto (es. 70%, 75%, 80%); alla fine si rimettono tutte e 3 (fino a portarle al 100%) nell'ordine di usura minore (prima quella da 70%, per ultima quella da 80% ... ammesso che ci sia una diversità tra le 3 catene). In questo modo la durata di corona e pacco pignoni viene massimizzata. Se invece uno non si vuole stressare, cambia sempre la catena al 75% e va bene lo stesso (ruotando le 3 catene secondo me si guadagna circa un 20-30% di durata complessiva).</p><p></p><p>Quindi il risparmio sulla trasmissione è circa il 20-30% del costo di pacco pignoni - corone - catena.</p><p></p><p>Valutate voi se ritenete che vale la pena. Secondo me vale la pena su trasmissioni molto costose (tipo uno Shimano XTR); se invece si ha una trasmissione basica (diciamo uno Shimano Deore) secondo me il risparmio non vale lo stress.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="emmellevu, post: 176012, member: 37"] [B]Metodo delle 3 catene a rotazione[/B]: si porta ogni catena al 70-80% e poi la si cambia, tenendo da parte quelle usate e scrivendo il livello di usura approssimativo raggiunto (es. 70%, 75%, 80%); alla fine si rimettono tutte e 3 (fino a portarle al 100%) nell'ordine di usura minore (prima quella da 70%, per ultima quella da 80% ... ammesso che ci sia una diversità tra le 3 catene). In questo modo la durata di corona e pacco pignoni viene massimizzata. Se invece uno non si vuole stressare, cambia sempre la catena al 75% e va bene lo stesso (ruotando le 3 catene secondo me si guadagna circa un 20-30% di durata complessiva). Quindi il risparmio sulla trasmissione è circa il 20-30% del costo di pacco pignoni - corone - catena. Valutate voi se ritenete che vale la pena. Secondo me vale la pena su trasmissioni molto costose (tipo uno Shimano XTR); se invece si ha una trasmissione basica (diciamo uno Shimano Deore) secondo me il risparmio non vale lo stress. [/QUOTE]
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