Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

marco

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Ripeto, la Scalpel ha lo stesso sistema ed è sul mercato da 4 anni. Inoltre i foderi che flettono si trovano su decine di bici da anni
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Aggiungo, lascia stare i telai in carbonio allora, micro flessioni avvengono in ogni punto, anche se sembra un blocco rigido è ben lontano dall'esserlo! Sulla base del tuo principio sono conseguentemente inaffidabili.
E' sicuramente vero che non sono eterni, è sicuramente vero che dureranno molto meno di equivalenti in acciaio o alluminio anche se ben tenuti perché sia a tela di aramide che soprattutto le resine che la impregnano tendono a degradare, ma il processo avviene in un tempo molto più lungo della vita ipotizzabile. Sempre che tu non la voglia tenerle dai tuoi 10 anni agli 80. In quest'ultimo caso si, anche io preferirei il metallo
 
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kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io parlavo di quel particolare del forcellone, della flessione e davo il mio parere. Quanto hai detto c'entra poco. Le conclusioni sui telai "inaffidabili" sono tue non mie. La domanda cui ho risposto era precisa. Rispondi a quella no? Magari sei un esperto e allora ben venga il tuo parere
 

whisket123

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Santa Cruz Bullit 2024
Chi riesce a fare un raffronto attendibile con il peso di questa moterra sl e altre ebike full power di “vecchie generazioni “ ? Mi riferisco a emtb full power , Alu o carbonio, di due o tre anni, con batteria non inferiori a 600wh …
Mi viene in mente la vecchia levo..
 

alexnotari65

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Il peso della Levo era ottimo, era un po’ meno prestante a livello di sospensioni però, e mi pare nascesse più come all mountain che come enduro.
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
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Una delle più leggere di 5 anni fa era la Santa Cruz Heckler ma aveva ruote da 27.5 e batteria da 500 ( che penso pesasse come la 601 Wh odierna) https://www.mbr.co.uk/reviews/electric-bikes/santa-cruz-heckler-review Pesava 20,44 kg secondo mbr.Uk


la Levo S-Works 2020 con batteria da 700 wh pesava secondo E-Mountaionbike 20, 70 kg https://ebike-mtb.com/en/specialized-s-works-turbo-levo-fsr-2019-review/
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
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Non lavoro direttamente nella manifattura dei compositi quindi non sono un esperto. Tuttavia quello che ho scritto non è fuori luogo poiché in ogni parte del telaio sono applicate delle forze la cui risultante è una deformazione elastica. La differenza con il punto specifico del carro posteriore delle scalpel ed ora moterra è che in quel punto la flessione è voluta e quindi la disposizione delle fibre è studiata per favorirla ed allo stesso tempo resistere alla maggiore fatica imposta dalla maggiore flessione (anche se si parla di mm, non so se hai visto quanto poco si spostano i carri che hanno un giunto in quel punto). Sul resto si cerca di contenerla attraverso forme e spessori opportuni nel solito compromesso con il peso. Volevo essere scherzoso più che sarcastico ma evidentemente ho cannato, sorry.
 
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marco

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Propongo sempre di fare una prova con la propria bici: togliere l'ammo, o togliere tutta l'aria, e andare a fine corsa con il carro. Si noterà come il movimento dei foderi sia davvero minimo.
 
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Alla fine con l'assunto che "tanto c'è il motore" sono aumentate molto le escursioni e quindi i pesi dei telai per sostenerne l'uso conseguente, altrettanto le sezioni degli penumatici, i diametri delle forche. Per non parlare ovviamente della capacità della batteria. C'è stata una ipertrofizzazione generale che ha fatto impennare parecchio i pesi facendo arrivare a mezzi che se poi non hai il manico ed il terreno per sfruttarli a dovere risultano dei mastodonti impedalabili senza assistenza. Personalmente vado con la whistle da 150mm di escursione dove andavo con la scalpel non assistita da 100mm. Certo una serie di passaggi sia in discesa che salita sono più semplici, ma altri si sono complicati per via del maggiore peso/dimensioni. Non so dire se fosse meglio prima o adesso, è diverso. Un discesista sicuramente gradirebbe di più la maggiore escursione e gommatura, uno che ama più salire penso sarebbe di opinione opposta. Di certo in pianura è un bel camion da spingere oltre i 25 così come è più complicata da maneggiare per caricarla in auto e/o entrare uscire dall'ascensore per portarla a casa. E poiché nelle uscite che faccio raramente consumo più del 50/60% di batteria (1200-1600mt max), preferirei trovare addirittura un modello che avendo escursioni inferiori e quindi un hardware meno robusto sia ancora più leggero, con un ancora meno batteria (magari ce ne fossero di modulari) ma sempre con un motore full che all'occorrenza mi permetta di fare in sella quei pezzetti di qualche centinaio di metri un po' impiccati. In teoria ci sarebbero le light che come batteria potrebbero pure andar bene, ma delle quali temo di dover sfruttare il motore troppo in termini di media determinandone usura precoce o rottura. Vorrei tanto poterle affittare per una mesata per capire meglio ma non c'è nessuno che offra servizi del genere a prezzi ragionevoli, quindi ben venga la cannondale. Poi uno per approssimazioni successive arriva a quel che più gli piace/serve
 
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