Camere d'aria di scorta al seguito.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi piaceva avere un vostro parere e sapere che tipo di camere d'aria di scorta vi portate dietro....
Come sappiamo la camera d'aria la teniamo per affrontare la foratura inrecuperabile cioè quando un pneumatico non è più riparabile con il semplice lattice o i vermicelli.
A parte il materiale e quindi il peso di una camera d'aria (secondario per me) mi interessa invece sapere qual'e' quella che occupa meno spazio di tutte, perché ebbene sì io sono all'antica e uso ancora un piccolo borsellino sottosella dove tengo tutto il necessario e siccome ora devo fare posto anche alla pompetta elettrica devo ottimizzare lo spazio molto risicato che le vecchie camere che ho adesso risultano troppo ingombranti anche arrotolandole con molta cura.
Grazie come sempre a tutti per le risposte.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Tipo questa, che ne pensate? dicono che come ingombro è la metà di una normale in butile e più resistente anche di quelle in lattice.... e quelle in tpu come sono?....

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
472
338
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Diciamocelo... Preferirei dover cagare per strada che aprire un copertone pieno di sigillante!
Io di norma non porto camere d'aria. Preferisco utilizzare copertoni con carcasse robuste da enduro/DH e negli anni ho sviluppato una certa fiducia in quelli che uso.
Quando proprio finisce in zaino la camera d'aria, uso le maxxis freeride per aver qualcosa di robusto.

• Haha
Reactions: mar-cello

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.062
799
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mi piaceva avere un vostro parere e sapere che tipo di camere d'aria di scorta vi portate dietro....
Come sappiamo la camera d'aria la teniamo per affrontare la foratura inrecuperabile cioè quando un pneumatico non è più riparabile con il semplice lattice o i vermicelli.
A parte il materiale e quindi il peso di una camera d'aria (secondario per me) mi interessa invece sapere qual'e' quella che occupa meno spazio di tutte, perché ebbene sì io sono all'antica e uso ancora un piccolo borsellino sottosella dove tengo tutto il necessario e siccome ora devo fare posto anche alla pompetta elettrica devo ottimizzare lo spazio molto risicato che le vecchie camere che ho adesso risultano troppo ingombranti anche arrotolandole con molta cura.
Grazie come sempre a tutti per le risposte.
Le Tubolito ingombrano poco e funzionano bene. Un po' costose, ma se vuoi ridurre l'ingombro ...

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sono venuto alla conclusione che mi converrà comprare una borsa sotto sella semplicemente più capiente da ca.1,5 lt. contro appena lo 0,5 di entrambi i borselli che ho ora.... con lo stesso costo di una camera d'aria in tpu che mi farebbe guadagnare uno spazio ridicolo rispetto alla borsa più capiente.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.103
2.526
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io porto sempre una tubolito.
occupa poco spazio ed è leggera da tenere nel marsupio.
un paio di volte mi è stata utile per poter continuare il giro dopo una foratura non riparabile ne dal lattice né con vermicelli.
riguardo alla resistenza di queste camere light, al contrario di quello che dicono i produttori, sono piuttosto delicate e si bucano facilmente.
quindi dopo averla usata preferisco metterne una nuova da tenere di scorta

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.325
3.073
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono venuto alla conclusione che mi converrà comprare una borsa sotto sella semplicemente più capiente da ca.1,5 lt. contro appena lo 0,5 di entrambi i borselli che ho ora.... con lo stesso costo di una camera d'aria in tpu che mi farebbe guadagnare uno spazio ridicolo rispetto alla borsa più capiente.

Ma hai una front? Perchè non riesco neppure ad immaginare come si possa girare con una borsa sottosella da 1,5 litri con una full su percorsi scassati senza conciarla male in poco tempo, tralasciando poi i discorsi estetici. Ma non sarebbe meglio al limite un borsello di quelli che si appendono sotto al top tube? Almeno dal punto di vista della disposizione delle masse è più favorevole e non intralcia il funzionamento della sospensione posteriore e del telescopico.

• Like
Reactions: Hot

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.103
2.526
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Le tubolito costano un botto
Prendile su Amazon se hai fretta , se no aliexpress costano 5/6 € e non cambia nulla tra loro
io avevo provato a prendere le simil-tubolito (quelle giallo fluo) su AliExpress ma sono un po' più ingombranti rispetto alle tubolito originali, certo roba di poco ma se ad esempio si tengono nel marsupio come faccio io anche pochi cm fanno comodo

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.103
2.526
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Io più che altro vi invidio come fate a togliere e rimontare un pneumatico da DH in mezzo ad un bosco, magari nel fango e da soli.
con le stesse leve che uso per toglierlo in garage.
naturalmente con le stesse bestemmie moltiplicate per 4.
e cmq l'alternativa sarebbe tornare a gomma sgonfia, o fare comunque un tentativo di mettere una canera

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ma hai una front? Perchè non riesco neppure ad immaginare come si possa girare con una borsa sottosella da 1,5 litri con una full su percorsi scassati senza conciarla male in poco tempo, tralasciando poi i discorsi estetici. Ma non sarebbe meglio al limite un borsello di quelli che si appendono sotto al top tube? Almeno dal punto di vista della disposizione delle masse è più favorevole e non intralcia il funzionamento della sospensione posteriore e del telescopico.
Inizialmente l'idea era e resta rivolta a fare spazio nei borselli sottosella che ho e che ora volendo riporci pure la pompetta elettrica risultano troppo piccoli per farcela stare.
Così nel cercare di guadagnare spazio eliminando alcune cose inutili o per meglio dire meno utili e riporre oggetti più piccoli mi è venuta l'idea (come da titolo del post) di provare a trovare una camera d'aria di scorta meno voluminosa, perchè sembra una sciocchezza ma non lo è.... e infatti una normale camera d'aria occupa parecchio spazio che diventa molto evidente dentro a un piccolo borsello di appena 0,5 lt.
Poi ho capito che anche con una camera d'aria meno ingombrante il guadagno dello spazio è troppo insignificante..... è per questo che ora pensavo a un solo borsello più grande da utilizzare sia per la frontina che per la full.
Così per cercare di salvare capra e cavoli avrei individuato una cosa del genere (questa borsa qui sotto) con attacco a sgancio rapido, molto comoda nel mio caso per rimuoverla o montarla velocemente da una bici all'altra farebbe al caso mio.
Esteticamente è sicuramente discutibile ma me ne farò una ragione.... dalle recensioni sembrerebbe stabile e adatta anche alla pratica del fuoristrada in mtb, ma non so appunto, se su una full interferisce o meno con i movimenti del carro.... specialmente quando si ha il telescopico abbassato, temo di si.
Le misure del morsetto dell'attacco sono compatibili con le mie selle, il collare a fascetta sul tubo sella lo eliminerei per non interferire con il telescopico dato che l'attacco della sella si può orientare a piacimento, al suo posto utilizzerei una piccola corda elastica da far passare sotto la sella per ripristinare la solidità del tutto.

Rispondi scrivendo qui...