Cambiare la forcella serve a qualcosa?

Guidri2001

Ebiker novello
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bianchi t-tronik 9.2
Ho una e bike front da trial con forcella escursione 120 mm.

E' a molla è una SR Suntour XCM32 Boost NLO DS 29" 120mm

Non faccio grossi salti ma sullo sterrato in discesa mi sembra vada parecchio in crisi.

Ho addocchiato una RockShox Revelation RC 29 medesima escusione o al massimo 10 mm in più, che potrebbe fare al caso mio ma mi chiedevo se ci sarebbero miglioramenti o se è meglio lasciar perdere.

Grazie!
 

bracchetto scout

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Ma forse volevi dire da trail?xchê fatico a vedere una bici da trial con forka ammortizzata..manco la sella gli mettono...la forcella revelation e nella media..ma in discesa con una front a meno di usarla da trial..ti scenderâ sempre il tartaro dai denti..infatti fa molto moda(mai capita,mai la capiro neanche con 250 ore di terapia)la front da enduro...ma personalnente(xchê ho provato nê mica x simpatia/antipatia)la reputo una delle piu grosse troiate...ci fai si i passaggi tecnici,ma come alzi la velocitâ..ti passa la voglia.Brakky
 

Guidri2001

Ebiker novello
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Ma forse volevi dire da trail?xchê fatico a vedere una bici da trial con forka ammortizzata..manco la sella gli mettono...la forcella revelation e nella media..ma in discesa con una front a meno di usarla da trial..ti scenderâ sempre il tartaro dai denti..infatti fa molto moda(mai capita,mai la capiro neanche con 250 ore di terapia)la front da enduro...ma personalnente(xchê ho provato nê mica x simpatia/antipatia)la reputo una delle piu grosse troiate...ci fai si i passaggi tecnici,ma come alzi la velocitâ..ti passa la voglia.Brakky
Si trail non trial. La front da enduro ha senso solo perchè costa meno :cool:
 
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Guidri2001

Ebiker novello
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Ho visto anche questa:
RockShox Judy Gold RL Solo Air 29" Suspension Fork - 120mm

Che costa un centinaio di euro in meno...cambia molto? ha 10 mm in meno quindi rispetterebbe al 100% la geometria della mia bici bianchi t-tronik 9.2

sui 250/350 euro avete qualcosa da consigliarmi?
 

Guidri2001

Ebiker novello
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Non serve fare salti per prendere una full
Ti da più sicurezza in discesa e comfort in ogni situazione.
Cmq se per i percorsi che fai ti va bene una front no problem!
Se hai le gambe allenate e non fai salti da due metri la front va bene per quel che mi riguarda. La sospensione posteriore serve per fare quello che le gambe non riescono a fare, è una complicazione in più e fa lievitare i prezzi delle bici.
Alla fine ho preso la judy gold, speriamo bene.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Se hai le gambe allenate e non fai salti da due metri la front va bene per quel che mi riguarda. La sospensione posteriore serve per fare quello che le gambe non riescono a fare, è una complicazione in più e fa lievitare i prezzi delle bici.
Alla fine ho preso la judy gold, speriamo bene.
Chetteloddicoaffare.... :D .Brakky
 
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Mariog

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Se hai le gambe allenate e non fai salti da due metri la front va bene per quel che mi riguarda. La sospensione posteriore serve per fare quello che le gambe non riescono a fare, è una complicazione in più e fa lievitare i prezzi delle bici.
Alla fine ho preso la judy gold, speriamo bene.
Non è come pensi. Dovresti provare bene una full prima di scegliere. La trazione che da in salita una buona sospensione posteriore te la sogni con una front, per non parlare della sicurezza nelle discese. Ovviamente se non ti limiti a strade bianche ben battute, per le quali puoi andare anche con una gravel.....
 
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Sulla mia Giant Fathom era montata una forcella da 120 a molla, tornavo a casa peggio che dopo una giornata col martello pneumatico.
Ora ho installato una forcella da 140 ad aria, proveniente da un'altra Giant: il comportamento della bici è nettamente cambiato, lo sconnesso non è più così faticoso, e la geometria della bici non è cambiata per niente.
 
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Freefra

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Se hai le gambe allenate e non fai salti da due metri la front va bene per quel che mi riguarda. La sospensione posteriore serve per fare quello che le gambe non riescono a fare, è una complicazione in più e fa lievitare i prezzi delle bici.
Alla fine ho preso la judy gold, speriamo bene.
L'ultima cosa a cui serve una full è "fare i salti". Tant'è che la maggior parte dei rider negli eventi slope style usano front. Il livello di aderenza al terreno che ha una full (a parità di rider) semplicemente non è replicabile da una front. A maggior ragione se il terreno che quotidianamente calpesti non è quello di un evento slope style (pettinatissimo ma con salti enormi) ma naturale (spettinatissimo e senza manco un salto)
 
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Guidri2001

Ebiker novello
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Sulla mia Giant Fathom era montata una forcella da 120 a molla, tornavo a casa peggio che dopo una giornata col martello pneumatico.
Ora ho installato una forcella da 120 ad aria, proveniente da un'altra Giant: il comportamento della bici è nettamente cambiato, lo sconnesso non è più così faticoso, e la geometria della bici non è cambiata per niente.
Grazie, qualcuno che parla del mio post! Che forcella ad aria hai messo?
 

Guidri2001

Ebiker novello
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Non è come pensi. Dovresti provare bene una full prima di scegliere. La trazione che da in salita una buona sospensione posteriore te la sogni con una front, per non parlare della sicurezza nelle discese. Ovviamente se non ti limiti a strade bianche ben battute, per le quali puoi andare anche con una gravel.....
Faccio enduro con un'altra front, con la gravel sarei morto... in salita è meglio la front fidati