Difficile fare il paragone tra Android che non conosco e iOs che uso ma penso sia corretto.
Ho fatto diverse prove empiriche: su iOs bisogna aprire l’applicazione flow prima di cominciare il giro e verificare a fine giro.
Se non apro flow a inizio giro ma la apro a fine mi pare (condizionale d’obbligo) che la traccia venga registrata ma non l’altimetria.
Per cui applicazione flow aperta a inizio giro, esclusione del risparmio energetico, e, prima di spegnere la bici stoppare il giro su flow. Inoltre se non si consente a flow di rilevare la posizione anche quando non in uso ti trovi una traccia che è una linea retta dal punto di inizio al punto finale.
Un comportamento analogo si verifica se per ogni motivo durante il giro si spegne il cellulare (no flow ma proprio il cellulare): a me era capitato, all’arrivo, prima di spegnere il tasto della bici, ho messo in carica il cell dalla macchina, mi è uscita una traccia corretta finché il cellulare era acceso, da quel momento, fino all’arrivo, è apparsa una linea retta che parte da dove e quando si è spento ed arriva dove l’ho riacceso.