Bosch Smart System

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.192
1.119
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Prendo atto ("Di sicuro ci sarà scritto... cit.") e vi ringrazio sentitamente. Non vi posso assicurare che adesso cambierò abitudine, ma almeno se sentite di un condominio andato a fuoco "causa batteria ebike BOSCH [non-una-cinese]" sapete a chi pensare :D

Che sia meglio farlo a livello logico non si discute...cit. Varrà anche per l'aspirapolvere Dyson, per la Tesla, per il cellulare e per lo smartwatch; riportavo solo la mia esperienza che sono ancora vivo e che la batteria non ne ha risentito come prestazioni.

Comunque direi che la ragione, i manuali e la logica siano incontrovertibili: STACCATELA a fine carica, ché poi non date la colpa a me! :p

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
844
1.024
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
il problema potrebbe riguardare anche il carica batterie comunque.. stando sempre sotto carica può essere che con un o sbalzo di tensione si fulmini.. e non te lo passano in garanzia..
ah.. comunque.. anche le celle delle batterie bosch sono fatte in cina... :joy:

• Like
Reactions: SandroRiz

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
180
65
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
se compro oggi una bici con un gen 4 per quanti anni troverei i motori di ricambio visto che bosch garantisce i prodotti per 6 anni dopo l'uscita del nuovo modello? e dopo il 2031 che faccio, mi tocca cambiare bici se bosch non rilascerà piu i motori gen 4? ma perché visto che si tratta di un sistema chiuso non rendono i componenti compatibili? è cosi difficile rendere possibile montare un motore gen 5 su una bici gen 4 visto che l'elettronica e la batteria è proprietaria loro?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.305
1.766
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Figa ora del 2031 la mia è diventa una carriola bucata
Chiediamo a @bracchetto scout vosa ne pensa...

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
180
65
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Figa ora del 2031 la mia è diventa una carriola bucata
Chiediamo a @bracchetto scout vosa ne pensa...
dipende sempre come uno usa la bici. la mia bici tradizionale ormai ha 8 anni sul groppone ma é quasi come nuova. non ci faccio enduro, ma la uso su sentieri prevalentemente battuti e strade bianche. cavolo almeno per 10 15 anni secondo me dovrebbero ripararli o sostituirli sti cavolo di motori, visto che non si possono nemmeno aprire.
continuo a pensare che dietro l'elettrico ci sia tanto dilettantismo, o forse e solo una nuova forma del consumismo piu estremo.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.495
1.330
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non comprare una ebike in generale se vuoi che ti duri 15 anni.. una bici tradizionale sicuramente di questi problemi non ne ha. Ma la cambierai ugualmente perché diventa "obsoleta", o anche no se non te ne frega nulla.

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
185
145
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
6 anni è da intendersi come che non produrranno più motori gen4 o che si rifiuteranno di fare il service ad un gen4 se lo porti a riparare?

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
180
65
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
non comprare una ebike in generale se vuoi che ti duri 15 anni.. una bici tradizionale sicuramente di questi problemi non ne ha. Ma la cambierai ugualmente perché diventa "obsoleta", o anche no se non te ne frega nulla.
personalmente sono uno che se ne frega del marchio e di avere sempre la bici nuova. cambierò bici quando ci saranno degli aggiornamenti di un certo tipo. se questo vorrà dire tenermi la mia bici per altri 10 anni non sarà un problema. comunque ho mandato una email a bosch a riguardo e vediamo cosa rispondono.
6 anni è da intendersi come che non produrranno più motori gen4 o che si rifiuteranno di fare il service ad un gen4 se lo porti a riparare?
mi sembra che sul sito bosch si parli proprio di "assistenza" e quindi presumo che non lo ripareranno piu. ho mandato una email a bosch su questa cosa e vediamo cosa mi rispondono.

questo proviene dal sito bosch:

Pezzi di ricambio​

In linea di principio, Bosch eBike Systems mira a una disponibilità dei ricambi per almeno 6 anni dopo l'ultima consegna dei prodotti al produttore di eBike. In singoli casi, tuttavia, potremmo non essere in grado di raggiungere questo obiettivo, ad esempio laddove i nostri fornitori non siano più in grado di fornire singoli componenti. Se necessario, si ricorre a componenti alternativi, con degli upgrade.

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
73
15
8
52
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Si
In alcune bici ( dipende dal software ) se non si usa l'uscita luce è possibile escluderla
Nel senso che va anche a zero

Se invece vi è collegato il cavo luci il minimo è 3
Ho fatto disabilitare l'uscita, ma non ho notato cambiamenti nei consumi praticamente facendo lo stesso percorso con piùo meno la stessa assistenza e a parità di pedalate il residuo batteria rimane uguale. Insomma sti watt di autonomia in più non si notano che poi sono il 5% di una batteria da 800 del Gen 5. Forse questi 40w si sentono in altri punti della curva di scarica...Comunque era solo una curiosità.

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
474
250
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Che si sentano o meno non conta niente
L'effettivo calcolo dei reali consumi è alquanto complesso e difficilmente ripetibile
Quello che conta è che all'occorrenza possono essere utili anche questi pochissimi watt

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.403
2.808
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dal manuale: "Dopo la ricarica, scollegare la batteria dal caricabatteria e il caricabatteria dalla rete"
Vedi l'allegato 76844
Ma usando (io es,) un timer che stacca la corrente dopo un tot che decidi tu..perché staccare tutto nel momento che non circola più corrente elettrica?
Io lo faccio per comodità poi vado giù in cantina e stacco ma se mi dimentico che succede???

konanRules

Ebiker normalus
12 Novembre 2024
64
40
18
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Se ti dimentichi nel 99.99% dei casi non succede nulla
Il caricabatteria fa il suo dovere, stacca corrente quando deve e via liscio
In quel 0,01% in cui il relè potrebbe incantarsi e continuare a pompare corrente anche dopo che la la batteria raggiunge il 100% beh... li, se non la stacchi in tempo son danni. E non solo alla batteria. Il timer è una buona precauzione. Ma funzionano quasi tutti sul ciclo 24 ore, va comunque staccata manualmente entro il giorno successivo
Ora, lasciarla attaccata la notte per staccarla al mattino è un conto. Lasciarla settimane o mesi collegata perpetuamente alla presa si aumenta di parecchio il rischio

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
844
1.024
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Puoi mettere una presa wifi smart e creare una routine che te lo spegne dopo tot ore.. o che spegne se l'assorbimento è inferiore a tot ampere..

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
596
125
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
ma scusate sono un profano in materia, fatemi capire, io attacco la batteria al caricatore alla sera e lo stacco al mattino ormai da molti anni, che danni avrei prodotto?
grazie