Sto valutando l'acquisto di una ebike con motore Bosh cx e batteria da 625w, la bici ha circa 2000km con 110 cicli di ricarica. La cosa mi è subito sembrata strana, il venditore mi ha detto che lui ricaricava spesso anche dopo giri di 20 km e per questo il numero dei cicli è enorme rispetto ai km percorsi. C'è da fidarsi? Altra cosa, c'è un modo veloce per testare la salute della batteria? Grazie
e' probabile che ad una certa gli hanno cambiato il motore, e quindi i km sono ripartiti da zero. La mia aveva 89 come contatore e 3mila km quando l'ho comprata.. ora ho il doppio di km e non ho idea di quanti cicli abbia la batteria (ne mi interessa, tanto la bici non intendo minimamente cambiarla).
Insomma io me ne fregherei, ma starei moooolto piu' attento allo stato del resto della bici,
ruote, trasmissione e sospensioni, perche' se devi cambiare pezzi usurati (come ho dovuto fare io) e revisionare le sospensioni (tutti ti dicono le ho revisionate ieri.. poi e' una bugia), spendi facile tanti soldi.
Partendo dal presupposto che l'app Flow dia numeri a caso per quanto riguarda i cicli di ricarica, un rivenditore autorizzato dovrebbe avere un software che diagnostichi in modo esatto i cicli di ricarica. Evidentemente 110 cicli completi difficilmente corrispondono a 2000 km, a meno che il precedente proprietario pesasse 150 kg e l'abbia usata sempre in turbo.
nel report bosch lo puoi vedere che tipo di assistenza ha usato.. ma sinceramente poi ti faresti pippe mentali.. e se come nel caso mio aveva usato 90% del tempo emtb, come fai a capire se pedalava agile o no?