Ma che bici hai? perchè il problema di pedalare oltre i 25 km/h con una EMTB è per lo più dovuto ad altri fattori, non necessariamente in primis ad un più o meno presunto attrito del motore.
Considera che se hai (come ho io) una emtb full, probabilmente è una bici che pesa almeno 23 kg, con gomme da 2.5" tassellate e magari sgonfie, ti accorgerai che anche provenendo da una discesa relativamente poco pendente, senza pedalare, una volta arrivato sullo spiano la bici perderà velocità molto velocemente. Questo non è dovuto all'attrito del motore, visto che manco si fanno girare i pedali, ma semplicemente dalla resistenza che gomme e peso generano.
Per oltrepassare i 25 km/h, soprattutto se la strada sale leggermente, una volta che il motore smette di assistere (e magari eri in Turbo) sentirai tutto lo sforzo passare solo alle tue gambe, che non erano abituate allo sforzo necessario (e comunque decisamente alto considerando tutto quanto scritto sopra a proposito di pesi ed attriti vari, oltre alla posizione non certamente aerodinamica!).
La soluzione non dovrebbe passare per uno sblocco fuorilegge, ma dovresti cercare di allenarti di più (non usare sempre assistenze alte, e se puoi, parti a motore spento, a parte lo strappo che devi fare da casa tua), rendere la bici più scorrevole (se la usi su asfalto prova a montare gomme non tassellate) o addirittura prendere una touring per andarci al lavoro, perchè poi in fuoristrada lo sblocco non serve, visto che già andare a 25 km/h è una più che ottima velocità.