Bosch cx gen4 smontaggio e rimontaggio da telaio (richiesta info)

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
461
193
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
riuppo un po' la discussione...i supporti io li ho stretti a 10Nm, crafty carbon xr del 2021 e già mi stava venendo l'ansia...il frenafiletti è stato d'obbligo, dopo una giornata di free ride avevo il motore che letteralmente 'ballava' in sede facendo muovere tutto il blocco durante la pedalata...quando ho visto questo problema (dopo essermi calmato perchè ero sbiancato), ho messo in turbo e ho pedalato il più delicato possibile così da sforzare il meno possibile

domanda un po' OT: il clicking della ruota libera interna al motore, lo avete risolto in qualche modo? è insopportabile durante la discesa.....
 

Luca D.

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2023
33
6
8
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
domanda un po' OT: il clicking della ruota libera interna al motore, lo avete risolto in qualche modo? è insopportabile durante la discesa.....
Cosa intendi per clicking?
Quando vai in discesa la ruota libera del motore non deve lavorare. Deve lavorare quella posteriore della ruota.
Se ruota quella del motore vuol dire che hai il corpetto ruota libera del mozzo posteriore bloccato
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
461
193
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
ma 10 Nm nn è poco?...
eh forse sì, dopo aver letto questa discussione...ma ripeto, già a 10Nm mi stavo cacando sotto, la testa dei bulloni è sul carbonio credo

Nella slide del primo post è indicato 20 Nm
per l'alluminio però, ammetto che comunque non ho avuto alcun riscontro nè da mondraker nè dall'officina bosch per le coppie di serraggio sul carbonio...online non sono stato in grado di trovare nulla al di fuori di questa discussione

Cosa intendi per clicking?
Quando vai in discesa la ruota libera del motore non deve lavorare. Deve lavorare quella posteriore della ruota.
Se ruota quella del motore vuol dire che hai il corpetto ruota libera del mozzo posteriore bloccato
hai presente quando sei in discesa o comunque non in pedalata? sento l'ingaggio dei dentini sulla rl del motore, il mozzo posteriore va come l'olio (quando pedalo forte invece la rl del motore rimane per qualche secondo 'attiva' e si sente sia il ronzio dei chris king e sia il crick della rl motore, dura poco ma snerva)

questo è il clicking che sento:
 

Luca D.

Ebiker ex novello
20 Ottobre 2023
33
6
8
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Vedendo il video però un po' il piede lo muovi, dai dei micro colpi di pedale che innescano e staccano continuamente la ruota libera del motore. Quel tac è l'attacco della ruota libera sembra tutto normale, sei tu che ti muovi con i piedi e la inneschi.
Metti la bici su un cavalletto da officina dai due bei colpi di pedale e lascia girare la ruota. La catena non deve muoversi e quindi la ruota libera del motore non deve lavorare.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
372
248
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ho interpellato chatgpt dal suo database
Chatgpt non sa un caxxo, recupera info dal web con un grande punto di domanda circa la comprensione di quello che sta recuperando...
Quanto al video, quello è un perfetto esempio di come crearsi intenzionalmente un fastidio e poi infastidirsi dello stesso.
Devo chiedere a un amico che fa lo psichiatra se quel tipo di disturbo ha un nome
 
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
461
193
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
quel disturbo si chiama 'essere stronzi'!!!

comunque è dal primo giorno che lo ha fatto, e sono un maniaco delle 'vibrazioni' e rumorini...mi mandano in bestia, posso capire roba di catena o altro, ma quel ticchettio mi sa che è di serie nei bosch...è una caratteristica
 
Reactions: bertoperto

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
461
193
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
come crearsi intenzionalmente un fastidio e poi infastidirsi dello stesso.
comunque, a parte gli scherzi, la risposta è nì....perchè quando sei in discesa, si presenta quel ticchettio nei cambi direzione o con le vibrazioni che il motore interpreta come pedalata....vorrei aprire il motore per vedere se la rl è asciutta e impastarla per bene di grasso ahahah

Forse con il nuovo mozzo di cui si sta discutendo sul forum, si può risolvere.
è interno al motore, non al mozzo, è legato alle pedivelle....e non cambierei mai il chris king eheheh