Buongiorno, qualcuno ha la Bici a pedalata assistita Olmo Rapida o Rapida sport, che mi puo' dire come si trova e quanta autonomia ha? Grazie
Buon pomeriggio, se non erro utilizza un motore nel mozzo della FSA e, credo di non sbagliare ,nessuno dei membri di questa sezione lo sta utilizzando...Ho avuto commenti da un amico che aveva testato una e-bike della Ciocc che utilizza la medesima motorizzazione globalmente positivi.Se dovessi procedere ci farai sapere le Tue impressioni di utilizzo.Buone pedalateBuongiorno, qualcuno ha la Bici a pedalata assistita Olmo Rapida o Rapida sport, che mi puo' dire come si trova e quanta autonomia ha? Grazie
Ciao Francesco, di sicuro con assistenza spenta i 3/4 kg in più si sentono anche per questioni di inerzia, io ho una Eride 30 con Mahle x20 e tenere andature sopra i 33/35 all'ora, specialmente in solitaria, non è semplice, quantomeno lo è per me, in gruppo, succhiando la scia si riesce a migliorare, il problema è quando sono io a dover tirare...Salve, chiedo sempre un consiglio a esperti di bici da corsa a pedalata assistita. Se la bici da corsa pesa tra i 13 e 14 kg, e io in pianura e falsopiano non utilizzo l'assistenza per risparmiare batteria, ma la utilizzo invece solo sulle salite ripide, pesa come bici? Si fa bene la pianura senza batteria? Quella che ho ora muscolare pesa 10 Kg, quindi era per rendermi conto della differenza. Grazie.Francesco
Come é evidente 3-4 kgs di differenza si fanno sentire a prescindere poi da dove si posizionano...la Tua domanda credo sia più riferita alla resistenza/difficoltà di spinta in assenza di assistenza....Sicuramente ci sono importanti differenze fra le varie tipologie di motori e in generale i motori con posizionamento nel movimento centrale hanno una maggiore scorrevolezza grazie ai minori attriti rispetto a quelli nel mozzo.Quindi un TQ50 sarà sicuramente più fluido/scorrevole rispetto ad un X35-X20,così come l'erogazione della coppia di potenza sarà più efficace.Su questo argomento ci sono molti video specifici su Youtube che puoi analizzare.Salve, chiedo sempre un consiglio a esperti di bici da corsa a pedalata assistita. Se la bici da corsa pesa tra i 13 e 14 kg, e io in pianura e falsopiano non utilizzo l'assistenza per risparmiare batteria, ma la utilizzo invece solo sulle salite ripide, pesa come bici? Si fa bene la pianura senza batteria? Quella che ho ora muscolare pesa 10 Kg, quindi era per rendermi conto della differenza. Grazie.Francesco
Come é evidente 3-4 kgs di differenza si fanno sentire a prescindere poi da dove si posizionano...la Tua domanda credo sia più riferita alla resistenza/difficoltà di spinta in assenza di assistenza....Sicuramente ci sono importanti differenze fra le varie tipologie di motori e in generale i motori con posizionamento nel movimento centrale hanno una maggiore scorrevolezza grazie ai minori attriti rispetto a quelli nel mozzo.Quindi un TQ50 sarà sicuramente più fluido/scorrevole rispetto ad un X35-X20,così come l'erogazione della coppia di potenza sarà più efficace.Su questo argomento ci sono molti video specifici su Youtube che puoi analizzare.
Da parte mia con una e-road motorizzata X20 Mahle dal peso totale [ pedali inclusi] di 12,5Kg pedalo in pianura e fini al 3-4% in assenza di assistenza, in mod 1 fino al 8-9% e 2 dal 10% in su.In pianura senza supporto riesco a mantenere velocità comprese fra i 28 -32 km/h senza entrare in zona rossa per bpm ...Ovviamente, come sempre, il tutto é legato alla condizione/ capacità del bikerd
Quindi ce l'hai nel mozzo posteriore. E come autonomia quanti KM fai se tu la dovessi tenere sempre accesa l'assistenza?Come é evidente 3-4 kgs di differenza si fanno sentire a prescindere poi da dove si posizionano...la Tua domanda credo sia più riferita alla resistenza/difficoltà di spinta in assenza di assistenza....Sicuramente ci sono importanti differenze fra le varie tipologie di motori e in generale i motori con posizionamento nel movimento centrale hanno una maggiore scorrevolezza grazie ai minori attriti rispetto a quelli nel mozzo.Quindi un TQ50 sarà sicuramente più fluido/scorrevole rispetto ad un X35-X20,così come l'erogazione della coppia di potenza sarà più efficace.Su questo argomento ci sono molti video specifici su Youtube che puoi analizzare.
Da parte mia con una e-road motorizzata X20 Mahle dal peso totale [ pedali inclusi] di 12,5Kg pedalo in pianura e fini al 3-4% in assenza di assistenza, in mod 1 fino al 8-9% e 2 dal 10% in su.In pianura senza supporto riesco a mantenere velocità comprese fra i 28 -32 km/h senza entrare in zona rossa per bpm ...Ovviamente, come sempre, il tutto é legato alla condizione/ capacità del bikerd
Il motore Mahle è al mozzo posteriore, l'autonomia dipende dalla percentuale di assistenza utilizzata e dall'allenamento del ciclista, con assistenza al 40% in prima modalità ho percorso anche 120 km e 2000 MT di dislivello tornando a casa con più del 50% di batteria residua ma bisogna metterci un po' di impegno fisico, qualcuno sul forum alla sezione e-road ha fatto moooooolto meglio di me, in pianura e fino al 1/3% di pendenza è difficile fare attivare l'assistenza salvo che si pedali "frenato"... stare sopra ai 25 è abbastanza sempliceQuindi ce l'hai nel mozzo posteriore. E come autonomia quanti KM fai se tu la dovessi tenere sempre accesa l'assistenza?
Il motore Mahle è al mozzo posteriore, l'autonomia dipende dalla percentuale di assistenza utilizzata e dall'allenamento del ciclista, con assistenza al 40% in prima modalità ho percorso anche 120 km e 2000 MT di dislivello tornando a casa con più del 50% di batteria residua ma bisogna metterci un po' di impegno fisico, qualcuno sul forum alla sezione e-road ha fatto moooooolto meglio di me, in pianura e fino al 1/3% di pendenza è difficile fare attivare l'assistenza salvo che si pedali "frenato"... stare sopra ai 25 è abbastanza semplice
La tua e' una Eride 30 e' della Scott, giusto? Io volevo prendere la Olmo Rapida che monta FSA Hm1, sempre nel mozzo posterioreIl motore Mahle è al mozzo posteriore, l'autonomia dipende dalla percentuale di assistenza utilizzata e dall'allenamento del ciclista, con assistenza al 40% in prima modalità ho percorso anche 120 km e 2000 MT di dislivello tornando a casa con più del 50% di batteria residua ma bisogna metterci un po' di impegno fisico, qualcuno sul forum alla sezione e-road ha fatto moooooolto meglio di me, in pianura e fino al 1/3% di pendenza è difficile fare attivare l'assistenza salvo che si pedali "frenato"... stare sopra ai 25 è abbastanza semplice
Confermo una Scott addict eride 30, motore Fsa visto solo in posa statica, mai provata e non conosco nessuno che la abbia, il funzionamento forse è più simile al "vecchio" X35 che aveva un "freno motore" con assistenza spenta abbastanza invasivo, tenere medie sopra ai 26, almeno per me, era abbastanza tosta.La tua e' una Eride 30 e' della Scott, giusto? Io volevo prendere la Olmo Rapida che monta FSA Hm1, sempre nel mozzo posteriore
Come detto al momento nel Forum non ci sono [ o almeno non si sono manifestati ] utilizzatori di FSA , un mio conoscente aveva provato una e-road di Ciocc [ Curno-Bergamo] che ha in catalogo anche una e-road motorizzata FSA: le impressioni riportate erano decisamente positive.L'unico dubbio che potrei avere ,considerata la <apparente> scarsa diffusione, é relativa alla assistenza, anche se snel mio caso, visto che vivo in Brianza, la sede della FSA sarebbe anche vicina...Confermo una Scott addict eride 30, motore Fsa visto solo in posa statica, mai provata e non conosco nessuno che la abbia, il funzionamento forse è più simile al "vecchio" X35 che aveva un "freno motore" con assistenza spenta abbastanza invasivo, tenere medie sopra ai 26, almeno per me, era abbastanza tosta.
Quindi hai provato anche X35+ e non ti sei trovato bene? Lo monta la Wilier Cento 1 hybrid..mi piacerebbe anche questa.Confermo una Scott addict eride 30, motore Fsa visto solo in posa statica, mai provata e non conosco nessuno che la abbia, il funzionamento forse è più simile al "vecchio" X35 che aveva un "freno motore" con assistenza spenta abbastanza invasivo, tenere medie sopra ai 26, almeno per me, era abbastanza tosta.
X35 l'ho avuto su due bici, un a Merida esilex 400 gravel e su una Scott addict eride, era già un buon sistema ma su x20 hanno colmato quel gap che fa sembrare la bici quanto più "non assistita" possibile.Quindi hai provato anche X35+ e non ti sei trovato bene? Lo monta la Wilier Cento 1 hybrid..mi piacerebbe anche questa.