Bici senza batteria da 14kg

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Torno nella speranza che quest'anno si siano abbassati i prezzi :) delle SL & co.

Problema:
- non sono allenato e posso uscire occasionalmente, mi serve quindi un aiuto. L'alternativa potrebbe essere una front in carbonio.
- abito al secondo piano con scale ripide e l'attuale bici pesa 14kg e riesco a portarla su, mi serve quindi una bici da circa 14/15kg senza batteria

La prima idea era la Focus Raven 2 ma fatico a trovarne una nella mia zona / con un buon prezzo. Oltre a questo mi lascia un po' perplesso il fatto che sia ormai un progetto abbandonato.

Volevo sapere:
- Decathlon produce delle simil SL?
- Per avere una bici tipo SL sui 19kg ( con batteria ) che budget serve?
- Che modello posso cercare nel nuovo o nell'usato?
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.016
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Solitamente le e-bike light non hanno batteria estraibile e penso siano tutte con telai full.
Front in carbonio light invece non so se esistano
Cmq anche senza batteria 14kg sono pochi per una elettrica
 
  • Like
Reactions: tostarello

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
418
220
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Considera che nuova stava comunque dai 4300 ai 5900€ (modelli 9.7 , 9.8, 9.9).
Se magari usata solo per pochi chilometri...... quel prezzo ci può stare!

Io potrei pensare di vendere la mia a 2500€ .... (la 9.8 pagata 4700€) ma compresi manubrio in carbonio e telescopico switch e manettino Yep (sono altri 400€ pagati.....).

Ha circa 5000Km all'attivo
 
  • Like
Reactions: al404

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Bici tipo MTB ma non ammortizzate con un motore SL o simile non esistono?
Ogni tano mi compariva la pubblicità di una bici da città elettrica leggera ma non ricordo più cosa sia e se fosse un modello "in arrivo"
 

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
A quel prezzo puoi trovare qualche e-gravel con motore mahle x35 (ora sostituito dall’x20) che pesano sui 12-14 kg. Secondo me è la scelta più sensata ma poi dipende tu cosa voglia farci
stavo chiedendo proprio questa cosa mentre rispondevi, le egravel hanno postura da bici da strada o tipo MTB non ammortizzata?

Strade bianche e collina, nulla di più
 

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
69
39
18
39
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Le gravel hanno tendenzialmente ciclistica più rilassata rispetto alle bici da strada ma non sono MTB. Vanno pero anche più veloci e con buoni copertoni ci fa praticamente tutto. Io ho venduto (regalato) la mia 3T exploro con motore mahle al mozzo con cui mi ci sono divertito tanto e ho preso una specialized creo 2 SL. Non è una bici economica però è una bici incredibile. Nell’usato qualcosa puoi trovare. Molti stanno vendendo la vecchia versione della creo che comunque va benissimo
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.471
1.481
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Torno nella speranza che quest'anno si siano abbassati i prezzi :) delle SL & co.

Problema:
- non sono allenato e posso uscire occasionalmente, mi serve quindi un aiuto. L'alternativa potrebbe essere una front in carbonio.
- abito al secondo piano con scale ripide e l'attuale bici pesa 14kg e riesco a portarla su, mi serve quindi una bici da circa 14/15kg senza batteria

La prima idea era la Focus Raven 2 ma fatico a trovarne una nella mia zona / con un buon prezzo. Oltre a questo mi lascia un po' perplesso il fatto che sia ormai un progetto abbandonato.

Volevo sapere:
- Decathlon produce delle simil SL?
- Per avere una bici tipo SL sui 19kg ( con batteria ) che budget serve?
- Che modello posso cercare nel nuovo o nell'usato?
ciao,
Capisco che farsi 4 rampe di scale con una bici da 25 kg non sia una prospettiva allettante, ma nemmeno così impossibile soprattutto se parliamo di una uscita alla settima.
Se invece usi la bici come mezzo di trasporto quotidianamente allora il discorso cambia ma a quel punto non ti servirebbe una emtb.
Se i tuoi percorsi rimangono sterrati semplici collinari cercherei di migliorare la preparazione e rimarrei su una muscolare da xc leggera, se decidi di passare ad una assistita significa che vuoi ampliare i tuoi percorsi in modo significativo , altrimenti una ebike la vedo un po’ come una costosa complicazione .
 

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
che taglia saresti al404?

se devi fare strade bianche sono tutte overkill, ma trovi una lista delle light da AM/enduro qui: https://www.ebike-mag.com/forum/t/listona-light-am-enduro.18300/. Se cerchi "hardtail" ho inserito anche un paio di front

Sono tra S e M
173 cm altezza ma ho cavallo da 75 cm

Lo so che pe strade bianche non serve chissà che bici ma se non è ammortizzata diventa anche fastidioso dopo un po'
Oltre a questo ho avuto per un breve tempo una Giant da strada e non mi ci trovo con la posizione "proiettato in avanti" preferisco quella della MTB "alzato"

Questo probabilmente esclude le gravel


Da quanto trovato in rete pesa 20kg

ciao,
Capisco che farsi 4 rampe di scale con una bici da 25 kg non sia una prospettiva allettante, ma nemmeno così impossibile soprattutto se parliamo di una uscita alla settima.

Va a finire che per lo scazzo di dover portar su e giù la bici non la uso, con la giant da strada da 8 kg pur non piacendomi particolarmente andare su strada e la posizione di guida era talmente veloce nel salire e scendere che ci uscivo spesso

Oltre a questo caricare nel baule della mia auto una bici da 25kg da solo sarebbe un delirio
Sono 173 x 66

Alla fine sono in dubbio tra la Ficus Raven 2 con il Fazua 60 Nm o una muscolare la GIANT XTC ADVANCED 29 3 2023

Prezzo a parte che comunque è quasi doppio per la Focus la mia perplessità maggiore essendo una bici del 2019 fuori produzione e senza un seguito

- cosa succede se parte una parte di componentistica elettronica? mi trovo con una muscolare?
- quando la batteria arriverà a fine vita, mi pare che motore e batteria siano in un unico blocco, troverò da sostituirla? quanto mi potrebbe costare?

Quello che voglio dire è comprare un elettrica di 5/6 anni fa si rischia che 4/5 anni ti trovi a non poterla riparare?