Ciao,
ne ho presa una la settimana scorsa per un'amica, vi dico le mie impressioni:
- forcella Uding 34 ad aria con rebound e blocco (5 settaggi) non remoto, ammortizzatore exa form 588 ad aria con rebound e blocco (solo open/close). Sono brand cinesi ma di media gamma (resta da vedere la durata)
- freni Logan a 4 pistoncini senza lode ne infamia, fanno il loro lavoro
- mozzi entrambi a perno passante
in generale, considerato il prezzo ridicolo, mi ha sorpreso: il motore spinge veramente tanto, l'autonomia è tanta, la qualità generale la ritengo superiore al prezzo.
Lati negativi: direi la presenza del cavalletto, che sullo sconnesso salta e trasmette delle vibrazioni pessime, la presenza di una sola taglia M/L, limitativa per chi ama pedalare con la gamba un po' stesa (io sono 186cm e per me è un po' piccolo), display minimale (ma dovrebbe essere un protocollo CANBUS, quindi esistono un sacco di alternative).
In generale non la consiglierei a chi fa un utilizzo intensivo e per chi vuole fare enduro e similari, ma per un utilizzo trail o all mountain non impegnativo è un buon acquisto.
La società che le vende è una SpA che si occupa di elettricità/mobilità elettrica/rinnovabili, etc, non sono specialisti di bici, probabilmente è un side-business utile a completare una gamma di servizi.
Per l'assistenza mi hanno detto loro stessi che non ci sono centri, bisogna rivolgersi a loro: se non si è vicini ci si interfaccia per capire il problema e spediscono il ricambio (li hanno tutti in casa, dicono). Di conseguenza bisogna avere un minimo di manualità per potersi gestire eventuali problematiche.
La durata nel tempo è un'incognita, ma i ricambi bafang sono tutti disponibili a prezzi accettabili su aliexpress et similia, quindi con un po' di fai da te penso si possa risolvere.
Saluti