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Batterie
Batteria in parallelo
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Testo
<blockquote data-quote="RikBen68" data-source="post: 350680" data-attributes="member: 12649"><p>Ciao,</p><p>elettronicamente parlando se metti <strong>entrambi</strong> i diodi di protezione, caricare <strong>sempre </strong>al max entrambe le batterie non è necessario.</p><p>E' come una valvola di non-ritorno che impedisce pericolosi 'travasi' fra batterie.</p><p>Anche se il motore arrivasse a 'ciucciare' 400W di picco (invece dei 250W max continui), a 36V sono una dozzina di A, per cui un diodo da 40A li regge più che bene, rubando solo circa 6-8W che disperde in calore.</p><p></p><p>Però che se lasci sempre collegata la batteria scarica e ti salta (andando in corto) il diodo, sono dolori !!!</p><p>Se invece è scollegata, alla peggio se si brucia il diodo di quella che sta lavorando, lasciandoti senza danni extra, sia che vada in corto, che si interrompa (lasciandoti a piedi).</p><p></p><p>Comunque è pur vero che, se lavori sempre con le batterie allo stesso livello di carica, distribuisci la potenza fra le due, inclusi i diodi, che lavoreranno al 50% ciascuno. Inoltre lo "sforzo" elettrochimico è suddiviso fra le batterie e alla fine le stressi meno.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="RikBen68, post: 350680, member: 12649"] Ciao, elettronicamente parlando se metti [B]entrambi[/B] i diodi di protezione, caricare [B]sempre [/B]al max entrambe le batterie non è necessario. E' come una valvola di non-ritorno che impedisce pericolosi 'travasi' fra batterie. Anche se il motore arrivasse a 'ciucciare' 400W di picco (invece dei 250W max continui), a 36V sono una dozzina di A, per cui un diodo da 40A li regge più che bene, rubando solo circa 6-8W che disperde in calore. Però che se lasci sempre collegata la batteria scarica e ti salta (andando in corto) il diodo, sono dolori !!! Se invece è scollegata, alla peggio se si brucia il diodo di quella che sta lavorando, lasciandoti senza danni extra, sia che vada in corto, che si interrompa (lasciandoti a piedi). Comunque è pur vero che, se lavori sempre con le batterie allo stesso livello di carica, distribuisci la potenza fra le due, inclusi i diodi, che lavoreranno al 50% ciascuno. Inoltre lo "sforzo" elettrochimico è suddiviso fra le batterie e alla fine le stressi meno. [/QUOTE]
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