Se il manuale è corretto diciamo che la diagnosi l'avrei anche fatta....la mia domanda era rivolta in particolare a sapere se qualcuno poteva darmi indicazione su eventuale riparazione e soprattutto da chi...
Se il problema è simile a quello che ho avuto io auguri.
Bici con qualche centinaio di km ma fuori garanzia.
La batteria, caricata e tutto, messa sulla bici, il display si accende ma si spegne immediatamente.
La diagnosi delle lucine mi dava "batteria da sostituire" . 800 euro minimo.
Scettico sul fatto che una batteria, solo per essere stata a riposo 18 mesi fosse morta, la apro e misuro la tensione. Tensione corretta.
Mi informo in giro, nessuno ne vuole sapere, alla fine la porto da Mgbattery in provincia di Parma, dalle parti di Traversetolo.
Ora, lui fa i suoi test, come chimica come sospettavo la batteria è in ordine, solo sbilanciata. La ribilancia, la prova su una sua bici, non va.
Mi incavolo e mi intigno, subodorando la fregatura di obsolescenza programmata.
Segue una fase plurisettimanale di spulciamento sul web dei problemi e soluzioni, da cui evinco quanto segue:
A) la batteria ha delle componenti elettroniche PROGETTATE AUTOMATICAMENTE PER SUICIDARSI, cioè bruciarsi qualora qualsiasi manutenzione venga fatta, anche solo staccare gli elementi, presumo mediante un condensatore che scarichi su un qualche componente inadatto a sopportare quella corrente.
B) la fase di handshaking con motore e caricabatterie è complessa e fuori portata per un profano come me, ma su un forum tedesco c'è gente che lo ha decodificato con un reverse engineering.
C) costui (un ing. Olandese) che lo aveva fatto per un proprio problema privato, ha poi commercializzato una scheda arduino che si sostituiva a quella della batteria. La prima versione aveva il problema di un piccolo ma non trascurabile assorbimento anche in storage, la seconda versione risolve anche cio', la ordino e la mando a Mgbattery, ragazzo molto bravo e collaborativo che mi sistema il problema con 2 piccoli drawbacks, sul display della bici la batteria viene segnalata come scarica, ma mi ha messo un indicatorino sulla batteria, ed è necessario un caricabatterie diverso e non l'originale yamaha, adesso però sono yamaha-free.
Ladri maledetti, vogliono lucrare sui ricambi mettendo delle fregature nelle cose che ti vendono.
Costo totale, scheda più intervento, meno di 300 ai tempi. Se vuoi risolvere senti Mgbattery.