Batteria Haibike

Fedeman

Ebiker novello
22 Marzo 2025
3
0
1
47
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike
Ho un problema con batteria Yamaha (Winora). L'errore è indicato ai contatti perché lampeggiano in alternanza i led 1/2 e 3/4. Tenendo premuto rimangono accesi i led 2 e 4; il manuale dice di pulire i contatti e sostituire il caricatore.
Provate entrambe le soluzioni ma il problema è uguale a prima.
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Grazie mille

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.627
1.655
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ho un problema con batteria Yamaha (Winora). L'errore è indicato ai contatti perché lampeggiano in alternanza i led 1/2 e 3/4. Tenendo premuto rimangono accesi i led 2 e 4; il manuale dice di pulire i contatti e sostituire il caricatore.
Provate entrambe le soluzioni ma il problema è uguale a prima.
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Grazie mille
ma nessun rivenditore fa assitenza su cosa vende???
sei ancora entro i 2 anni di garanzia??

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
479
254
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Secondo me un venditore non ti fa una diagnosi perche poi tu possa ordinare il pezzo giusto

La diagnosi te la fa se la bici la fai poi riparare a lui

Io almeno faccio così

A quelli che cercano informazioni per poi arrangiarsi non li spingo di certo nella direzione giusta

Fedeman

Ebiker novello
22 Marzo 2025
3
0
1
47
Milano
Visita Sito
Bici
Haibike
Se il manuale è corretto diciamo che la diagnosi l'avrei anche fatta....la mia domanda era rivolta in particolare a sapere se qualcuno poteva darmi indicazione su eventuale riparazione e soprattutto da chi...

gizmoitr

Ebiker novello
30 Marzo 2025
1
1
3
64
Pandino cr
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven yamaha pw-se
Se il manuale è corretto diciamo che la diagnosi l'avrei anche fatta....la mia domanda era rivolta in particolare a sapere se qualcuno poteva darmi indicazione su eventuale riparazione e soprattutto da chi...
Se il problema è simile a quello che ho avuto io auguri.
Bici con qualche centinaio di km ma fuori garanzia.
La batteria, caricata e tutto, messa sulla bici, il display si accende ma si spegne immediatamente.
La diagnosi delle lucine mi dava "batteria da sostituire" . 800 euro minimo.
Scettico sul fatto che una batteria, solo per essere stata a riposo 18 mesi fosse morta, la apro e misuro la tensione. Tensione corretta.
Mi informo in giro, nessuno ne vuole sapere, alla fine la porto da Mgbattery in provincia di Parma, dalle parti di Traversetolo.
Ora, lui fa i suoi test, come chimica come sospettavo la batteria è in ordine, solo sbilanciata. La ribilancia, la prova su una sua bici, non va.
Mi incavolo e mi intigno, subodorando la fregatura di obsolescenza programmata.
Segue una fase plurisettimanale di spulciamento sul web dei problemi e soluzioni, da cui evinco quanto segue:
A) la batteria ha delle componenti elettroniche PROGETTATE AUTOMATICAMENTE PER SUICIDARSI, cioè bruciarsi qualora qualsiasi manutenzione venga fatta, anche solo staccare gli elementi, presumo mediante un condensatore che scarichi su un qualche componente inadatto a sopportare quella corrente.
B) la fase di handshaking con motore e caricabatterie è complessa e fuori portata per un profano come me, ma su un forum tedesco c'è gente che lo ha decodificato con un reverse engineering.
C) costui (un ing. Olandese) che lo aveva fatto per un proprio problema privato, ha poi commercializzato una scheda arduino che si sostituiva a quella della batteria. La prima versione aveva il problema di un piccolo ma non trascurabile assorbimento anche in storage, la seconda versione risolve anche cio', la ordino e la mando a Mgbattery, ragazzo molto bravo e collaborativo che mi sistema il problema con 2 piccoli drawbacks, sul display della bici la batteria viene segnalata come scarica, ma mi ha messo un indicatorino sulla batteria, ed è necessario un caricabatterie diverso e non l'originale yamaha, adesso però sono yamaha-free.
Ladri maledetti, vogliono lucrare sui ricambi mettendo delle fregature nelle cose che ti vendono.
Costo totale, scheda più intervento, meno di 300 ai tempi. Se vuoi risolvere senti Mgbattery.

• Like
Reactions: ivo

Rispondi scrivendo qui...