Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
mini e qualità sono un ossimoro...
Forse non hai visto la qualità della 500e o della yaris... parlo di interni. La mini ha degli interni di qualità ben maggiore rispetto alle altre due, specialmente come materiali..
Nelle macchine elettriche la potenza dei motori è limitata dalla capacità della batteria di fornire il picco di energia richiesto e dalla temperatura di motori e batterie.. In sostanza più è piccola la batteria e minore sarà la potenza di picco che può esprimere. Per esempio la tesla model S plaid (oltre 1000cv) per poter esprimere la max potenza ha bisogno di attivare un ciclo di riscaldamento della batteria al termine del quale la batteria è in grado di erogare la corrente necessaria a sviluppare quella potenza.
Inoltre le potenze a libretto delle elettriche sono molto più basse (anche 1/3 o 1/5) rispetto alla potenza di picco proprio perchè le batterie ed i motori non riescono a mantenere quella potenza per molto tempo.
Se vedete le elettriche al Nurburgring non riescono a fare molti giri alle massime prestazioni..
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Oggi l elettrica è uno status symbol, a metà di quelli che ce l'hanno non l'hanno presa di certo perché inquina meno, ma perché è più figa!

No, perchè la corrente costa meno della benzina, risparmi sulla manutenzione e perchè non paghi varie tasse presenti sulle termiche... per ora

E poi sono io il barbone con il naftone
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.014
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Intanto in Svizzera si pagherà import sulle EV. Nessuno regala niente, se aumentano le EV e diminuiscono introiti tasse (accise) e bolli, le casse statali non possono restare vuote.

 
Ultima modifica:
Reactions: Hot and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.111
6.985
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho un caro amico meccanico, quando passo da lui c’è sempre una mini con problemi, mi dice sono un incubo poi metterci le mani sopra un inferno e soldi .
Ora sono soprattutto problemi di motori, magari le elettriche non li avranno, ma a mio avviso sono auto da fighetti che costano un visibilio per quanto offrono, anche come spazi in rapporto all’esterno non sono un gran che… le conosco che mio suocero è alla quarta mini consecutiva (countryman)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.156
1.179
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
l' elettriche in pista soffrono io con la mia non riesco a finire 2 giri a Imola senza che mi va in protezione la batteria/motori!
LA potenza a libretto di un auto elettrica mi pare sia calcolata come la potenza max che riesce a sviluppare per 30minuti continui.
 
Reactions: emtb-light

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
727
698
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Figa, 30 minuti per fare 2 giri di Imola? SCHIACCHIA!!!!
 
Reactions: Pietro.68 and Hot

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Vero. Il motore termico montato sulle mini ha un sacco di problemi.. l'elettrico no. E comunque io parlavo di qualità degli interni. La 500e è più piccola e peggio costruita rispetto alla mini, pur avendo un prezzo (a parità allestimento) simile.
Vero anche che la mini è una macchina modaiola, come anche la 500e, ma questo è un bene per la tenuta del valore nel tempo..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Paragone azzeccato

Penso volesse dire che le SSP300 non sono mostri di potenza. In generale il discorso prestazionale sulle elettriche è "un filino" pompato sui media, tanto che se vai a sfruculiare un poco su YT alla fine si tratta quasi sempre del solito garino con sparo da fermo su drittone e traguardo a qualche centinaio di metri che viene raggiunto in pochi secondi. Situazione prediletta per sbandierare le performance delle elettriche ma utile come un perizoma al polo nord se calato nelle situazioni "reali" su strada ma anche in pista a tutto campo. Poi che l'elettrico abbia molte altre frecce al suo arco come piacevolezza di guida nell'uso reale di tutti i giorni su strada nessuno lo nega.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.111
6.985
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
guarda io sono stato varie volte dentro la 500e, non ha niente a che fare con la 500 ha interni a mio avviso super rifiniti e fatti benissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.