Il parametro fondamentale da controllare (o farti verificare) è il SOH (state of health), ovvero il degrado della batteria. Nel primo anno solitmente tutte calano 5-8-10% (la mia id.3 dopo 28 mesi e 70k km è al 91%, tutti persi i primi 18 mesi), poi tendono a calare molto lentamente e quindi mantenere l'autonomia dichiarata. L'ideale sarebbe avere un certificato del SOH, ma è una cosa che praticamente nessun concessionario fa, probabilmente perchè non sanno nemmeno di questa cosa.La garanzia è per legge di 2 anni. Se in questi due anni superi gli 80'000km resta in garanzia fino allo scadere dei due anni e poi rimangono in garanzia (fino a 180k km o 8 anni) motori e batterie.
Invece non condivido chi dice che le tesla costano uno sproposito.. Non è assolutamente vero.
La M3 RWD in versione base (con tutto compreso) la porti a casa a 42'000€ meno incentivi (da 5 a 8k € nazionali più quelli provinciali o regionali). Nel peggiore dei casi viene a costare 37'000€, con interni in pelle, tetto panoramico, sedili elettrici e riscaldabili, 300cv, cerchi ni lega, e tutto l'ecosistema tesla compreso, nonché ti porti a casa una macchina di 4.6m, con spazi interni da categoria superiore (le elettriche hanno più spazio interno). Allo stesso prezzo compri una golf meno accessoriata con la metà dei cavalli...
Per non parlare dell'usato... li si fanno ottimi affari. Considerate che una macchina elettrica ha un decimo della componentistica di una termica, quindi molte meno probabilità di guasto e le parti più costose sono coperte da garanzia estesa della casa (motori e batterie appunto). Acquistare termiche usate è sempre un punto di domanda, con le elettriche i punti di domanda sono molti meno... non puoi togliere i km, non puoi barare sui tagliandi, la macchina o va o non va.... non scopri dopo che mangia olio...
Io ho preso una chiavetta che si collega alla porta odb dell'auto e dialoga via bluetooth col telefono, dove c'è un app che fa questo test, ma siamo già oltre il livello dell'utente medio. Sarebbe interessante lo facessero direttamente i concessionari, e la trasparenza di questa informazione farebbe un favore alla diffusione delle auto elettriche, perchè è l'unico ma anche fondamentale punto di degrado dell'auto.