Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
New classifieds items
New classifieds comments
Classifieds
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Forum
Tecnica
I domandoni
Angolo sella e posizione (estratto da Modelli 2021)
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 327263" data-attributes="member: 7856"><p>la regola , che in reata' e' solo una indicazione di massima, si presenta in tante forme. la piu' facilmente applicabile e' "pedivella orizzontale, piede parallelo al terreno, <strong>un filo a piombo che parte dal punto piu' avanzato del ginocchio deve cadere all'estremita' anteriore della pedivella</strong>."</p><p>dovrebbe garantirti un arretramento neutro per le tue articolazioni, ovviamente se abbinato ad una corretta altezza sella.</p><p>questo in pianura, in salita il carro affonda un po di piu', l'angolo sella perde valore (tipo passa da 75 a 74 o 73) di conseguenza, qualora sia l'unico l'unico terreno che ti interessa puoi tenere la sella un po piu' avanti .</p><p></p><p><strong>e qui andiamo alla parte interessante</strong>. quanto piu' avanti per mantenere la stessa posizione nello spazio rispetto al movimento?</p><p>si puo' calcolare con un muro, uno smartphone, una app gratuita che misuri l'angolo, un collaboratore. roba da 10 minuti ad andare piano</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">bici scarica misuro l'angolo sella , salgo in sella , <em>pompo sospensioni in modo uniforme</em>, posiziono la sella con il metodo del filo dal ginocchio, rimisuro lo stesso angolo, mi annoto la differenza .</li> <li data-xf-list-type="ol">metto uno spessore sotto la ruota anteriore che generi una pendenza realistica del mezzo in salita (diciamo 10%??) . misuro angolo sella, salgo in sella, <em>pompo sopensioni</em> in modo uniforme, rimisuro angolo sella, annoto la differenza</li> <li data-xf-list-type="ol">confrontando le due differenze annotate posso sapere di quanto in piu' si corica indietro la bici pedalando su pendenze del 10%</li> <li data-xf-list-type="ol">conosciuto il valore (sara' tipo 1-2 gradi....) si misura l'altezza sella e con la funzione "seno" si calcola di quanto avanzare la sella per averla ancora nella stessa posizione spaziale rispetto al movimento quando pedaliamo al 10%</li> </ol><p>se qualcuno fa la prova faccia sapere di quanto cambia l'angolo.</p><p>in passato l'ho fatto sulla muscolare ed il valore trovato era inferiore alla verticalizzazione degli angoli sella delle bici moderne piu' spinte.</p><p>saranno pensate per pendenze medie nettamente superiori?? boh</p><p>a me il test sul 10% pare gia' realistico, una via di mezzo tra la vivibilita' in pianura ed il 20% , altri protrebbero avere idee diverse. personalmente trovo piu' comodo avanzarmi in sella per pochi secondi di rampe estreme che pedare molto avanzato per tutta l'uscita. ma facessi solo single tracks al 20% prenderei le misure in modo diverso....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 327263, member: 7856"] la regola , che in reata' e' solo una indicazione di massima, si presenta in tante forme. la piu' facilmente applicabile e' "pedivella orizzontale, piede parallelo al terreno, [B]un filo a piombo che parte dal punto piu' avanzato del ginocchio deve cadere all'estremita' anteriore della pedivella[/B]." dovrebbe garantirti un arretramento neutro per le tue articolazioni, ovviamente se abbinato ad una corretta altezza sella. questo in pianura, in salita il carro affonda un po di piu', l'angolo sella perde valore (tipo passa da 75 a 74 o 73) di conseguenza, qualora sia l'unico l'unico terreno che ti interessa puoi tenere la sella un po piu' avanti . [B]e qui andiamo alla parte interessante[/B]. quanto piu' avanti per mantenere la stessa posizione nello spazio rispetto al movimento? si puo' calcolare con un muro, uno smartphone, una app gratuita che misuri l'angolo, un collaboratore. roba da 10 minuti ad andare piano [LIST=1] [*]bici scarica misuro l'angolo sella , salgo in sella , [I]pompo sospensioni in modo uniforme[/I], posiziono la sella con il metodo del filo dal ginocchio, rimisuro lo stesso angolo, mi annoto la differenza . [*]metto uno spessore sotto la ruota anteriore che generi una pendenza realistica del mezzo in salita (diciamo 10%??) . misuro angolo sella, salgo in sella, [I]pompo sopensioni[/I] in modo uniforme, rimisuro angolo sella, annoto la differenza [*]confrontando le due differenze annotate posso sapere di quanto in piu' si corica indietro la bici pedalando su pendenze del 10% [*]conosciuto il valore (sara' tipo 1-2 gradi....) si misura l'altezza sella e con la funzione "seno" si calcola di quanto avanzare la sella per averla ancora nella stessa posizione spaziale rispetto al movimento quando pedaliamo al 10% [/LIST] se qualcuno fa la prova faccia sapere di quanto cambia l'angolo. in passato l'ho fatto sulla muscolare ed il valore trovato era inferiore alla verticalizzazione degli angoli sella delle bici moderne piu' spinte. saranno pensate per pendenze medie nettamente superiori?? boh a me il test sul 10% pare gia' realistico, una via di mezzo tra la vivibilita' in pianura ed il 20% , altri protrebbero avere idee diverse. personalmente trovo piu' comodo avanzarmi in sella per pochi secondi di rampe estreme che pedare molto avanzato per tutta l'uscita. ma facessi solo single tracks al 20% prenderei le misure in modo diverso.... [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
I domandoni
Angolo sella e posizione (estratto da Modelli 2021)
Alto
Basso