Rispondi alla Discussione

Quello che mi pare assurdo è che 10 mtbikers su un sentiero di montagna fanno gridare allo scandalo, tra sguardi di traverso degli escursionisti a piedi, minacce di restrizioni, invocazioni di chissà che danni ambientali o di ordine pubblico. Poi arrivi al rifugio e ti guardano come se fossi un intruso, un vandalo. E magari allo stesso rifugio metà delle persone è arrivata in Jeep con il servizio taxi offroad, o in seggiovia...

Poi tra 4 mesi esattamente sugli stessi tracciati ci saranno migliaia di sciatori vomitati sulle piste da moderni impianti di risalita che scivoleranno felici su neve programmata additivata con congelanti sparata da cannoni disseminati ovunque e serviti da laghi artificiali e chilometri di tubazioni. Ma quello non scandalizza nessuno.

Insomma sono il primo a notare che con le e-mtb in montagna il traffico di bikers poco preparati ed educati è decuplicato, ma non credo i "panzoni" d'agosto possano fare più danni alla montagna degli impianti di risalita, delle vie ferrate, delle jeep verso i rifugi ecc ecc.

Si potrebbe dire "iniziamo noi a comportarci bene" ma non ho dubbi che chi ha passione per la MTB tanto da scrivere in un forum dedicato sia già un buon utente dei sentieri, il problema semmai viene da chi la emtb la noleggia una settimana l'anno, va a intasare i rifugi a ferragosto e vede la montagna come fosse un luna park, quelli ahimè mi sa che sono sordi a qualsiasi appello al rispetto e al buonsenso.