Portabici da portellone

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.443
580
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao,in prossimità di una vacanza ho necessità di usare un portabici da portellone. Non ho mai sentito il bisogno di uno da gancio traino e vorrei,se qualcuno può aiutarmi, consigli a riguardo.
Devo trasportare la e-bike su un suv medio- grande.
Grazie

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.327
1.762
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao,in prossimità di una vacanza ho necessità di usare un portabici da portellone. Non ho mai sentito il bisogno di uno da gancio traino e vorrei,se qualcuno può aiutarmi, consigli a riguardo.
Devo trasportare la e-bike su un suv medio- grande.
Grazie
A prescindere dal modello / marca di portabici che prenderai fai un salto sul sito della
Thule e controlla che lo facciano compatibile per la tua auto.
Se non lo fanno è molto probabile che il portellone/lunotto non sono così resistenti da supportare i ganci di fissaggio, magari ci sono degli spoiler oppure il portellone non è in metallo ma in fibra.
Se così fosse valuta molto attentamente l’acquisto di un altro aggeggio con i rischi cui potresti andare incontro.
Allora meglio portapacchi e portabici da tetto e viaggi in sicurezza.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.443
580
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
A prescindere dal modello / marca di portabici che prenderai fai un salto sul sito della
Thule e controlla che lo facciano compatibile per la tua auto.
Se non lo fanno è molto probabile che il portellone/lunotto non sono così resistenti da supportare i ganci di fissaggio, magari ci sono degli spoiler oppure il portellone non è in metallo ma in fibra.
Se così fosse valuta molto attentamente l’acquisto di un altro aggeggio con i rischi cui potresti andare incontro.
Allora meglio portapacchi e portabici da tetto e viaggi in sicurezza.
Ok,quindi Thule è il marchio di riferimento. Grazie.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.327
1.762
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok,quindi Thule è il marchio di riferimento. Grazie.
Thule secondo me è uno dei migliori ma ce ne sono altri che vanno bene lo stesso anche se non sono a quel livello qualitativo.
Volevo dirti di vedere se Thule lo fa per la tua auto, se lo fa lei potrebbero andar bene anche altri ma se lei non li produce per il tuo veicolo diffiderei di quelli da 4 soldi che si spacciano per universali.
Un’altra alternativa potrebbero esser i portabici da tetto a ventosa: a mio avviso possono andar bene se tu intendi usarli per un viaggio, se invece pensi dj usarli per escursioni giornaliere non li trovo (pur non avendoli provati ben inteso) comodi: monti al mattino il portabici, arrivi a destinazione e lo smonti (non hanno bloccaggi all’auto) ritorno da giro, pulisci il tetto e lo rimonti. Arrivi a casa e lo smonti nuovamente.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.251
481
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non credo che il portellone di un suv sia così debole al punto da non fidarsi a metterci un portabici...guarda anche i "fabbri" sono robusti e universali difficile non trovare l'adattamento ottimale sulla stragrande maggioranza delle auto....a parte qualche amenicolo strano sul portellone da impedirne il corretto montaggio.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.094
7.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non credo che il portellone di un suv sia così debole al punto da non fidarsi a metterci un portabici...guarda anche i "fabbri" sono robusti e universali difficile non trovare l'adattamento ottimale sulla stragrande maggioranza delle auto....a parte qualche amenicolo strano sul portellone da impedirne il corretto montaggio.
Guarda che ha detto bene @Mrslate . Quando si tratta di sicurezza i "non credo" stanno a zero. Per prima cosa è bene dire che quasi nessuna Casa prevede per le proprie auto il montaggio di portabici da portellone: infatti sui libretti d'uso e manutenzione non sono citati. Che produttori come Thule, Fabbri o altro li facciano è cosa diversa. Ma in caso di sinistro sarebbe bene sentire preliminarmente se la propria assicurazione risponde o meno. Seconda cosa altrettanto importante è, come detto sopra, che alcune auto suv compresi non possono montarli perché hanno portelloni in plastica o alluminio o hanno spoiler estesi. Il sito Thule è un buon indicatore. Fatto un paio di ricerche con RR Evoque e un modelo di X3 e dicono che non sono compatibili. Meglio cercare la propria auto e fidarsi almeno di chi li fa: non dei "non credo...".

Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.443
580
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Guarda che ha detto bene @Mrslate . Quando si tratta di sicurezza i "non credo" stanno a zero. Per prima cosa è bene dire che quasi nessuna Casa prevede per le proprie auto il montaggio di portabici da portellone: infatti sui libretti d'uso e manutenzione non sono citati. Che produttori come Thule, Fabbri o altro li facciano è cosa diversa. Ma in caso di sinistro sarebbe bene sentire preliminarmente se la propria assicurazione risponde o meno. Seconda cosa altrettanto importante è, come detto sopra, che alcune auto suv compresi non possono montarli perché hanno portelloni in plastica o alluminio o hanno spoiler estesi. Il sito Thule è un buon indicatore. Fatto un paio di ricerche con RR Evoque e un modelo di X3 e dicono che non sono compatibili. Meglio cercare la propria auto e fidarsi almeno di chi li fa: non dei "non credo...".
Ad ora non ho trovato niente di compatibile con la mia auto,Lexus Nx, nel catalogo Thule e Fabbri on line. Sento la casa automobilistica . Grazie a tutti.

• Like
Reactions: kilowatt

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.264
791
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non c'entra se sia un suv o un carro armato. se hanno parti in plastica non vanno bene. come spoiler o alettoncini vari...
ma comunque come hanno detto, sul sito thule ma anche altri di marchi grossi. c'è la lista dei modelli di auto compatibili divisi per marche di auto...

• Like
Reactions: Fabridoc

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.613
1.404
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ricorda pure che a livello legale la stramaggioranza dei portabici da portellone sulla maggioranza di auto non sono in regola in quanto coprono le luci posteriori e/o la targa.

Se vuoi stare tranquillo compra un portabici da gancio traino dopo esserti letto le ultime norme a riguardo. Accertati che il portabici abbia l'omologazione europea E 26 e sia a 13 pin.

• Like
Reactions: Fabridoc

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.327
1.762
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io avevo la Nissan Murano ed il sito Thule non me lo dava compatibile, idem per serie 5 touring. Non è solo una questione di robustezza del portellone, come ti scrivevo sopra è anche possibile che l’eventuale spoiler sopra il lunotto non permetta un alloggiamento senza controindicazioni.
Poi ovviamente l’ultima scelta spetta a te.

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
543
322
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
come auto aziendale ho una dacia duster
ha il portellone che per specifiche della casa contruttrice non dovrebbe ospitare portabici

invece i produttori di portabici li danno come compatibili

io faccio come il calabrone

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.443
580
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
ha il portellone che per specifiche della casa contruttrice non dovrebbe ospitare portabici

Tengo presente, grazie. Certo che chiedere ai produttori se il loro prodotto è adatto o meno,porta a te la completa responsabilità della scelta,come han scritto qui sopra. Per carità,ci sta anche questo.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.613
1.404
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

e ma se si rompe qualcosa ed e' chiaro che sia causato dal portabici, chi paga? Immagino te....

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.483
6.288
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Di solito sulle auto aziendali non è possibile installare o modificare apparecchiature e/o accessori senza esplicita autorizzazione.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.094
7.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Di solito sulle auto aziendali non è possibile installare o modificare apparecchiature e/o accessori senza esplicita autorizzazione.
Esatto. Su aziendali, leasing, noleggio a lungo termine (cioè non intestate a te) se per es vuoi il gancio lo devi chiedere subito. Puoi (se li compri e paghi tu) mettere barre e portabici da tetto... se poi l'assicurazione risponde ma non è detto

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.251
481
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
È chiaro che l'ultima decisione spetta al buon senso dell'utente valutare che tipo di portellone ha la sua auto e quindi tirare una conclusione giusta e saggia.
I portabici dei produttori seri rispettano tutti la visuale della targa....quanto alle luci posteriori quelle si vedono attraverso i raggi delle ruote delle bici caricate, non ci si scappa alternative non c'è ne sono.
Certo se si considerano le ciofeche cinesi dove le bici sono letteralmente appese per il tubo orizzontale libere di sbattacchiare in ogni direzione per non parlare dell'occultamento della targa allora si anch'io in questo caso avrei delle grosse perplessità.....

Rispondi scrivendo qui...