Però questo tormentone dell'allenamento qualcuno prima o poi bisogna che me la spieghi.
Conta (pesantemente) il livello di assistenza usato. A parità di livello di assistenza, mi dite che cavolo c'entra l'allenamento?? Il motore fornisce una potenza che è quella fornita dalle gambe moltiplicata per un coefficiente che dipende solo dal livello di assistenza. L'allenamento non c'entra una cippa, almeno fino a che non ti costringe ad alzare l'assistenza.
A meno che non diciate: allenamento del biker, e di conseguenza livello di assistenza usato.
Capisco, potrei mettere la pigrizia come discriminante [emoji16]
Spiego l'allenamento:
Sul motore
shimano (e se ho capito anche brose, mentre bosh e yamaha non so) nella modalità eco oltre alla percentuale di assistenza è settata anche la potenza max erogabile che è di molto inferiore alla potenza max effettiva del motore.
Da questo ne deriva che:
Se io spingo 100 watt il motore ne fornisce 60 per un totale di 160w (60% assistenza).
Se io spingo 250w il motore dovrebbe fornirmi 150w (60%) ma, essendo limitato, me ne fornirà solo 100 (quindi solo 40%). *Numeri a caso per rendere l'idea.
Ne consegue che per la stessa salita il consumo di batteria sarà inferiore se io ho una buona gamba a parità di assistenza usata.
Anche per questo i km/d+ sono così variabili tra biker e biker anche se vanno tutti in eco.
Se io faccio una salita di 10km al 10% in eco e poi rifaccio fare la stessa salita ad uno "forte" potrei anche trovare una tacca (20%) di differenza.
In questo senso capisco la scelta di shimano di fare un eco piuttosto corposo ma limitato, il biker scarso (come me) avrà il conforto di un'assistenza "forte" mentre il biker forte di un'assistenza percentualmente meno carica.
Una specie di trail o emtb al rovescio, più spingi meno ti da.
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