Senza voler fare polemiche inutili, ma quello che scrissi rimane, tanto che proprio l'altro giorno ho incontrato un signore sulla 60ina in sella alla sua Turbo Levo, mentre faceva finta di fare fatica (con tanto di pseudo sbuffi, terminati appena mi aveva passato) quando mi superava, con il suo bel casco legato al manubrio, proprio poco prima che iniziasse un sentiero in costa che personalmente non mi sono mai sognato di fare senza il casco in testa, perché piuttosto tecnico e con la possibilità di cadere giù sulla destra. Non voglio far di tutta l'erba un fascio, ma grazie alle ebike e alla facilità di salita, arriva molta più gente impreparata in posti dove invece bisogna essere preparati, se non altro fisicamente.
Poi, non cercherei grandi filosofie sul fatto che ogni produttore ne abbia una a catalogo: vuol solo dire che hanno trovato un nuovo modo per fare soldi.
Sui vantaggi, sono d'accordo: meno fatica, si sale sul ripido grazie al motore, si prolunga la propria "vita ciclistica", ecc.
Peccato si parli molto poco del grande svantaggio di trovarsi con 20-24 kg di bici su un sentiero tecnico. Ma forse l'ebiker medio non è interessato alle discese su sentieri quanto i biker normali.
Non si può darti torto sull'ebiker medio...........