Burbero 74
Ebiker pedalantibus
Vabbè qualcosa sarà,i freni nuovi l'ho ordinati la scimmia non ha resistito
Devi per forza tagliare il tubo, per estrarlo dal telaio.Info tecnica, qualcuno ha voglia di spiegarmi come rimuovere il freno posteriore? Ho deciso di cambiarli e vorrei capire come togliere il tubo da sopra senza fare danni,e, anche se dubito si possa fare conservare il circuito "chiuso"
Grazie
Luigi
P.s. e poi per richiudere ci vuole qualche pinza apposta? Non mi riferisco allo spurgo e, ma al montaggio
bene ho deciso che settimana prossima cambio il telescopico, mi fa troppo schifo questo che si inclina, ha anche troppo gioco già da nuovo, per me con tutto quel meccanismo e boccole avrà bisogno di troppa manutenzione, mi faccio montare il classico specialized con la boccola di riduzione x via del diametro e via il pensiero, voi vi trovate bene?
Devi per forza tagliare il tubo, per estrarlo dal telaio.
Sviti il raccordo sulla pompa (chiave aperta da 7mm), tira il tubo verso l'esterno.
A questo punto, sotto il raccordo filettato, vedrai il tubo nudo con una ogiva metallica (in ottone).
Questa ogiva crimpa, all'interno del tubo, lo spillo che va in battuta nel pompante.
Puoi tagliare il tubo (con un normale cutter) anche appena aldisotto dell'ogiva, per mantenere la lunghezza (toglierai si e no 10mm).
Se fai attenzione (non pinzare, lavora cautamente senza scossoni), in tutte queste operazioni, non verserai una goccia di fluido.
Per precauzione, nastra il tubo aperto per chiuderlo e sfilalo dal telaio.
Per ripristinare il tutto (o per montare il nuovo, se sigillato), devi dotarti del kit di ricambio ogiva+spillo, non potendo riutillizzare il vecchio.
Infili, nell'ordine: raccordo filettato (occhio al verso!) e l'ogiva sul tubo, inserisci lo spillo nello stesso battendolo senza esagerare con l'energia.
Spingendo il tubo nella sede della pompa, ad appoggiarsi sulla battuta, avvita il raccordo: questo essendo conico, schiaccerà l'ogiva sul tubo, sigillando lo spillo e evitando che il tubo si sfili allo strappo.
è sempre meglio metterla nuovaMi sono letto la tua spiegazione, ho afferrato il concetto, mi sono anche cercato un po'di video che mi hanno fatto vedere ciò che mi hai detto
Cmq ho preso i freni, di cui il posteriore dovrò per forza tagliare :-(
Ho preso anche 2 kit ogiva spillo così se faccio dei casini ne ho un altro, 1kilo di olio e il kit di spurgo, che ho visto fare ed è una belinata (shimano)
Ultima domanda, ma se per caso anche se dubito riuscissi a far passare il tubo nella bici senza togliere l'ogiva, a quel punto non devo cambiarla no?
Grazie
Luigi
Ok, dimenticavo, quanto va stretta? Il dai e da 7 che la blocca? Serrato normale o a morte?è sempre meglio metterla nuova
L’ogiva potrebbe anche passare, vista l’esigua dimensione, il problema è che non passa il raccordo, che si trova a valle dell’ogiva!...Ultima domanda, ma se per caso anche se dubito riuscissi a far passare il tubo nella bici senza togliere l'ogiva, a quel punto non devo cambiarla no?
Grazie
Luigi
Il raccordo va stretto al massimo a 8Nm. Il dado è per una chiave da 8mm, sia Sram che Shimano (avevo scritto da 7mm ma era riferito ai vecchi TheOne, andando a memoria, ho corretto il post precedente).Ok, dimenticavo, quanto va stretta? Il dai e da 7 che la blocca? Serrato normale o a morte?
Grazie
Perfetto grazie, cmq al raccordo non ci avevo pensato, non ci passerà mai..L’ogiva potrebbe anche passare, vista l’esigua dimensione, il problema è che non passa il raccordo, che si trova a valle dell’ogiva!
Comunque, se passasse, non c’è bisogno di sostituire l’ogiva né tantomeno lo spillo. La tenuta è garantita dall’o-ring di raccordo presente nella pompa.
Il raccordo va stretto al massimo a 8Nm. Il dado è per una chiave da 8mm, sia Sram che Shimano (avevo scritto da 7mm ma era riferito ai vecchi TheOne, andando a memoria, ho corretto il post precedente).
Prima di assemblare, ingrassa (poca cosa, non eccedere) il filetto, l’ogiva biconica e lo spillo con grasso al silicone.
...ma se per caso anche se dubito riuscissi a far passare il tubo nella bici senza togliere l'ogiva, a quel punto non devo cambiarla no?
Io cambierei l'intero cavo, anzi già che ci sono anche quello dell'anteriore e le pastiglie.è sempre meglio metterla nuova
bene ho deciso che settimana prossima cambio il telescopico, mi fa troppo schifo questo che si inclina, ha anche troppo gioco già da nuovo, per me con tutto quel meccanismo e boccole avrà bisogno di troppa manutenzione, mi faccio montare il classico specialized con la boccola di riduzione x via del diametro e via il pensiero, voi vi trovate bene?
Io cambierei l'intero cavo, anzi già che ci sono anche quello dell'anteriore e le pastiglie.
Si sa mai...
l'ogiva tutti i meccanici con cui in passato ho avuto modo di parlare di freni, sia moto e poi bici,mi hanno sempre "consigliato" di metterla nuova, poi si puo anche non farlo ,ma per quello che costa......Io cambierei l'intero cavo, anzi già che ci sono anche quello dell'anteriore e le pastiglie.
Si sa mai...
Ciao a tutti, vi chiedo lumi.
Un mio amico ha acquistato la Kenevo e da che era ultimo in salita complice la sua statura 190x90kg si e trasformato in uno scalatore.
Quello che non ci torna é il consumo della batteria e la Potenza.
Lui ha impostato l'eco al 10% e il turbo al 40% e se le percentuali fossero calcolate sui 250w sarebbero 25 e 100m.
Come é possibile che dopo 3h30 con utilizzo medio dei 3 interventi ,la batteria é KO quando in teoria andando tutto al suo turbo dovrebbe durare 5h?(batteria 500wh)
Possibile che 25w in eco si sentono così tanto e con il suo turbo da 100w sembra un motorino??
Sapevo che su una salita ogni 5kg scarsi servono 50w per compensare, quindi ne occorrono 100w per sopperire al maggior peso della bici(+10kg) rispetto ad una muscolare e gli altri 100....fanno MALE!! A chi non ha l'ebike
Per me il 40% dovrebbe corrispondere a 200-250w, prestazioni e autonomia così tornano