Dopo aver partecipato a 4-5 garette ebike , tra cui l'E-Enduro Specialized dico la mia:
La
formula deve comprendere sia il crosscountrista che il discesista, è questione di numeri, con solo enduristi non si fa un numero sufficiente di iscrizioni , pertanto percorso TECNICO sia in salita che discesa possibilmente su di un anello con soli singletrack, deve contare più la tecnica di guida che il mezzo ( una specie di percorso da ciclocross ma molto più tecnico .
Petanto GARE BREVI , max 20-30 km e 800-900 dsl complessivo, magari con più manche , la durata della batteria non può essere una discriminante, se ho un mezzo di un paio d'anni con la batteria da 400 devo avere le stesse possibilità di classifica di chi ha più batteria ..anche perchè l'uso dei vari turbo deve essere limitato dalla tecnicità del percorso, proprio come nelle moto se hai una linea enduro tecnica gareggiare con un 125 o un 450 fa poca differenza se il gas non lo puoi aprire più di tanto, anzi magari una assistenza motore più docile ti favorisce ..
Quello che si fa nell'enduro moto infatti è un buon esempio...., una , due linee corte ma molto tecniche inserite come PS oppure direttamente in un percorso ad anello cronometrato o meglio ancora stile Xc partenza e arrivo sorpassi compresi.
In questa maniera fai partecipare sia chi è più bravo in salita ( intendo non di gamba/motore ma più di tecnica sugli ostacoli..) tipo l'xcista forte , o chi comunque ha esperienza trail, sia chi in discesa è più veloce, (discesa che deve essere non roba da dh, che spaventa i meno esperti e dove c'è la concreta possibilità di farsi male se non si ha l'esperienza giusta, ma comunque con passaggi tecnici e tanto guidato.)
- questione sblocco e potenza: le bici devono essere omologate 250w nominali a pedalata assistita come uscite di fabbrica ( niente kit con gas e potenze di targa superiori a quelle legali) ...LO SBLOCCO ai 25kmh....per esperienza vi dico che in una gara il limitatore ai 25Kmh è una tortura e basta, oltre che essere una cosa innaturale per una competizione, ( senza contare che in discesa io concederei la possibilità a tutti di montare lo sblocco , purchè ovviamente lo si usi solo in gara..tutti sbloccati anche per evitare i soliti furbi che ho visto e c'erano senz'altro alle gare cui ho partecipato, anche in totale assenza di alcun controllo purtroppo) .
Il mio concetto deve riportare l'accento sulla tecnica di guida e non sul mezzo che si cavalca, quindi se il percorso è tecnico ,soprattutto in salita, avere motore che va più o meno cambia poco, se non passi l'ostacolo di tecnica, metti piedi a terra e perdi tempo, in questa maniera avere brose, bosch o yamaha quasi non fa differenza , come avere un mezzo recentissimo o di tre anni fa col bosch classic o yamaha Pw..
Queste le mie considerazioni anche basate sull'esperienza di qualche garetta..che comunque mi han deluso proprio per la formula per niente adatta a tutti e assolutamente sbilanciate verso l'aspetto discesa..